Oggi ho ricevuto una lettera da Fiat per aggiornamento centralina allo scopo di migliorare la pulizia del filtro antiparticolato.
Visualizzazione stampabile
Oggi ho ricevuto una lettera da Fiat per aggiornamento centralina allo scopo di migliorare la pulizia del filtro antiparticolato.
inizia bene la nuova euro 6
Ciao anch'io ho ricevuto la stessa comunicazione; sono andato in officina e hanno effettuato l'aggiornamento in circa 20 minuti. Apparentemente nessun cambiamento, ho l'auto da 2 mesi e percorso circa 4000 km. Della rigenerazione del Fap mi sono reso conto solo un paio di volte, a causa appunto del tipico borbottio che si sente e dell'odore diverso dei gas di scarico. Fino ad oggi comunque nessun tipo di problema
Anch'io ho ricevuto oggi la lettera, in settimana mi hanno fissato l'appuntamento per l'aggiornamento!
Anche io ho ricevuto la lettera proprio stamattina... Poichè devo fare il tagliando farò tutto una sola volta!!!
l'aggiornamento risolve problemi della rigenerazione del FAP quando lo Start&Stop è attivo.
Abbiamo ricevuto la lettera anche noi... ma questa storia del borbottio non la sapevo... in effetti negli ultimi giorni avevo notatato una rumorosità diversa dal solito... Sai anche quanto dura e con che frequenza avviene la rigenerazione del Fap?
grazie, ciao!
Sul 1.6 mjet2 120cv la rigenerazione avviene ogni 350 km circa (non so se è uguale sul 1.3). Durante la rigenerazione che può durare una decina di minuti, si può avvertire un lieve rumore piu cupo allo scarico. Normalmente non si avvertono altri cambiamenti. Il fap sul mjet2 funziona bene e l'utilizzo dell'auto è identico ad altre auto a benzina (in pratica è come non averlo), nel senso che si guida come una qualsiasi altra auto, l'unica differenza e accortezza da osservare è che se ti accorgi che sta avvenendo la rigenerazione, è bene lasciare finire tale ciclo di pulizia prima di spegnere il motore. Con la mia fin'ora ho fatto circa 32.000km senza il minimo problema, un gran bel motore. Ciao
Ciao dipende dal tipo di percorso che mediamente fai; se usi la vettura prevalentemente in città la necessità di rigenerazione è più frequente, mentre se utilizzi l'auto su percorsi autostradali o mediamente lunghi la rigenerazione avviene più raramente. Ogni quanto ? Per la mia personale esperienza appunto in 4.400 km percorsi fino ad oggi ho avvertito i sintomi della rigenerazione due o tre volte in tutto e nella media percorro superstrada per un tragitto abbastanza breve per andare e tornare dal lavoro. Vedremo se con questo aggiornamento ci saranno modifiche anche nella frequenza di rigenerazione. Durata circa 15 minuti più o meno... comunque nessuna spia ne mostra inizio o fine... anche se sarebbe stato auspicabile
Oggi ho effettuato l'aggiornamento in concessionaria. Durata dell'operazione circa 30 min. Dopo l'aggiornamento non ho sentito nessuna differenza sia di prestazioni che di rumore. Quindi tutto sommato, a parte la perdita di tempo, tutto ok.
Salve
La mia auto ha effettuato la rigenerazione a 270 km ed a 3800 km ed entrambe le rigenetazioni sono avvenute quando ho fatto riforninento in un distributore senza marca fuori paese ( sempre lo stesso) mentre per il restante periodo ho sempre rifornito da eni vicino casa mia. Secondo voi è possibile che le rigenerazioni sono state scaturite da un diesel scadente? O è solo un caso? Intanto io da quello non ci vado mai più per precauzione e sinceramente rifornirò la macchina solo in distributori con marca, secondo voi?
Ciao e benvenuto. Credo che la rigenerazione non dipenda dal diesel immesso...probabilmente è un caso. Comunque come hai fatto ad accorgertene della stessa? Per quel che mi riguarda ti consiglio di non rifornire presso tali gestori...con i nuovi motori diesel basta un pò di sporco o acqua per danneggiarli irrimediabilmente. Sinceramente io prima mi rifornivo spesso presso tali gestori ma, dopo che un amico ha avuto un problema serio ad un iniettore, non ho più rischiato. Se giri un pò trovi sempre l'occasione di un buon gestore che applica prezzi anche migliori dei marchi liberi.
Anche io non credo magari anche se il numero di cetano e' basso ed il diesel bio e' in percentuale massima prevista x la miscelazione e relativa vendita potresti rilevare una leggera diminuzione delle prestazioni che con questo caldo sono ancora piu' difficili da valutare.
Il vero problema e' la aggiunta di additivi o meno e la corretta tenuta dei serbatoi e gruppi filtranti/pompe.
Con il diesel si puo' andare incontro a percentuali di acqua di contaminanti solidi e/o batterici anche significative che non si rilevano immediatamente con i rischi che ne conseguono ai gruppi alta pressione dell'impianto ed agli iniettori.
Sotto questo aspetto la benzina e' molto piu' sicura.
Buonasera, ho scoperto collegandomi alla mia pagina su MyFiat che la mia auto necessità di un controllo. Chiamo la concessionaria e mi confermano un aggiornamento. Qlc sa darmi maggiori dettagli?
Ho controllato la mia pagina MyFiat e il messaggio è "CONTROLLO VETTURA Ti invitiamo a contattare la tuo officina per un intervento di servizio gratuito al tuo veicolo". Dato che mi troverò fuori Italia per un po' e sarebbe interessante sapere di che si tratti. Vale a dire: aspetto e mi rivolgo al solito MMV di Torino o mi cerco un servizio autorizzato FCA in Svezia perché l'auto potrebbe esplodere da un momento all'altro ;) ? Sarebbe fantastico se FCA imparasse ad essere un tantino più comunicativa nei suoi messaggi alla clientela _bash_
Io gli farei lo scherzetto dalla Svezia - ma non perderebbero il vizio anche se nel mio caso mi arrivo una lettera a casa sempre molto criptica e cautelativamente generica.
Buonasera oggi ho portato in officina la mia auto in seguito alla segnalazione sulla pagina MyFiat. Si tratta di un aggiornamento software alle centraline dell'auto, così mi è stato riferito dal capoofficina. Mezz'ora di tempo e la mia auto era già pronta. Non ho notato nessun miglioramento nell'immediato.
Ciao!Si,dovrebbe essere un aggiornamento relativo al miglioramento delle emissioni durante il reale ciclo di guida.In pratica su questi motori,per evitare il montaggio dell impianto AdBlue per rientrare nelle normative euro 6,hanno fatto in modo che facciano piu rigenerazioni.
Almeno dovrebbe essere così se non sbaglio.
Se lo vuoi sapere con certezza,mandami il numero della campagna scritta nel patto chiaro,così domani guardo.
Ciao, ieri sono passato in fiat per far resettare la spia del degrado olio motore (sostituito 3 mila km fa) e mi hanno aggiornato anche il motore...l'addetto non era il responsabile dell'aggiornamento, pertanto non conosceva i dettaglia, ma mi ha detto che doveva probabilmente riguardare l'alternatore o qualcosa del genere...la mia è però 85 cv 2013.
Si si euro 5.
Buonasera allora nella commessa consegnatami c'è scritto:
6035-330 ECM AGGIORNAMENTO SOFTWARE.
GRAZIE
Quel numero di capagna non l ho trovato...strano.Però io lavoro con elearn usb,perchè non essendo piu fiat da un anno ho a diposizione solo questo tipo di abbonamento per il materiale assistenziale.
Comunque la campagna piu recente per 500 L che ho trovato è la 5938(prova a vedere se hai questo numero scritto nella commessa) e parla di un aggiornamento software alla centralina motore delle 1.3 euro 6.Tale aggiornamento serve ad evitare possibili malfunzionamenti durante le rigenerazioni del DPF.Quindi va semplicemente ad eliminare un bug del software originale.
Grazie per la risposta, ma nella commessa non c'è quel numero, controllerò sulla commessa precedente quando ho portato l'auto in concessionaria a seguito di una convocazione ufficiale da parte di Fiat.