Ciao a tutti, ho una 500L senza sensori di parcheggio. E' possibile comprare un paraurti nuovo originale con sensori e sostituirlo facendo in modo che il segnale arrivi dal lunotto e non da un cicalino?
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti, ho una 500L senza sensori di parcheggio. E' possibile comprare un paraurti nuovo originale con sensori e sostituirlo facendo in modo che il segnale arrivi dal lunotto e non da un cicalino?
Ciao!Che intendi dal lunotto?
Intendevo dalla stessa fonte del segale acustico delle cinture di sicurezza. Inoltre non so se quelli originali hanno anche un segnale luminoso (intendo quelli senza telecamera)
Ah capito,dal cicalino presente nel quadro strumenti.
Intendi montare i sensori come se fosse uscita dalla fabbrica.Credo si possa fare,ma dovresti trovare uno che abbia il tempo e la pazienza per farlo.Occorre però la centralina sensori parcheggio originale con i vari connettori e cablaggi e poi cè sempre l incognita a riguardo la possibilità che il body computer accetti la centralina parcheggio,poichè lavora in can-bus ed è quindi gestita dal bodycomputer.
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-SENSORI...896023010ompra un kit aftermarket , fai 4 fori come da istruzione nel paraurti , il cicalino va montato nel montante posteriore e l'alimentazione la prendi dalla luce di retro , il tutto senza spendere una follia .
Ma a macchina con sensori di fabbrica ci sono anche degli avvisi video?
C'é modo senza forare il paraurti??
In fiat ti montano solo quello che è come accessorio,e questo che vorresti fare te una cosa come originale.in fiat ti monterebbero una cosa come quella proposta da marko69,che a mio parere è la cosa migliore in rapporto qualità-prezzo.
Una cosa come l originale te la potrebbe montare solo qualche elettrauto folle come me☺(tra l altro sono un tecnico fiat��)!il problema è che se nessuno lo ha fatto prima devi fare da cavia,perchè non essendo una applicazione prevista da fiat si deve provare...tipo i quadri digitali per le 500....in fiat ti dicono che non è possibile ma da me in mezzora e con meno della metà rispetto al costo del solo ricambio fiat,gli monto il quadro nuovo!
tornando al discorso sensori,su 500 normale è possibile applicare gli originali come se fosse nata....basta collegare la centralina parcheggio in rete con le altre(le centraline sono computer e il body è il server in parole povere)e tutto funziona,indicazione grafica a colori compresa se ha il display tft!
sulla 500L però l elettronica cambia un po....bisognerebbe provare.
ah dimenticavo....i sensori originali sono mooolto precisi a confronto di quelli aftermarket....
Grazie alex grande spiegazione! Ma se uno cambia il paraurti posteriore perché rovinato e in fiat ne ordina uno con sensori, questi si possono collegare nel modo in cui ha spiegato marko69? E in questo caso sarebbero più precisi degli aftermarket come dicevi?
Bene!purtroppo no in quanto gli originali hanno 3 fili a sensore e gli aftermarket 2.
E comunque se compri un paraurti non ti arriva completo di sensori...sono a parte quelli.ti arriva solo con i fori.
Poi fai conto che un solo sensore costerà circa 90-100 euro.
Quindi eventualmente quelli originali andrebbero montati con centralina collegata in rete dal body come spiegavi prima giusto?
Invece pensi che il collegamento spiegato da marko mettendo sensori aftermarket può causare problemi alla centralina originale, quella che per intenderci gestisce tutti i comandi?
Nella officina della concessionaria dove ho acquistato la 500L, montano gli originali collegandoli alla centralina come se uscisse dalla fabbrica. Lavoro professionale con garanzia. Tutto compreso Euro 350.
Si, da quello che mi hanno detto e poi fatto.
Sulla mia non c' erano di serie, e quando l' ho comprata mi hanno offerto gratuitamente alcuni optional.
Tetto in colore diverso con il wrapping, kit interno luci led, sensori park posteriori originali.
Tutto ovviamente accettato e montato.
Quando ho ritirato la vettura, in officina ho visto un cartello ove erano indicati i costi per fornitura e montaggio di alcuni opzional.
Fra questi i park posteriori originali su Fiat, Alfa e Lancia.
Il costo era come detto.
Francamente non capisco xche' installare eventuali sistemi originali sulla L - in fin dei conti entrano selezionando la retro e smettono di funzionare appena la togli anche se ti stai ancora muovendo indietro vanificandone l'efficacia perche' non c'e' alcun istogramma di distanza relativa - per quello che costano mettere un sistema stand alone e' preferibile e molto piu' economico - i punti su cui fare i fori all'interno gia' sono tracciati e con una fresa adeguata il lavoro viene bene.
Come hai letto nel mio post non ho pagato nulla, quando rivendero' l' auto ha solo cose originali, ed almeno per me e' abbastanza sapere con il suono continuo che sono a circa 30cm dall' ostacolo; mi e' sufficiente per parcheggiare anche in garage.
A 30cm so che posso ancora retrocedere di poco e facendo gli scongiuri mai ho toppato con le auto che ho.
E' ovviamente questione di gusti, ma barrette colorate o led che si accendono in successione sono per me un ricordo del passato legato ad impianti stereo scenografici che avevo in casa anni fa; andavano di moda alla grande, si potevano anche acquistare in kit per metterli all' uscita del finale dello stereo oppure sulle casse.
Un passato per me dove contava la scena ma poco la qualita'; poi ho cambiato idea e quidi ....
Sulla L che, a differenza della x, non ha il volume che in automatico si abbassa, sarebbe anche utile avere led o segnalazione visiva dei sensori. Nessuno ha mai pensato di installarti nella parte anteriore?
Per l' anteriore se intendi il paraurti ovviamente, stavo provando a vedere in vari posti. Originali non esistono, e gli aftermarket necessitano di un sensore per la velocita' autonomo; non si possono collegare sulla 500L alla centralina poiche' non predisposta.
Mi hanno chiesto circa 150/200 euro con sensore, ma non avendo potuto vedere la qualita' del prodotto al momento vado con i sensori "ad occhio".
quindi se ho capito bene smontando un paraurti senza sensori, all'interno ci sono dei segni dove praticare i fori?
Grazie potrei chiedere a loro, quindi fanno il lavoro con garanzia fiat? mi potresti dire come si chiama l’officina?
mi confermi che quelli originali sono “mooolto precisi a confronto di quelli aftermarket….” altrimenti potrei anche optare per la soluzione di oscar
Ho guardato ora su eper,sezione lineaccessori.
Il postmontaggio sensori di parcheggio esiste e i sensori sono molto simili agli originali.Non sono in can bus,ma se tanto la 500L non ha indicazioni grafiche a display meglio così.Sono prodotti dalla metasystem,codice fiat 71803466 e costano 184,72 euro piu iva e montaggio.
Fanno tutte le alfa,fiat e lancia,quindi proprio universali.Tra l atro si puo regolare pure la sensibilità,quindi a mio parere è un buon prodotto.
Per montarli bisogna forare il paraurti nei punti presagomati all interno dello stesso e poi hanno una piastra che va incollata all interno del paraurti per fare in modo che esteticamente siano come quelli montati in catena di montaggio.
Avranno montato sicuramente questi a fab500l.
E se invece hai un po di manualità e abbastanza coraggio per bucare il paraurti te la cavi con 20€ sulla baia per un kit senza display colore a scelta spedizione inclusa.
Un'ora e mezza di tempo e si hanno i sensori e nessun problema.
Esperienza personale su mie due auto.
Io non ho mai fatto caso sull esatto funzionamento dei sensori della 500 L,ma nella mia bmw quando metto la retro iniziano a suonare all avvicinarsi dell ostacolo(oltre all indicazione grafica) e se poi la metto in Neutral oppure in Drive continuano a suonare e a misurare finche non vado avanti con l auto,così se per caso sbadatamente rilascio il freno e l auto retrocede mi avvisa evitando di andare addosso all ostacolo.
Inoltre disattiva l audio dell autoradio per far sentire l avviso dei sensori sulle casse destre o sinistre(anteriori o posteriori) a seconda di dove si trova l ostacolo.
Questo è il vantaggio di avere i sensori in can bus....ma se quelli originali di primo impianto della 500L non hanno queste particolarità a che serve averli in can bus??!!
Che poi pensa, il Freemont ha sia l'indicazione a display sul quadro strumenti e suona in base a dov'è l'ostacolo dalle casse corrispondenti
Si infatti,come sulla mia!Se non fa queste cose non vedo l utilità di collegare la centralina sensori in rete.
Sta 500 L,non so se è perchè è la prima vettura che producono in Serbia,ma la vedo abbastanza povera a livello di comunicazione con il giudatore...una grande punto nata parecchi anni prima è piu completa!
Sinceramente non lo so, ma se hai trovato questo sul catalogo sara' cosi'.
Penso siano gli stessi montati in origine, non solo perche' lo hanno detto in concessionaria ma anche' perche' per motivi di economia aziendale il gruppo FCA avra' un unico fornitore per lo stesso unico prodotto; sai che risparmio ordinando milioni di pezzi, a loro costeranno un quarto del prezzo di listino.
No,gli originali sono un altra cosa,sia in fatto di fissaggi che di connessioni-cablaggi.
Quello lineaccessori è un buon kit da quel che ho visto,in fatto di affidabilità diciamo che è molto simile all originale,ma se dovessi cambiare paraurti o qualche sensore non puoi montare quelli della versione nata con i sensori,in quanto cambierebbe l attacco al paraurti e lo spinotto dei sensori.
E' la concessionaria Alfa-Fiat della mia citta', ma credo sia un poco lontana da te.
Se decidi di venire per questo fammi sapere, un incontro sara' ovviamente molto gradito oltre alla massima disponibilita' per un contatto con loro. Sono degli amici da tempo, anche se e' stata la prima volta che ho acquistato da loro solo per questione di marchio.
Concordo come sempre con te. Ho sempre detto e pensato che la 500L è ormai un pò troppo antica (forse nata già antica), non tanto per l'estetica (che ancora regge), ma per l'elettronica, intesa come quadro strumenti e tutta la parte multimediale...le indicazioni del computer di bordo della versione base, come pure quello della trekking con cambio manuale, è su per giù quello della punto del 2003, intesto come grafica! Quello della lounge si differenzia alla fine di ben poco...
Riguardo ai sensori di parcheggio, se avessi la X non li monterei mai after market, a meno che non li ha di serie se la si trova semi nuova, poichè ho l'esperienza di un amico il quale, rassicurato in fiat di avere lo stesso prodotto after market, si è fatto convincere ma alla fine il prodotto è tutt'altro; non ha l'indicazione nel quadro strumenti, il volume non si abbassa da solo, il cicalino è montato rudimentalmente nel bagagliaio e la sensibilità non è uguale. Sulla L, la quale invece non ha l'indicazione visiva e l'automatismo del volume, after market ci possono anche stare...bella l'indicazione dai singoli altoparlanti della freemont. Il fatto invece di non esser avvisati quando si va in folle, ma l'auto indietreggia ancora è un ulteriore punto a sfavore, soprattutto per la sicurezza...
Hai compreso esattamente la mia critica - giusto x precisare mia figlia facendo una retromarcia con la prima delle due 500L che sono passate in famiglia essendo abituata alla sua BMax togliando la retromarcia di fretta e arretrando ancora e' andata ad urtare una auto parcheggiata nel condominio - gli ho dovuto far notare che il funzionamento della sua,oltre ad avere sensori avanti e dietro e istogramma colorato sul monitor della radio viene mantenuto operativo sino al raggiungimento dei 20 km/h in avanti a prescindere dalla marcia per cui e' molto piu' versatile.
Ps: auto di 4 anni (sky edition) ordinata insieme alla 500L ( Open Edition )
Rileggendo il problema dei sensori senza retromarcia inserita, ho fatto mente locale riguardo alle mie macchine; in nessuna funzionano i sensori quando la retromarcia non e' inserita.
Le auto sono Renault Koleos e Jaguar X Sport; se disinserisco la retro non funzionano piu', anche se mi muovo in retromarcia.
Non sapevo che altre auto non tengono conto del cambio ma solo del senso del movimento, se ho ben capito.
C'e' sempre qualcosa da impare. Grazie
Per Alex-et3: capito, simili ma non uguali.
Ma visto che sulla 500L i sensori funzionano solo con retromarcia inserita, senza grafiche o audio particolari, non può essere che questi che hai trovato siano gli stessi degli originali e che quindi non siano collegati in can bus nemmeno quando esce di fabbrica?