Buonasera a tutti, sto valutando il cambio tra il benzina e il 1.3 multijet, non tanto per le prestazioni ma per i consumi, stavo escludendo il gas e stavo valutando un eventuale permuta, secondo voi vale la pena?
Visualizzazione stampabile
Buonasera a tutti, sto valutando il cambio tra il benzina e il 1.3 multijet, non tanto per le prestazioni ma per i consumi, stavo escludendo il gas e stavo valutando un eventuale permuta, secondo voi vale la pena?
Se è prevalentemente un discorso economico, no, con quello che ci perdi con la compravendita (oltre che per la diversa svalutazione anche per un discorso di margine acquisto/vendita dei commercianti), mi pare non ti convenga. Con quelle diverse migliaia di euro che vai a buttare, ne metti di benza. Se invece è per altri motivi, erogazione diversa, ecc., boh... va a gusti.
Anche se escludi il gas, valuta che dalle tue parti con 1000 euro o meno fai l'impianto, dal punto di vista economico se hai problemi di consumi forse è la soluzione migliore
Pinkus non è tanto il fattore economico che consuma tanto e le prestazioni sono minime, mi sono ritrovato ad usarla piu del previsto e quindi o il gas o valutare il cambio, per quello che cercarvo info dai possessori del piccolo multijet se vale la pena come consumi o no
Ciao
Metti il gpl e vai tranquillo.
Il problema è che non stai scegliendo di comprare il 1.4 benzina o 1.3 mjet, al che la risposta penso possa essere ovvia, ma hai già il benzina: si tratterebbe di permutare la tua per un mjet, presso un commerciante/concessionario? In quel caso subiresti un bel costo immediato, a meno di non prendere un mjet usato, parecchio più del tuo. A naso mi vien da dire che ne devi fare di km per ritornarci, sicuramente nel tuo caso il gpl è la soluzione migliore, economicamente parlando, considerato che nel centro/sud gli impianti li installano anche con meno (800-1000 euro e hai un impianto ben installato, peraltro sul fire non ci sono particolari criticità). Calcola 1000 euro, dubito che con la stessa cifra permuti la tua con un mjet, che peraltro preso nuovo significherebbe una maggiore assicurazione per furto/incendio, atti vandalici, ... (vale di più), e ritengo che come euro/km il 1.4 GPL è più parco del 1.3 Mjet: calcola in modo conservativo 10km/l a gas, sono 5euro/100km, pari ad un diesel che fa 25-26km/l (ipotizzo 1,3euro/litro). Il Mjet li fa di media?
Poi chiaro... se fai parecchia autostrada, viaggi di notte, magari il gpl non è il carburante ideale, ma in condizioni normali (urbano/extraurbano) va benissimo
Pinkus grazie per le riflessioni, avevo visto qualche km0 conveniente quindi stavo valutando entrambe le soluzioni, ultima cosa la TJet di fabbrica che impianto gpl monta?con lo zavoli sull altra invece?
quanti km fai al momento ?
città ?
tratte da quanti km ?
non sempre un TD conviene anche se fai tanti km .....
Secondo me ci smeni un sacco di soldi per un sacco di motivi: auto ancora nuovissima (mi pare di capire), con pochi km e con un motore purtroppo non molto appetibile nel mercato dell'usato.
Se non hai grossi problemi quanto alle prestazioni installa un impianto GPL e festa finita ma se ti pare troppo fiacca allora l'ideale è cambiare auto ma non con un 1.3 Multijet che comunque ha una buona spinta in basso ma finisce presto e in quinta in autostrada è imballatissima. Suggerisco il T-Jet col GPL della casa o il 1.6 Multijet. Col diesel però sappi sempre che hai il filtro antiparticolato e nella guida cittadina è una rottura di scatole.
Grazie a tutti per i consigli, sicuramente in merito prestazioni meglio il 1.6 multijet. Come immaginavo a parte un po di spimta in basso bene o male il 1.3 sta li li con il 1.4, leggeró un po di info sul gpl e valuteró la scelta.
Non è esatto: alcuni componenti sono Landi Renzo, in particolare iniettori (purtroppo, ma per fortuna almeno sono i più recenti "tappo blu"), riduttore di pressione e filtro (vabbè, su questo la marca non conta nulla, se non per pagarlo un'esagerazione, soprattutto visto che è rimarchiato Fiat), ma non è un impianto Landi: la gestione elettronica è completamente OEM e si trova nella ECU principale motore, tranne per il pilotaggio degli iniettori, che penso richiedano una corrente significativa, demandata ad una centralina (SDU) Metatron (la vedi nella parte destra del vano motore, verso la batteria)
Il consumo in urbano è quello, purtroppo in quelle condizioni il T-Jet è assetato, in uno misto come il mio (statale nelle cintura torinese, tangenziale e un po' di urbano), la percorrenza sale tra i 10 e 11km/l (nel mio caso 10,7 nei primi 25mila km di utilizzo)
Aspetto positivo: impianto perfettamente integrato, come giusto che sia, non quelle cose che facevano anni fa installando impianto simil-aftermarket a fine linea di montaggio. Aspetto negativo: se devi metterci le mani, penso che inizino i problemi, salvo avere un installatore di impianti gpl attrezzato per entrare nell'elettronica Fiat (penso pochi). Per ora molto soddisfatto, ma bisogna aspettare di raggiungere almeno 80-100mila km per poter dare un responso significativo
Per il T-Jet "di serie" vedi sopra.
Con lo Zavoli mi sono trovato benissimo, non bene, mai tornato dall'installatore se non per il collaudo della motorizzazione post-montaggio impianto, almeno fino a quando l'ho dovuta vendere (purtroppo) a soli 110mila km. I filtri me li sono sempre sostituiti io, l'impianto era rogolato benissimo e mai avuto spie o rogne varie. Una sola regolazione delle valvole, per scrupolo mio, a 70mila km. Consumi eccellenti, grazie al parco 1.2 69cv. Non fosse stato per la necessità di spazio tra la nascita della bambina, cane, e compagnia bella, avrei tenuto la 500 1.2, almeno fino a 200mila km.
Avessi comprato un T-Jet a benzina avrei fatto rimontare uno Zavoli dallo stesso installatore. Comunque ricorda che più la marca dell'impianto, che conta fino ad un certo punto su motori "facili" da convertire come il fire o il T-Jet, conta la bravura dell'installatore, quindi se trovi quello bravo, il più è fatto
Grazie per le puntualizzazioni, io non ho conoscenze/competente cosi dettagliate.
Ho solo visto nel vano motore un componente marchiato LANDI quindi pensavo che tutto l'impianto fosse della stessa marca.
Magari tra qualche migliaia di km, ti chiederò consigli e indicazioni di come si posso sostituire i filtri del gas, in fai da te.
Sulla 500L T-Jet è un casino (non so se hai notato dove l'hanno messo...), non ho voglia di "recitare rosari", quindi al tagliando dei 30mila mi affiderò al meccanico ufficiale fiat e mi farò spennare, sia come manodopera che come ricambio, almeno finché sono in garanzia farò così, poi vedo... Peraltro su questa lo sto cambiando tardi rispetto alla mia media usuale (15-20mila), appunto per la scomodità e per il prezzo che mi hanno preventivato (diverse decine di euro). Tieni conto che per l'altra avevo comprato su ebay 3 filtri spediti a 20 euro, meno di 7 euro/cad
PS. non sono un esperto, ma mi sono messo a guardare tutto l'impianto e ne ho fatto delle foto (per gli iniettori ho infilato il cellulare sotto la copertura paracalore, per vedere cosa avevano montato...)
Grazie a tutti per i consigli, non mi resta che cercare su Roma un buon installatore di gas per un preventivo
Non so se mi ricordo bene, ma nel centro-sud ricordo di aver sentito ottimi prezzi su Romano autogas, produttore italiano (uno dei tanti) di Pomigliano d'Arco.
Capace che riesci a stare anche sotto i 1000 euro, tutto compreso (anche degli oneri per il collaudo). Non ricordo però se fosse una promozione temporanea o una politica di prezzi aggressiva del produttore
Comunque il consiglio è di cercare un installatore di buona reputazione, cosa non semplicissima se non hai già esperienza di altre installazioni, perché è più che altro basata sul passaparola. Basandomi su questa tecnica all'epoca avevo identificato 3 installatori con buoni feedback, per fare una prima scrematura, ed ero andato a trovarli per un preventivo. Alla fine avevo scelto quello che mi dava più fiducia, "a pelle", nella stessa zona e per lo stesso prodotto solitamente i prezzi sono allineati