Originariamente inviata da
Il Fusi
Nella mia amministrazione autentico anche io i CDP. Data l'ignoranza di molti, e la voglia di risparmio, sapessi quanti vengono ad autenticare i CDP per poi vedersi ancora, dopo anni, proprietari del mezzo (con responsabilità dal punto di vista civile e fiscale)...
Recentemente i PRA, unici luoghi dove all'autentica della firma (possibile anche presso le agenzie STA) deve subito seguire la trascrizione dell'atto, fanno i passaggi "su appuntamento", così facendo si disincentiva ad andare da loro che, ripeto, sono gli unici a garantire di uscire con il veicolo intestato al nuovo proprietario. Io ho sempre fatto così, le chiavi te le prendi quando il mezzo è tuo, a quel punto manco me ne frega se hai o meno l'assicurazione.
Le agenzie sono comode, ma il costo del servizio supera i 100 euro, e capisco che per molti siano buttati via.
In merito al pagamento, il tetto del contante a mio parere ha creato dei problemi. Ma quando ho venduto, pur dimostrando sfiducia nei confronti del compratore, ho sempre preteso di firmare quando il denaro era nelle mie effettive disponibilità.