Ciao a tutti, ho acquistato per la mia Abarth 595 turismo del 2019 lo scarico Record Monza con valvola attiva. Ho letto che sulla competizione la valvola è attivata dal tasto sport . Sapete come si collega anche sulla turismo?
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti, ho acquistato per la mia Abarth 595 turismo del 2019 lo scarico Record Monza con valvola attiva. Ho letto che sulla competizione la valvola è attivata dal tasto sport . Sapete come si collega anche sulla turismo?
Da che ho capito non c’è modo di farlo se l’auto non nasce con il Monza attivo già di serie
Il problema è che la valvola apre e chiude a seconda della marcia, dei regimi, etc etc...non è che in Sport resta sempre aperta (tant'è che molti staccano lo spinotto nel vano motore per farla restare aperta)...e queste cose sono date dalla centralina che sicuramente sarà scritta in modo diverso per la gestione della valvola.
Inoltre ci vuole l'elettrovalvola per il comando della depressione, non sò se te la danno assieme allo scarico...se così fosse potresti pensare di mettere un pulsantino in abitacolo... ti sei già informato in Abarth?
No non ho provato ad informarmi in Abarth. Ma avete un numero da chiamare come Abarth?
È normalmente aperta se non colleghi l'elettrovalvola che gestisce la depressione che aziona la valvola sullo scarico ;)
Non serve fare nulla per lasciarla aperta...il problema è se la volessi chiudere eventualmente...
Funziona come l'Akrapovic praticamente...si trova lo schema sul web
Salve a tutti
Premetto che sono nuovo e non mi sono mai iscritto ad un forum perciò se sbaglio qualcosa postando la domanda scusatemi :D
Riassumo ciò che mi è successo, sono da poco riuscito a comprarmi la mia 595 pista e l'entusiasmo iniziale ha dato subito spazio a un fastidio perenne ogni qualvolta accendo la macchina.
Ho fatto oggi i primi 700 km ( la macchina è nuova, aveva 6 km quando l'ho ritirata e monta il record Monza attivo) e da una settimana circa la macchina fa un rumore metallico abbastanza forte, il rumore è sempre presente ma solo al momento di spuntare e accelerare, mai da fermo a parte se sgaso un po' , ho portato la macchina in concessionario e mi hanno già detto che ci sono poche probabilità che l'assistenza Abarth mi assista su questo problema anche se la macchina ha solamente una settimana di vita, ora vorrei chiedere a voi se secondo voi è un problema di valvole dello scarico e se magari vi è capitato come siete riusciti a risolvere oppure semplicemente qualche consiglio perchè in questo momento veramente tutto mi potrebbe tornare utile.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao a tutti,
cerco di fare un pò di chiarezza:
allora per montare il record monza attivo su auto non predisposte non cè problema si può fare ma non si può collegare al tasto sport perchè quella funzione viene gestita dal body computer della vettura e solo le vetture che lo montano di serie lo hanno, ma per usarlo basta acquistare il solenoide elettropneumatico e collegarlo ad un interruttore in abitacolo (per apertura chiusura scarico) poi alla linea della depressione e portare un tubetto dietro alla valvola sullo scarico ed il gioco è fatto 2 ore di lavoro e sei ok.
Per quanto riguarda il rumore metallico non è null'altro che la lamella che va a tappare il passaggio tuttoaperto quando si ha lo scarico in silenzioso,
purtroppo cè stata una partita di questi scarichi che aveva questo problema più accentuato degli altri perchè bene o male tutti questi scarichi fanno un pò di rumore metallico.
spero di essere stato esaustivo
Ciao
Un po’ come aver scoperto l’acqua calda……
Si fa così da tanto tempo con l'Akrapovic.
Ciao a tutti, ho visto un video molto interessante di un ragazzo che ha un abarth con il recod monza attivo ( come la mia ) non avendo il record monza vecchio non possiamo bloccare la valvola con una molla o altro di conseguenza x aprirla dobbiamo premere il tasto SPORT. grazie ha questo relè possiamo comandare con un tasto diverso questa valvola ed è una figata, ed oggi fato il collegamento..la mia domanda è..ma una volta aperto con il tasto wirless poi si chiude premendo il tasto sport? o la leggerà già aperta?.... magari qualcuno ha già fatto questo lavoro e saprà rispondermi... ciao
si ma cosa succede una volta premendo il tasto sport? avendo un altro comando x l elettrovalvola?
Ciao Rickyfly, mi sai dire dove posso trovare nel vano motore la linea della depressione? Ho montato anche io il record Monza Attivo su abarth 595 e vorrei comandare l’apertura e chiusura della valvola! Ho comprato l’elettrovalvola ma non riesco proprio a capire dove andare a prendere la depressione!!
Grazie mille per l’aiuto!
Alessandro
Salve a tutti ho da poco acquistato un record Monza attivo che voglio montare sulla mia 595 base, volevo sapere se è facile da montare. grazie
Ciao. Ho una 595 Turismo e vorrei montare il Monza Attivo, sai dirmi che Kit Wireless con telecomando hai installato?
Ciao a tutti...
Approfitto della discussione aperta...
Ho un 595 del 2017 con bombardone attualmente...
Ma se volessi montare il RM con valvola, posso farlo anche senza collegare la parte "elettronica" come un plug and play?
Dallo stock al bombardone ho fatto "togli e metti"
La domanda è...se faccio così la valvola è sempre aperta? Sempre chiusa? Funziona come quello vecchio?
Premetto che non voglio aggiungere ulteriore tasti wireless
Buongiorno a tutti. Volendo installare il nuovo record Monza a valvola attiva su un Abarth non predisposta (turismo da 165 cv 2022), come si può superare il problema della valvola? È possibile acquistare un kit per comandarla in maniera wireless?
giosip92 nei nuovi modelli la valvola con il record monza si apre dai 60 km in su avendo attivato il tasto sport non ci sono altri modi che io sappia
Leggere prima di dire cavolate….:fischio:
Scusate, ma nonostante abbia cercato e letto ovunque, non sono riuscito a giungere a risposte univoche e certe. vorrei sapere se il il nuovo RM "attivo", sia compatibile con un'Abarth 595C del 2015. In particolare mi riferisco al fatto se l'elettrovalvola sia comandata dal tasto "Race" così come avviene per le Abarth che lo montano di serie. O quanto meno se ci sia una soluzione alternativa affidabile.
Ciao,
ho letto quello che hai scritto riguardo al rumore metallico dello scarico. Sai darmi qualche informazione aggiuntiva? Tipo annata.. partita..
Assolutamente no, poiché non ha la predisposizione all impianto di depressione, poi se lo compri e lo adatti magari funziona
Salve a tutti, una domanda forse sara' retorica ma purtroppo non ho trovato nessuno che mi sa' dire con certezza se la valvola della record monza seconda serie in posizione di riposo cioe' senza essere collegata a nulla rimane in posizione di apertura o di chiusura? Ho cercato di infilare un fil di ferro per vedere se passa ma non sono sicuro del risultato perche potrebbe essere che la valvola rimane un pochino aperta e il filo passa, per essere certi ci vorrebbe una telecamera ed entrarla dal raccordo e vedere in che posizione si trova quando non e' collegata a nulla. Tutto questo perche' la prima serie della 500 abarth non ha modo di collegare la valvola perche' la record monza prima serie era a comando meccanico con una molla e la pressione dei gas di scarico, questa invece era a comando elettroattuato gestito dalla centralina. ora se voglio montarla sulla mia abarth la vorrei sempre aperta, ma prima di montarla vorrei sapere questa valvola in che posizione si trova. perche' in caso si trovasse chiusa e la vorrei aprire ho gia' studiato un sistema per lasciarla sempre aperta. Grazie a chi avra' la pazienza di rispondermi.
Ciao,a riposo e' chiusa,in quanto senza depressione nel polmoncino.
Ti ringrazio tantissimo per la esaustiva risposta, ora spero di essere d'aiuto a tutti per quelli che come me' sono possessori della prima serie di 500 abarth e vogliono montare la RM di seconda generazione, allora per far rimanere la valvola sempre aperta bisogna smontare la valvola con i 3 bulloncini da 8 e porre dietro degli spessori magari delle comuni rondelle che allontanano l'attuatore pneumatico, prima di iniziare fate con un pennarello un cenno sopra per vedere arretrando l'attuatore quando la valvola ruota di 45 gradi, i prigionieri sono un po' lunghi tali da permettere di posizionare almeno 2/3 rondelle. Per vedere l'esatta posizione della valvola ci vorrebbe una telecamera interna e verificare che sia perfettamente aperta al centro dello scarico cosi' da non creare turbolenze nocive nei gas di scarico che con il tempo possono creare incrostazioni e ostruzioni. Spero di essere stato chiaro e utile, ma per qualsiasi chiarimento in merito non esitate a scrivere qui nel forum, saro' lieto di darvi spiegazioni.
Salve a tutti, vado leggermente off topic facendo una domanda: ho comprato da poco una 595 del 2021 da 165 cv con scarico record monza.
Ho notato che quando è fredda e parto rilasciando dolcemente la frizione, mi fa un rumore metallico che arriva dagli scarichi, sembra tintinnio di ferraglia o scatolame, questo rumore sparisce quando la macchina è calda.
Ho portato la macchina in officina del concessionario dato che sono in garanzia e il capo officina mi ha risposto che è normale, è un gioco che fa la valvola quando i componenti sono freddi e di non preoccuparmi.
A me onestamente da fastidio questo rumore di ferraglia quando parto da freddo, avete idea di come possa risolvere?