Ciao,
una domanda. C'è la possibilità di disattivare il controllo della lampada di un modello 2020?
Io voglio sostituire molte lampadine con LED, ma non voglio installare resistenze aggiuntive...:rolleyes:
Forse con Multiecuscan?
Grazie
Oliver
Visualizzazione stampabile
Ciao,
una domanda. C'è la possibilità di disattivare il controllo della lampada di un modello 2020?
Io voglio sostituire molte lampadine con LED, ma non voglio installare resistenze aggiuntive...:rolleyes:
Forse con Multiecuscan?
Grazie
Oliver
ciao, no con Mes non puoi, devi andare di resistenze, le lampade interne non hanno controlli, quelle esterne sì ma non tutte.
Piccola correzione: nessun errore con la luce di retromarcia.
Anche gli anabbaglianti e gli abbaglianti non sono controllati.
La mia soluzione per le luci di marcia diurna a LED è il resistore. Ma plug and play e facile da rimuovere senza alcuna modifica al cablaggio originale. Quindi ho fatto un adattatore ...
Allegato 46260
Allegato 46261
Allegato 46262
Allegato 46263
Allegato 46264
Ora le luci abbaglianti, anabbaglianti e diurne sono a LED. Per i fendinebbia rimango con l'alogeno (Osarm Allseason super), perché nella nebbia mi piace la luce grigiastra.
Il connettore femmina si può acquistare compresi i cavi in ebay. https://www.ebay.de/itm/Rep-Stecker-...g/124052657818
Il connettore maschio che ho acquistato da Mouser. https://www.mouser.it/ProductDetail/...azAMvINw%3D%3D
Ma a causa degli alti costi di spedizione, ho ordinato 14 pezzi, quindi ne rimangono ancora 12 ....
Buoongiorno a tutti,
volevo fare una piccola modifica al mio 500ntino e montare le DRL a led, ho visto che ci sono pagine e pagine di discussioni, ma quello che cercavo non l'ho trovato.
La mia intenzione era quella di fare da solo il cablaggio delle resistenze di carico per evitare l'accensione della spia, le lampada già le ho.
Mi serviva di sapere quali sono i cavi che comandano le DRL e quanta tensione arriva sul comando (filo) delle luci basse ( il filamento che si accende insieme agli anabbaglianti)
Il connettore verde è composto da 4 fili,
io ne ho "inquadrati" 2
Il nero è la massa
Verde giallo sono 12 VDC alto (anabbaglianti spenti)
Mi manca
l'azzurro Bianco e
il rosso giallo
che dovrebbero essere abbaglianti e DRL "basso", quelle con gli anabbaglianti accesi
grazie a tutti
m@x
Grazie mille, si mi era sfuggita, però costano uno sproposito, mi sa che farò una modifica più artigianale ...
m@x
Ciao a tutti, ho sequestrato la macchina di mia figlia, mi sono messo con calma e alla fine sono riuscito a fare il lavoro ed a capire tutti i segnali e la logica di funzionamento.
posto la descrizione nel caso qualcuno avesse i miei dubbi.
Come luci a led DRL ho preso delle T20 doppio filamento a Led su AliExpress, sono un pochino grandi per l'alloggiamento di serie, ma ho leggermente limato la sede e le ho fatte entrare.
Cosa principale da sapere è che sono collegate in parallelo le destre e le sinistre, quindi il controllo viene effettuato sulla coppia, e di conseguenza la resistenza che simula l'assorbimento si può mettere da una sola parte.
I due filamenti di quelle originali sono 5 Watt di potenza, quando sono accesi gli anabbaglianti
e 21 Watt di potenza, quando sono spenti gli anabbaglianti
Avevo gia delle cose in casa ed ho usato quelle,
metto anche le formule se qualcuno si volesse rifare i conti.
Come potenza assorbita ho considerato 18W invece dei 21W nominale, per avere un pelo meno di dissipazione.
Per questo calcolo servono due formule di elettronica
La prima formula è questa: V = R * I
Il voltaggio è uguale alla resistenza moltiplicato la corrente che circlola (o assorbita)
La seconda formula è questa: P = V * I
la potenza dissipata è uguale al voltaggio per la corrente che circlola (o assorbita)
A questo punto conosciamo il voltaggio e la potenza assorbita e ci ricaviamo la corrente che circola
calcolo circa 13,5 VDC invece dei 12 VDC nominali)
18W = 13,5 * I
quindi I = 18 diviso 13,5 che è pari a I = 1,33 A (ampere)
ora consideriamo la seconda formula
P = V * I
ma V = R * I
quindi posso sostituire la V con R * I e ottengo che P = R * I²
Adesso mettiamo il dati che abbiamo
e otteniamo
P =R * I²
18W = R * 1,33² -> 18W = R * 1,76 -> R = 18 / 1,76
quindi la restenza necessaria e di circa 10.22 Ω e dovrà essere minimo di 25 Watt di dissipazione (preferibili le resistenze ceramiche).
Quindi io ho Usato due resistenze in parallelo da 10 Ω e 25W ognuna (che in pratica fa una resitenza da 5 Ω 50 Watt)
Per le DRL Basse ho usato due resitenze da 75 Ω 15W in parallelo ,(che in pratica fa una resitenza da 37 Ω 30 Watt)
Sul connettore Verde al fanale abbagliante DRL arrivano 4 fili che rispettivamente sono:
il Giallo Verde su cui arrivano i 12 VDC quando ho gli anabbaglianti spenti
Il Verde (grosso) su cui arrivano i 12 VDC quando accendo gli abbaglianti
Il nero che è la massa o negativo
Il Giallo su cui arrivano i 12 VDC quando ho gli anabbaglianti accesi
I collegamenti del connettore Nero della lampadina T20 (soket tipo 7443) sono:
Il nero che è la massa
Il grigio su cui arrivano i 12 VDC quando ho gli anabbaglianti accesi
L'Arancio su cui arrivano i 12 VDC quando ho gli anabbaglianti spenti
Quindi riassumendo la resistenza da 5 Ω va posizionata tra il Giallo-Verde ed il Nero e quella da 35 Ω va posizionata tra il Giallo ed il Nero
ciao a tutti m@x
È una restyling?
No è una Lounge 1.2 del 2009
m@x
Ecco, perché su restyling, serve una sola resistenza.
Ciao,
grazie per la super spiegazione innanzitutto.
Ho provato a seguire ed ho messo le due resistenze(50w 5ohm, 25w 36ohm) come da te consigliato ma continuo ad avere errore. Curioso è che quando accendo i fari e quindi la drl passa sull'altro filamento si spegne la lampadina dell'altro lato ( le resistenze le ho messe vicino il connettore del faro)
Idee su cosa possa essere o dove sto sbagliando?
la tecnologia a led , nasce per fare più luce di una lampada ad incandescenza, consumando meno energia, ora mi chiedo, ne vale la pena, montare dei led, per poi collegarli con una resistenza dissipatrice e farli consumare come delle lampade tradizionali, con il rischio che se il lavoro non è fatto a regola d'arte, possa innescare anche qualche incendio? poi ovvio ognuno con la propria auto può far quello che vuole