Salve ragazzi, ieri sera in rientro dal lavoro la macchina inizia a segnalarmi la mancata pressione dell olio, allora alla spia seguita dal bip, accosto, apro il cofano, astina in mano, olio al massimo :'( cosa gli è preso penso io!
a cofano aperto rientro in macchina accendo nessuna spia! riparto!
qualche chilometro dopo stessa storia, mi fermo ma non spengo l auto! la spia scompare!
riparto!
qualche km dopo stessa storia, ma mi accorgo che lo fa soltanto se supero i 2.200 giri!
secondo voi cosa potrebbe essere? allego il video.:'(:'(:'(:'(
27/10/2020 16:12:10
Castigamatti
La butto lì...
Guasto alla pompa dell'olio oppure olio di pessima qualità.
27/10/2020 16:49:34
Giudipeppe.83
Sensore pressione olio, 10 euro e via.
Ipotizzo io.
27/10/2020 19:59:19
Kimbikento
Successo anche a me qualche mese fa, pescante pompa olio intasata perché ha delle maglie di filtraggio molto fitte, per la sostituzione bisogna smontare coppa olio collettore e paraurti, ti consiglio di portarla subito a farla vedere in officina perché rischi il grippaggio.
27/10/2020 20:46:44
alex-et3
Concordo,portala in officina dove proveranno l effettiva pressiine olio,in modo da capire se è semplicemente il bulbo o un problema piu grave alla pompa olio
27/10/2020 21:12:39
Castigamatti
Quote:
Originariamente inviata da hierax92
Salve ragazzi, ieri sera in rientro dal lavoro la macchina inizia a segnalarmi la mancata pressione dell olio, allora alla spia seguita dal bip, accosto, apro il cofano, astina in mano, olio al massimo :'( cosa gli è preso penso io!
a cofano aperto rientro in macchina accendo nessuna spia! riparto!
qualche chilometro dopo stessa storia, mi fermo ma non spengo l auto! la spia scompare!
riparto!
qualche km dopo stessa storia, ma mi accorgo che lo fa soltanto se supero i 2.200 giri!
secondo voi cosa potrebbe essere? allego il video.:'(:'(:'(:'(
Come ti è stato consigliato, porta la macchina in officina ed attendi il loro parere.
Penso di scrivere a nome di tanti utenti, ma è opportuno che quando si verifica una anomalia del genere, a sua risoluzione avvenuta, si informi il forum della natura del guasto, della causa, della somma spesa e di quanto altro possa essere utile.
Sono iscritto dal marzo del 2017 e mi è più volte capitato di leggere la esposizione di tanti problemi, le varie ipotesi di risoluzione e poi....basta. Che bravi utenti! Hanno avuto il consiglio e poi non si sono degnati neanche di una conseguenziale informativa.
Il forum deve essere di tutti e deve servire a tutti.
Può darsi che mi attirerò qualche critica, ma, perdonatemi, non tollero alcuni comportamenti.
Grazie per la attenzione.
C.
27/10/2020 22:23:42
Giudipeppe.83
Quello che dici penso che sia la cosa più logica da fare, sempre.
27/10/2020 22:29:26
alex-et3
Mi associo
27/10/2020 23:03:48
ronin_55
anch’io
27/10/2020 23:32:29
Lupo Alberto
Pienamente d'accordo.
28/10/2020 10:41:25
hierax92
Buongiorno ragazzi, Grazie a tutti per la risposta, ho portato la macchina ieri sera in concessionario. Nel primo pomeriggio doveri avere qualche risposta, aspettiamo
29/10/2020 13:36:03
hierax92
Buongiorno, Mi hanno comunicato ke la mia 500 è pronta, in poche parole quando hanno svuotato l'olio, hanno notato dei grumi! e mi hanno detto ke l'olio precedente (sempre selenia 20k) potrebbe essere stato contraffatto o addirittura molto vecchio! Quindi hanno dovuto aprire la coppa dell'olio e aprire la testa, e pulire il condotto ke porta l'olio dal pescante alle punterie, mi hanno già emesso fattura pe un totale di 160euro
Filtro olio 12,40€
4 Lt di Olio selenia 20k 44€
1 barattolo di mastice rosso 12€
91,60€ di Manodopera
Cosa ne Pensate?
29/10/2020 13:43:20
Pinkus
Penso che la testa non l'abbiano manco toccata, soprattutto se hai speso "solo" quella cifra, al limite il coperchio punterie (domanda: ma coperchio e coppa non hanno una loro guarnizione sostituibile, perché mastice?). Soprattutto mi suona strano il Selenia 20k (il prezzo basso è coerente con il 20K), siamo sicuri la tua preveda quell'olio e non il KPE? In tal caso avrebbero di nuovo toppato con l'olio...
29/10/2020 14:30:40
Castigamatti
Quote:
Buongiorno, Mi hanno comunicato ke la mia 500 è pronta, in poche parole quando hanno svuotato l'olio, hanno notato dei grumi! e mi hanno detto ke l'olio precedente (sempre selenia 20k) potrebbe essere stato contraffatto o addirittura molto vecchio! Quindi hanno dovuto aprire la coppa dell'olio e aprire la testa, e pulire il condotto ke porta l'olio dal pescante alle punterie, mi hanno già emesso fattura pe un totale di 160euro
Filtro olio 12,40€
4 Lt di Olio selenia 20k 44€
1 barattolo di mastice rosso 12€
91,60€ di Manodopera
Cosa ne Pensate?
....Era la mia ipotesi (27.10.2020).
Per un intervento del genere 160,00 sono un ottimo prezzo, anche se credo - come peraltro è già stato giustamente scritto - che non abbiano aperto la testa, ma solo il coperchio punterie.
Per il prossimo futuro, per spaccare il capello in quattro, fai il cambio olio e filtro - solo questa volta e per una volta sola - a distanza ravvicinata. Ovviamente a motore molto caldo. Sarà lo stesso olio che ti avranno ora messo che svolgerà funzione di detergente e ti spazzerà via le ultime incrostazioni, quelle che non sono state raggiungibili manualmente con lo intervento.
Almeno così la penso io.
29/10/2020 14:36:24
Giudipeppe.83
Prezzo più che onesto se hanno fatto quelle cose.
Io per prevenire certe cose, uso il sintoflon ET prima del cambio olio, e poi il protector.
29/10/2020 14:40:49
alex-et3
La tua auto porterebbe il selenia k pure energy,5w40....ecco perché quella morchia...
Inoltre se uno fa poca strada l olio va cambiato una volta l anno.
Come prezzo....non hai speso tanto,però ricorda che la professionalità la paghi....e qui tanta professionalità non la vedo visto che ti hanno messo ancora l olio sbagliato.
Tra l altro la 500 porta 2.8 lt d olio e non 4
30/10/2020 08:44:12
hierax92
Buongiorno Ragazzi che dire, ho ritirata ieri sera, ho fatto all'incirca 100km tra ieri sera e stamattina.
Al momento tutto funziona!
cmq si mi sono espresso male io a dire che hanno aperto la testa, ma hanno aperto il coperchio punterie e pulire il tutto, mi è stato detto anche che per la mia 1.2 il migliore è il selenia 20k, secondo voi è vero?
Per alex-et3 (Tra l altro la 500 porta 2.8 lt d olio e non 4)
Glie lo farò presente al concessionario...
30/10/2020 08:57:00
alex-et3
Quote:
Buongiorno Ragazzi che dire, ho ritirata ieri sera, ho fatto all'incirca 100km tra ieri sera e stamattina.
cmq si mi sono espresso male io a dire che hanno aperto la testa, ma hanno aperto il coperchio punterie e pulire il tutto, mi è stato detto anche che per la mia 1.2 il migliore è il selenia 20k, secondo voi è vero?
il suo olio è il selenia k pure energy....il 20k si usava 15 anni fa ed é un semisintetico....É lui la causa del problema che hai avuto
30/10/2020 14:12:42
Pinkus
Quote:
mi è stato detto anche che per la mia 1.2 il migliore è il selenia 20k, secondo voi è vero?
Come ti è stato confermato da alex-et3, no, è sbagliato. Probabilmente hanno quello a magazzino e sono faciloni. E' normale che con un minerale o semi-synth ci sia maggiore tendenza all'ispessimento, quindi deposito, perché ossidandosi fa morchie. Succede anche in altri ambiti con le basi minerali.
Personalmente ho sempre messo il Selenia KPE sulla 500 1.2 e pur cambiandolo ogni 25-30mila km mai avuto problemi simili, nemmeno accennati, al limite vedevo l'olio più ossidato (più verso l'arancione rispetto al giallo paglierino originario)
30/10/2020 16:02:41
Castigamatti
Quote:
E' vero che come dice il proverbio: "Il mercante vende quello che ha", ma non posso concepire il modo di fare di alcuni meccanici che ti propinano quello che hanno loro, magare per eliminare le loro rimanenze. Trenta anni fa ti vendevano una macchina e ti raccomandavano di sostituire l'olio a "X" chilometri. Ora c'è una manutenzione programmata con PRODOTTI SPECIFICI. E, diavolo, usiamoli questi prodotti specifici. Se la Fiat (o altra marca) ti dice di usare quell'olio, usa quell'olio! Pensa che per l'olio al cambio di velocità, la Fiat 500 L 1,3 mtj usa un olio DIVERSO sia dalla 500 L a benzina che dalla stessa 500 L diesel 1,6.
Il mondo va avanti, l'importante è stargli dietro.
30/10/2020 18:57:49
alex-et3
Quote:
Originariamente inviata da Castigamatti
E' vero che come dice il proverbio: "Il mercante vende quello che ha", ma non posso concepire il modo di fare di alcuni meccanici che ti propinano quello che hanno loro, magare per eliminare le loro rimanenze. Trenta anni fa ti vendevano una macchina e ti raccomandavano di sostituire l'olio a "X" chilometri. Ora c'è una manutenzione programmata con PRODOTTI SPECIFICI. E, diavolo, usiamoli questi prodotti specifici. Se la Fiat (o altra marca) ti dice di usare quell'olio, usa quell'olio! Pensa che per l'olio al cambio di velocità, la Fiat 500 L 1,3 mtj usa un olio DIVERSO sia dalla 500 L a benzina che dalla stessa 500 L diesel 1,6.
Il mondo va avanti, l'importante è stargli dietro.
...quando uno va a fare vari preventivi per un tagliando e tra queste officine trova "l onesto" che a differenza di altri "ladri" prende 50 euro in meno,una domanda dovrebbe farsela....
Sicuro che quello é onesto e tutti gli altri sono ladri???
Con questo non voglio dire che il nostro amico ha fatto cosi,per carità,sia chiaro....però proprio ieri mi é arrivata in officina una 500L 1.4 95cv,10 mesi e 9000km di vita....viene li per il check up gratuito offerto da fiat.
La controllo...diagnosi,gomme,livelli,ecc...e noto che l olio motore non tocca nemmeno l asta,quindi 1,5 lt ne mancano.
Però visto che tra un mese ce il tagliando da fare,proponiamo di aggiungere solo un litro d olio...ovviamente selenia k pure energy.
La sua risposta é stata NO,perché siamo troppo cari,ci penserà lui ad aggiunere l olio...
Cioè avrebbe pagato solo il litro di olio....ha un auto nuova da 15000 euro e va ad elemosinare per un litro d olio!
Ma avete capito che gente ce in giro???!!!
Poi magari sta gente si lamenta che tra qualche anno fonde il motore,ma non pensa cosa avrà messo dentro a quel motore!
30/10/2020 19:32:00
Giudipeppe.83
Vero Alex....
C'è gente strana in giro.
30/10/2020 21:12:13
Castigamatti
Quote:
Originariamente inviata da alex-et3
...quando uno va a fare vari preventivi per un tagliando e tra queste officine trova "l onesto" che a differenza di altri "ladri" prende 50 euro in meno,una domanda dovrebbe farsela....
Sicuro che quello é onesto e tutti gli altri sono ladri???
Con questo non voglio dire che il nostro amico ha fatto cosi,per carità,sia chiaro....però proprio ieri mi é arrivata in officina una 500L 1.4 95cv,10 mesi e 9000km di vita....viene li per il check up gratuito offerto da fiat.
La controllo...diagnosi,gomme,livelli,ecc...e noto che l olio motore non tocca nemmeno l asta,quindi 1,5 lt ne mancano.
Però visto che tra un mese ce il tagliando da fare,proponiamo di aggiungere solo un litro d olio...ovviamente selenia k pure energy.
La sua risposta é stata NO,perché siamo troppo cari,ci penserà lui ad aggiunere l olio...
Cioè avrebbe pagato solo il litro di olio....ha un auto nuova da 15000 euro e va ad elemosinare per un litro d olio!
Ma avete capito che gente ce in giro???!!!
Poi magari sta gente si lamenta che tra qualche anno fonde il motore,ma non pensa cosa avrà messo dentro a quel motore!
Mi dici:
"ha un auto nuova da 15000 euro e va ad elemosinare per un litro d olio!"
Un caro amico acquistò a luglio uno dei telefonini più cari. OK.
Poi andò dal negozio cinese per una cover. E la trovò, miracolosamente, poichè il modello del cellulare era nuovo e cover sul mercato non erano facilmente reperibili. Prezzo: OTTO euro.
Il mio amico disse al cinese: "Mi puoi togliere qualcosa?"
E il cinese rispose: "Tu hai speso mille euro per il telefonino e vieni a togliere a me due euro?"
Caro Alex e carissimi tutti,
BUONA SERATA!
30/10/2020 22:15:54
Giudipeppe.83
Uno elemosina dove non deve.
Spendi 15 Mila euro e per 20 euro rischi un motore.
Spendi 1000 euro e per 10 euro rischi il telefono.
Non sempre risparmio è guadagno..
31/10/2020 13:32:15
alex-et3
Quote:
Originariamente inviata da Giudipeppe.83
Uno elemosina dove non deve.
Spendi 15 Mila euro e per 20 euro rischi un motore.
Spendi 1000 euro e per 10 euro rischi il telefono.
Non sempre risparmio è guadagno..
giusto,ma sai quanta ce ne di gente che ragiona cosi.....
31/10/2020 14:28:47
rally5486
purtoppo c'è tanta gente cosi...ieri ho beccato un signore che ha una Punto Classic del 2009 che ieri stava a discutere con il meccanico che gli voleva fare la cinghia di distribuzione perchè la macchina ha 11 anni e non è mai stata fatta la cinghia,e questo signore insisteva che la cinghia si fa a 120mila km e che lui ne ha solo 85mila e che ancora va bene...e che l'olio si cambia a 20mila km ma lui dall'ultimo cambio olio ne ha fatti soli 8 mila ma è gia passato 2 anni e mezzo
31/10/2020 15:06:38
Giudipeppe.83
Devono solo ringraziare che hanno una FIAT, che bene o male cammina sempre...
Senza offesa per la bmw di Alex, ma certe tedesche ritenute premium, in questi casi, ti farebbero piangere lacrime amare....
31/10/2020 17:25:36
alex-et3
Quote:
Originariamente inviata da Giudipeppe.83
Devono solo ringraziare che hanno una FIAT, che bene o male cammina sempre...
Senza offesa per la bmw di Alex, ma certe tedesche ritenute premium, in questi casi, ti farebbero piangere lacrime amare....
bhe pure i GSE fiat o il twinair....
31/10/2020 18:45:49
Giudipeppe.83
Il twinair infatti lo hanno tolto di mezzo, il gse è appena arrivato da noi.
06/12/2020 17:18:22
qrcont
daccordo su tutto ma che un olio anche semisintetico arrivi a fare grumi è impossibile ...o è in coppa da anni o tantissimi km oppure hanno messo un oliaccio contraffatto....un motore come il 12 senza turbina ecc...figuriamoci .. con un semisintetico ci fai un milione di km........poi megliuo sicuramente un bel sintetico..ma il tutto non si giustifica certo per il semisintetico....anche perche' vorrei essere una mosca per vedere quante officine davanti ad un motore cosi semplice e affidabile mettono il sintetico...sbagliando logicamente ma danni non ne fa ..
06/12/2020 19:06:48
alex-et3
Quote:
Originariamente inviata da qrcont
daccordo su tutto ma che un olio anche semisintetico arrivi a fare grumi è impossibile ...o è in coppa da anni o tantissimi km oppure hanno messo un oliaccio contraffatto....un motore come il 12 senza turbina ecc...figuriamoci .. con un semisintetico ci fai un milione di km........poi megliuo sicuramente un bel sintetico..ma il tutto non si giustifica certo per il semisintetico....anche perche' vorrei essere una mosca per vedere quante officine davanti ad un motore cosi semplice e affidabile mettono il sintetico...sbagliando logicamente ma danni non ne fa ..
se lo cambi una volta l anno o 15000km no
23/01/2021 17:40:22
theamazer
Successo anche a me oggi. Siccome ogni tanto guardo il livello ero sicuro che l'olio fosse a posto. Mi fermo e controllo: l'olio era un pochino sotto il massimo, allora siccome ero al super ne ho comprato e rabboccato un pò. Riparto e dopo qualche km ci risiamo. Siccome non ha perdite (me ne accorgerei perché la parcheggio in un posto provato col cemento sotto dove si vedrebbe un'eventuale perdita, suppongo), quindi a questo punto ferma fino a lunedì quando la porterò di filata in officina (sono convinto che sia la pompa dell'olio da cambiare)
15/09/2021 14:39:18
arianna1998
spia olio + motore
ciao a tutti, spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.
Ho una 500S con 99.000 km a benzina.
Domenica, dopo neanche 10 min che stavo utilizzando l'auto, si è accesa la spia del motore e dopo poco anche quella dell'olio con avviso "insufficiente pressione olio motore".
Ho portato l'auto dal meccanico che è riuscito a risolvere il problema della spia del motore (una valvola da sostituire) ma purtroppo non sta riuscendo a capire quale possa essere il problema collegato alla spia dell'olio.:'(
Per caso è successo a qualcuno o sapreste dirmi cosa potrebbe essere?
grazie a tutti.
15/09/2021 14:44:25
arianna1998
concordo io ora ho lo stesso problema e mi sarebbe stato utile sapere come si è risolto..
15/09/2021 20:40:10
Kimbikento
Come avevo scritto precedentemente successo anche a me pescante coppa olio intasato che ha una retina a maglie molto sottili , se si continua ad usarla con spia accesa anche se intermittente si rischia il grippaggio motore
15/09/2021 20:49:45
Kimbikento
Per sostituirlo bisogna smontare la coppa dell'olio, nella 500 però per smontare la coppa bisogna smontare il collettore di scarico, e per smontare il collettore bisogna smontare il paraurti e pregare tutti i santi che non si spezzino i prigionieri del collettore che sono di burro.
15/09/2021 21:38:53
alex-et3
Tra l altro aggiungo,questa melma in coppa è causata dalla mancata sostituzione olio secondo il piano di manutenzione(15000km o 1 anno)oppure olio di bassa qualità.