Salve a tutti, ho usato la funzione cerca, ma purtroppo non ho avuto risultati.
Sapete dirmi in media la durata della frizione sul 1.2 ?
Grazie in anticipo.
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti, ho usato la funzione cerca, ma purtroppo non ho avuto risultati.
Sapete dirmi in media la durata della frizione sul 1.2 ?
Grazie in anticipo.
Nessuno potrà darti una risposta precisa. Dipende dai percorsi che fai e dallo stile di guida. Se fai solo autostrada la frizione ti durerà quanto la macchina. Se in città ti fermi ai semafori ed attendi il verde con la prima innestata e la frizione premuta, il discorso cambia.
Parere personale.
Certo, ne son al corrente, però magari sapere le esperienze medie dei possessori può aiutare a farsi un idea..
Ne ho rifatte a 70000km e anche a 120000km, in quanto erano diventate dure e facevano tipo uno scatto nella corsa del pedale.
Come detto da altri,dipende da come e quanto viene usata la frizione.
Diciamo che dai 100000km in poi bisogna valutare il suo funzionamento
Concordo: non c'è una durata normale, potrebbe durare quanto l'auto quanto pochissimo, dipende da dove si guida e come. Chiaramente una guida tranquilla e extraurbana, o ancora meglio autostradale, fa si che la frizione duri una vita. Viceversa una guida in urbano e magari anche nervosetta non aiuta.
La mia ex 500 è stata venduta a 110mila km con la frizione originale, il proprietario successivo anche lui non l'ha toccata, probabilmente l'ha fatta il successivo, ma in quel caso parliamo di oltre 150mila km come minimo. Diciamo anche che la coppia bassa del 1.2 aiuta parecchio a fare durare la frizione, sul 1.3 multijet della panda di pari potenza (69cv) invece mi duravano nulla, a 100mila era partita anche la seconda.
Sulla 500L T-Jet che ho al momento, per dire, non mi aspetto la stessa durata a parità di "piede", non perché faccio il matto, ma perché a volte ti capitano delle accelerate sottocoppia (elevata rispetto al fire) in 5a e 6a che sicuramente al disco non fanno benissimo, sull'aspirato invece scalando avrei evitato certi stress.
200 mila km con le mie Punto e mai rifatta la frizione...tanta città e tanti viaggi lunghi...
Però ai semafori tolgo sempre la marcia,in manovra cerco di fare muovere la macchina solo con la frizione(con la Punto attuale rimane alta di giri quindi è molto fattibile)
Quella della Panda precedente e la 500 diventa dura a 100mila km..ma si riesce ad andare avanti anche il doppio...
Certo se uno in coda e ai semafori tende a fare avanti/indietro continuamente il discorso cambia..
Con il Piaggio Porter a 120mila quando l'ho venduto la frizione era sempre come da nuovo e ho girato solo in città..
Un meccanico mi disse che la frizione delle 500 1.2 duravano di meno perchè bisogna sgassare di più di altre Fiat per farla muovere..e in effetti è vero..al rilascio della frizione quelle dei primi anni si spegono facilmente o fanno delle vibrazioni notevoli..
Solo con la Panda 1.3 mjet 69cv 4×4 del 2007 di mio padre a 100mila km la frizione partì...non per il piede quanto per il discorso della coppia
La frizione della panda 1.3 mjet 69cv è sollecitata per la coppia, ma pare che di questa cosa in fiat non ne abbiano tenuto ben conto. A questo si aggiunge che a parità di applicazione le frizioni Valeo, tali sono (o almeno erano) quelle di primo equipaggiamento, fanno abbastanza pietà, per dirlo in modo elegante. Spero si siano dati una regolata negli ultimi anni, perché su vetture diverse mi sono sempre trovato molto male.
quasi 165.000 su panda 1.2. Nessun problema. Strade di ogni tipo.
Mah...frizione con 165000km la vedo dura che sia ancora in perfetto stato.
Tenete presente che diventa dura pian piano e quindi usandola tutti i giorni vi abituate.
Quando invece salgo nelle auto per portarle in officina,li me ne accorgo e quando eventualmente lo faccio notare al cliente,lui si rende conto solo dopo averla fatta.
Quindi occhio....le frizioni ormai non le rifai piu perché slittano(almeno su queste auto),ma perché si sfondano le molle radiali dello spingidisco.
Questo ovviamente perché usano materiali buoni....e non importa che sia valeo,luk o borg e beck....la fiat da uno standard per le sue frizioni e un po tutti i costruttori di frizioni si allineano su quella qualità.
Alla Punto del 2003 a 190mila km era diventata dura ma poi l'ho venduta ed è andata avanti altri 2 anni da quel che so..
Solo sulla 500 a 90 mila km era già un po dura appena la presi e ora ne ho quasi 150mila ed è rimasta cosi come era..
Ho guidato in questi giorni un'altra 500 sempre con quei km/anni ed aveva una frizione un pochino dura e corta..penso che siano tutte un po cosi..
un conto é tirare avanti finché si rompe e un conto é farla quando inizia a dar problemi,e la durezza é uno di questi problemi,in quanto la durezza è causata dall usura delle molle dello spingidisco.
Quando queste molle si usurano,la frizione non stacca piu bene e alla lunga si surriscaldano i sincronizzatori.
A grandi linee,a 150000km la frizione del fire e pure quella del multijet 1.3 sono abbastanza usurate.
Si esatto..poi dipende molto dall'utilizzo..
Sarà, ma io con le Valeo sia su Fiat che su Mini (maledetto a me il giorno che per risparmiare ho deciso di prendere una Valeo al posto della "sua") mi sono trovato male, quando l'ho sostituita. Diciamo 3 su 3. Il mio macca dell'epoca, ufficiale Iveco (ma faceva anche altro), mi diceva che per i commerciali leggeri anche da lui si lamentavano in parecchi. Magari negli anni hanno cambiato registro, speriamo...
Comunque è vero che su fire (e mi pare anche sul mio attuale T-Jet) tende ad indurirsi, dunque questo fatto viene "ignorato" perché ci si abitua. Al contrario a me sul mjet ad un certo punto slittava proprio, prima magari in modo sporadico schiacciando su rapporti lunghi, ma poco dopo diventava intollerabile ed era praticamente obbligatorio sostituirla.
Per la durezza foglio farci caso; ma non slitta e le marce entrano bene. Comunque la guidiamo in due e non abbiamo problemi.
Comunque c'è tanta gente che con le Fiat 1.2 in partenza staccano la frizione a circa 2mila giri..sicuramente non fa bene..io raramente lo faccio..in salita talvolta può capitare ma in pianura no..
Proprio ieri mi è capitata una donna su una Panda del 2011 inserire la prima,portare il motore a 2000 giri e poi partire abbastanza velocemente..c'è chi lo fa pure in retromarcia..poi da quando sugli Euro6 il mimino si alza in automatico notevolmente qualcuno si è abituato..
mah,ho sentito anch io qualcuno che fa partenze a 2000 giri,ma sono mosche bianche...sfortunatamente per noi meccanici.
In quel caso comunque mi consumi il disco,non le molle dello spingidisco.
Le molle dello spingidisco si consumano premendo e rilasciando la frizione....per questo la frizione in un auto usata in città diventa dura prima
Sostituita a 140000, più che altro perchè era diventata duretta
Io sono a 385000......
Saluti :D
M@c'se
@alex-et3 lunedì porto la (mitica) pandina 2004 a fare la frizione (finalmente, dopo appena 170.000 km) ;)
Sintomi?
Pedale molto duro?
Beh, a me è capitato un po' di volte di chiedere di farmi avere i pezzi sostituiti, anche se spesso me li fanno vedere di loro iniziativa, almeno per le cose che vanno oltre la normale manutenzione. Questo non perché non mi fidassi, ma per mia curiosità di verificare lo stato d'usura, l'ho fatto per un periodo anche per i filtri del gpl e le candele, per dire.
ok, buona idea. Non per sfiducia perché vado in una concessionaria ufficiale, quella dove ho preso la pandina nuova (che va benissimo, aggiornerò presto il relativo topic), quanto propri per vedere lo stato d'usura.
Si,infatti,pure io ho piacere far vedere i pezzi che cambio
Domani dovrebbe essere pronta la pandina 2004 a cui ho fatto sostituire la frizione (era ora) :)
la frizione è tornata morbida spero giusto ? sai che marca hanno messo ?
Assolutamente perfetta. Ricambio originale Fiat. Mi servo solo da loro ormai anche per la vecchietta del 2004. Una buona concessionaria ufficiale ti risolve subito e alla fine ci risparmi pure.