Spia ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+AVARIA MOTORE
Buonasera,
per prima cosa mi presento. Sono possessore 595 turismo del 2018, con circa 40.000 Km.
Auto sempre tagliandata presso officina Fiat, ogni 10.000 Km.
Da qualche mese, sono alle prese con un fastidioso problema legato al sistema di alimentazione, con la comparsa delle spie ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e indicazione far controllare motore.
A seguito della comparsa delle spie la vettura va in recovery con limitazione della velocità, e dopo qualche accensione permane solo la spia avaria motore gialla fissa nel quadro strumenti.
Gli interventi effettuati a valle della diagnistica eseguita da Fiat, nell'ordine:
1) Avaria sensore pedale acceleratore, con sostituzione dell'intero pedale con potenziometro
2) Avaria farfalla corpo farfallato, con sostituzione del corpo farfallato
Dopo questi interventi la vettura è andata bene per circa due mesi ma da ora il problema si è ripresentato.
Mi reco in officina e mi dicono che probabilmente è la batteria da sostituire. Mi sembra molto strano in quanto la batteria è stata sostituita a marzo 2021 ed a seguito di una mia verifica con il tester eroga a vettura spenta 12.60 V e con vettura in moto oltre 13 V.
Non so cosa pensare. Preso dalla disperazione ho effettuato una diagnosi presso un mio amico meccanico e sono usciti i seguenti errori P1687 (valvola a farfalla motorizzata riconoscimento) e P0121 (sensore posizione farfalla/pedale acceleratore).
A questo punto mi sorgono dei dubbi sui cablaggi. Chiedo cortesemente se a qualcuno del forum è successo. Grazie in anticipo a chi mi risponde.
spie "ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+AVARIA MOTORE"
Salve a tutti, ho comprato una 595 competizione usata (14.000 km.) a dicembre scorso. Tutto bene per i successivi 13.000 km., torno in Italia per un paio di mesi nei quali la macchina è rimasta ferma nel parcheggio coperto del mio palazzo. Al mio ritorno, tempo uno/due giorni di utilizzo e a sorpresa, senza alcun senso, compaiono queste tre spie "ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+AVARIA MOTORE".
La macchina, al momento, non la utilizzo da una settimana, tutti i miei amici mi hanno consigliato di staccare batteria per qualche minuto e rimetterla. Al momento non sono riuscito a fare neanche quello perché a quanto pare la famosa e comoda "levetta" del blocchetto polo negativo sembra essersi bloccata.
Ebbene, leggendo questa discussione non mi sembra cosi facile da risolvere il problema. Qualcuno di voi è riuscito a capire e risolvere il tutto o devo buttare direttamente la macchina?
errore avaria motore, esp, hild holder, pressione pneumatici
Buongiorno, ho lo stesso identico problema e non ne veniamo a capo.
Da diagnosi dal meccanico risulta errore potenziometro pedale acceleratore, da diagnosi in officina Fiat risulta tutto regolare.
Sostituito il pedale, pulito i connettori, verificati i cablaggi, sostituito il corpo farfallato....ma niente
Uscito dal meccanico tutto bene per 40 Km, poi comincia a dare errore.
Sto andando per step, ma sto diventando matto
Voi che dite?