consumo olio e spia sostituzione olio 1.3 mjt
Ciao a tutti.
Ai primi di giugno alla cincquecentona 1.3 mjt sono stati sostituiti catena e pompa olio (km circa 116.000). L'altro giorno, dopo circa 4000 km percorsi quasi del tutto in autostrada ed extraurbano è partita la segnalazione di olio degradato (spia rossa lampeggiante e messaggio sul display 'sostituire olio').
Con mia grande sorpresa ho scoperto il livello olio sotto al minimo. L'officina dove l'ho portata e dove oggi faranno il cambio olio - non è la stessa dove è stata fatta la distribuzione perchè sono via con l'auto - dice che a occhio dovrebbero mancarne circa 1,5 kg. A vista l'olio è piuttosto scuro e soprattutto sembra nettamente diluito.
A qualcuno è mai successa una cosa simile? Suggerimenti su eventuali cause?
Conusmo eccessivo olio motore Fiat 500L 1.3 Multijet
Buongiorno,
Un paio di anni fa ho acquistato una 500L 1.3 Multijet 85CV Diesel a 127000 km e da quel momento ho avuto una serie di vicessitudini. oggi ne ha 165000 km e ho dovuto cambiare nel tempo in sequenza sparsa scambiatore acqua/olio, radiatore, turbina ed eliminare il FAP per i continui problemi legati alle rigenerazioni. Mi � rimasto il problema del consumo eccessivo d'olio che con un rabbocco di 1L di 5w30 Selenia si attesta pi� o meno sui 700/800Km. Siccome la uso principalmente per uso urbano o extraurbano e al momento non posso permettermi di sostituirla o rifare il motore, per diminuire il consumo � consigliabile sostituire l'olio con un 5w40?? o avete altri consigli? Grazie in anticipo