Ciao a Tutti,
vorrei acquistare una 500L 1.3 Multijet 95CV, per mio figlio neopatentato
Prezzi assurdi, a meno che non prendo auto con 100K/125K Kilometri
Le vostre auto che kilometraggi hanno?
Reggeranno altri 100K kilometri?
Grazie
Ciao
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Ciao a Tutti,
vorrei acquistare una 500L 1.3 Multijet 95CV, per mio figlio neopatentato
Prezzi assurdi, a meno che non prendo auto con 100K/125K Kilometri
Le vostre auto che kilometraggi hanno?
Reggeranno altri 100K kilometri?
Grazie
Ciao
Se utilizzata "bene" (che per un diesel è più critica come cosa) e manutenuta secondo piano di manutenzione, certo che dura. Oggi 100mila km sono nulla.
Personalmente valuterei anche un 1.4 95cv, che dovrebbe andare altrettanto bene per i neopatentati, e sicuramente è un motore sul quale è più facile metterci le mani.
La mia non è né un 1.3 mjet né un 1.4 95cv, e per ora non mi posso lamentare: non sono ancora arrivato a chilometraggi importanti, ma fino a 150mila ci siamo arrivati senza ancora interventi impegnativi (solo tagliandi, una sostituzione cinghia distribuzione come previsto, e un cambio di pastiglie più sostituzione di alcune sciocchezze). Sia tra i miei conoscenti ed anche sul forum grossi problemi di motore e trasmissione, in generale, non se ne registrano. Piuttosto forse sono più probabili rogne su uconnect, clima automatico e altre piccole cose collaterali.
La mia ha 97.000 Km. e finora va bene. Manutenzione scrupolosa e guida tranquilla, ma sulle auto di oggi l'imprevisto è dietro l'angolo.
Tieni anche presente che la 500 L 1,3 mtj venne prodotta fino a settembre del 2016 con una determinata classe di euro 6. Poi fecero il restyling e modificarono anche la classe di inquinamento: rimase sempre euro 6, ma con una diversa qualifica (che ora non ricordo, ma solo ad esempio "temp" e "full"). Quelle più recenti consumano di più e sono meno performanti delle prima euro 6, pur essendo meno inquinanti.
Tieni anche presente che con i prezzi attuali delle nuove, chi ha una 500 L 1,3 mtj 95 CV, macchina che consuma poco e che offre tantissimo spazio, ben raramente se ne disferà per sfizio. Può darsi che qualcosina cominci a non andare.....
Parere personale, estremamente personale.
Devi vedere come è stata tenuta: la mia ha passato i 100000 km e sembra stata ritirata ieri dal concessionario. Ho amici che ne hanno altre, uno con il 1.6 105 cv, già quando aveva 80000 km sembrava averne 250000, perché la usa senza criterio per un diesel (tratti brevi, tirate a freddo, rigenerazioni interrotte…); un altro ne ha 300000, sempre tratti lunghi, ma usa quasi sempre 4 marce su 6, tirandole molto, non ci sta attento, prende i dossi saltando senza rallentare, insomma meccanicamente quella macchina è come se avesse oltre mezzo milione di k (presto ci arriverà perché ci fa 50000 km l’anno…). Già quando aveva i km della mia era devastata. Insomma, questo per dire che finché si comprano usati con 10/20000 km anche il più cane dei precedenti proprietari può aver fatto pochi danni, più sali coi km più va a fortuna. Per il resto sono macchine robuste e indistruttibili, personalmente oggi con i prezzi che hanno raggiunto non la comprerei, per quanto mi ci trovi divinamente. In bocca al lupo!
Grazie a TUTTI per i preziosi feedback...
Buonasera ho bisogno del vostro prezioso supporto:
La futura 500L percorrerà giornalmente non piu km 6 A/R
mi chiedevo se non fosse opportuno puntare sul benzina che sul diesel per via del FAP, rigenerazioni ecc
Esiste un 1.3 benzina 95CV da poter essere guidata anche dal figlio neopatentato?
Grazie ragaaa
Ciao
escluderei il diesel che lavorerebbe sempre freddo, mentre il 1.4 95cv credo sia guidabile anche dai neopatentati visto che la L è pesantuccia (le vecchie musa e idea ad es non lo erano ma pesavano decisamente meno) però controlla la norma e i dati tecnici
1.4 fire 95
Con quell'utilizzo diesel nemmeno da prenderlo in considerazione.
Per i neopatentati la regola dice max 55kW/ton e comunque non più di 70kW. Probabilmente le 95cv ci stanno dentro a pelo (95cv non sono proprio 70kW?)
Comunque con la targa puoi verificare immediatamente qui https://www.ilportaledellautomobilis...a/neopatentati
Grazie per i preziosi feedback....Vi tengo aggiornati
Consiglio anche io il 1400 benza 95cv
Beh... @Giudipeppe.83 è olimpionico di consumi (bassi), quindi farei conto di consumare di più. Peraltro se effettivamente le tratte sono così brevi, il consumo non potrà che essere più elevato, ma suppongo che anche la percorrenza annua sarà bassa, dunque inutile stare a concentrarsi troppo su aspetti secondari (i consumi appunto)
Secondo me per fare 6 km al giorno (2200 l’anno), i consumi sono l’ultima cosa da valutare. Un conto è se quei chilometri li fai in mezzo mese, allora un carburante come il gpl o il diesel sono una mano santa, ma se ti dovesse fare anche 10 al litro, in un anno spenderesti, con la benzina a 2€, 450€; se ne facesse il doppio ovviamente spenderesti la metà, ma parliamo sempre di cifre che, nel lungo periodo, presentano una differenza di pochi euro al mese. Per dirti, io con il diesel a 1,8€, con le percorrenze che sto avendo ultimamente, spendo 400€ al mese solo di carburante, e guido una macchina che fa 23 al litro e un’altra che ne fa 19, allora li ha senso cercare il risparmio. Vai tranquillo col Fire non gasato secondo me e ti durerà in eterno facendo quattro pieni l’anno
I miei consumi sono appunto a gpl, carburante che di per se fa consumare di più rispetto ad andare a benzina. Normalmente si calcola una percorrenza del 15-20% inferiore andando a gas rispetto che a benzina, solo che il gpl costa abnormemente meno rispetto la benzina (circa un terzo), dunque è più che compensato questo incremento di consumo.
Detto questo, anche se percentualmente risparmieresti in botto, IN TEORIA, in pratica no perché:
1. d'inverno tempo che l'auto commuti a gas (grossolanamente diciamo 1-2km dall'avviamento), sei praticamente arrivato a destinazione, avresti solo vantaggi significativi in caso di giri più lunghi/vacanza. Nel mio caso il tratto tipico casa-lavoro è di 25km andare e altrettanti a tornare, è diverso
2. anche se tu potessi effettivamente sfruttare il gpl già dai primi secondi dopo l'avviamento, temo che comunque il tempo di pareggio per ripagarti l'impianto sarebbe comunque un po' troppo in la se di km ne fai pochi ogni anno, non ha molto senso
In Piemonte c'è poi un discorso a parte che fa pendere la convenienza verso il GPL, che è l'esenzione del bollo per i primi 5 anni (e il 75% di sconto dopo i primi 5 anni se l'auto esce già a gas di fabbrica come la mia), ma è un caso forse quasi unico in Italia. Questo ovviamente fa si che sul lungo periodo l'impianto si ripaghi anche senza usarlo, ad esempio personalmente solo di bollo ho già risparmiato 1700 euro, non ho idea in quale altra regione ci siano vantaggi simili
Sottoscrivo
Che ti ha fatto di male tuo figlio per meritarsi una 500L a 18 anni? :ahah:
Prendigli una 500, su!
Devo acquistare un'auto che vado bene per il mio neopatentato, ma anche per la mamma che lavora vicino casa
Grazie a @tuTTI TI per i preziosi e tecnici consigli
Esattamente a quasi 1 anno, sono riuscito a portare a casa la mia 500L Cross 1.4
Tanti auguri per il nuovo acquisto!