Originariamente inviata da
ilmat
Non penso ci sia paragone tra spendere più soldi in carburante per 2 giorni di autostrada su 365 rispetto a distruggere un motore, con tutto ciò che ne consegue a livello di spese di manutenzione straordinaria, per 363 giorni di città su 365. Cioè secondo me non c’è nemmeno da farseli certi conti: quelle 2 volte l’anno che prendi l’autostrada spendi 50€ in più di benzina(cifra a caso, non so quanto possa consumare una 500x a benzina in autostrada anche perché ne hanno fatti diversi motori a benzina, anche ibridi, per quel modello) e amen: capirei se facessi sempre autostrada, ma allora ti direi tieniti la 500L diesel che è una gran macchina, ma se i lunghi tragitti sono la regola e non l’eccezione vai sereno con il benzina. Per dirti, io ho la 500L 1.3 diesel che non consuma niente, in autostrada mi fa in scioltezza 18,5 al litro, e ho una Kia Soul diesel l1.6 136 cv che in autostrada fa 11/12 al litro, ma la maggior parte delle volte che prendo l’autostrada uso la soul: ha il cambio automatico e 41 cv in più, va molto più veloce e sono più tranquillo, spendo quasi il doppio ma pazienza. Nel tuo caso però se puoi caricare a casa io un pensiero all’elettrico lo farei sinceramente, e alle brutte per fare i viaggi affitti un veicolo diesel per non stare ore alle colonnine, così in città vai comodo con l’elettrico che non ha nemmeno il cambio