vorrei sapere se le vostre 500 hanno l'illuminazione dei comandiclima manuale tutti compatti color arancio o come nel mio caso, l'illuminazione dellavelocità dellaventola tipo lo 0 e l'1 sono un po sbiaditi sul bianco?
Visualizzazione stampabile
vorrei sapere se le vostre 500 hanno l'illuminazione dei comandiclima manuale tutti compatti color arancio o come nel mio caso, l'illuminazione dellavelocità dellaventola tipo lo 0 e l'1 sono un po sbiaditi sul bianco?
io ho il klima auto ! nn so...
azz ora che me lo chiedi, nn ne ho idea eppure ce l'ho:P domani d'ho un occhiata, magari gli faccio na foto
ok aspetto...ovviamente solo quelli che hanno il clima manuale...
a me sembrano tutti arancio
perfetto allora o si è spostato qalcosa al'interno o le lampadine mie sono fallate...appena posso posterò una foto se mi dite come si fa ;)
ok portata in fiat mi hanno sotituito la mostrina dei comandi clima, evidentemente nata fallatta, ovviamente tutto in garanzia! :fischio:
MEA CULPA!!!_bash__bash__bash_
Però c'è anche da dire che quei problemi sono problemi di gioventù...ora le problematiche relative ai comandi di quella mostrina sono state tutte risolte...
( Ecco perchè io l'ho ordinata 1 mese fa!!!:) ):fischio::fischio::fischio:
Comunque se è una cosa tanto evidente e ti da fastidio fattela cambiare in garanzia!
a me l'hanno cambiata in garanzia...e pensare che quando l'ho portata a fare questo ed altri lavoretti quasi mi scocciava di dirglielo, pensando mi ritenessoro un fissato maniaco...e invece già si sapeva di quel difetto che si sono guardati bene dal controllarmi nei tagliandi precedenti...ma come mai le producevate fallate? cosa cèra che non andava e che ora invece avete risolto?
In realtà dall'inizio della produzione fino a qualche mese fa ci sono stati molti problemi di accoppiamento dei vari componenti (troppo gioco, poco gioco, non abbastanza gioco...insomma un delirio!!!!) che man mano abbiamo risolto, considerando che per una vettura come la 500 che ha una produzione NO-STOP, non è cosa facile andare a capire il problema sulle attrezzature per intervenire ma nello stesso tempo assicurare la continuità della produzione.
Su tutto il gruppo di pomelli e i prismi che vengono montati al loro interno (i prismi sono quelli arancioni che per l'appunto ti danno il colore arancione)
i problemi erano legati al fatto che l'innovazione tecnologica, spesso ha un prezzo da pagare che sono per l'appunto piccoli (spesso) ma a volte(grandi) problemi iniziali.
Il 5ino, anche se ai profani può non sembrare così, è un piccolo concentrato di innovazione e tecnologia. Ecco perchè mi incacchio violentemente quando qualcuno incomincia a paragonare il 5ino con cose del tipo "mini", che non sono altro che la stessa solfa di componenti presa e rimischiata e spacciata per nuova.
Il tuo problema è dovuto alla presenza di una bolla d'aria all'interno del prisma che non fa rifrangere correttamente la luce e l'effetto visivo che ne scaturisce è che l'illuminazione non risulta perfettamente uniforme.
Questa bolla si creava al momento dello stampaggio del prisma per vari fattori, che finalmente siamo riusciti a risolvere.
Credimi che non è stato per niente facile, perchè non era assolutamente facile capirne le cause, anche perchè non sempre si formava questa bolla e soprattuto non in tutte le figure dello stampo (sono 4 figure in tutto).
Ora siamo arrivati alla completa e definitiva messa a punto di tutto il gruppo mostrina.:)
ecco come si presentava il difetto prima della sostituzione con la nuova mostrina
http://img17.imageshack.us/img17/5528/dsc00091picc.jpg http://img17.imageshack.us/img17/7500/dsc00093piccu.jpg
:) sì sì hai la mostrina di ultimissima generazione!!!
Bèh non si può considerare un "difetto" nel termine tecnico del significato...è un miglioramento che è stato fatto a fronte dei normalissimi problemi di "gioventù" che hanno le auto quando nascono (qualsiasi auto!)
Inoltre posso dirti che i pomelli delle ultime mostrine hanno molto meno "gioco" dei pomelli delle mostrine prodotte fino a circa 6 mesi fa. Anche questo non è che sia un difetto (tra l'altro impercettibile), ma sono semplicemente migliorìe che vengono man mano messe in atto, su qualsiasi auto e a qualsiasi livello componentistico.
Comunque hai avuto un buonissimo occhio per accorgerti di questo particolare...ASSUNTO!:)
ahahah ti ringrazio! :yee:cmq si mi sono accorto pure del fatto dei pomelli, infatti girando il comando della ventola ho notato che è molto più duro, cioè gli scatti sono molto più sensibili, all'inizio ho pensato ad un montaggio errato, essendo abituato coi vecchi comandi, ora invece mi sono abituato a questa sensazione di più solidità...:ahah:
Anche la 500 di mia morosa ha un difetto del genere... anche se meno evidente di quello in foto.. dite che anche se è lieve sia sostituibile in garanzia? Io neppure c'avevo fatto caso ma lei credo sia campione nazionale di "Trova le differenze" della settimana enigmistica e se n'è accorta..
mi rivolgo a voi per chiedervi se è una anomalia la mia o meno...
ho una 500 presa nel 2007, ma qualche giorno fa ho notato che nella retroilluminazione, il climatizzatore manuale viene illuminato per metà, cioè, mi spiego meglio...
il climatizzatore manuale presenta 4 manopole... Bè, a me si illuminano le prime due di sinistra, ovvero quello che indica la velocità della ventola e la regolazione da caldo a freddo...
Gli altri due invece non si illuminano...
è normale???
Help me... Grazie
ovviamente no.. non è normale... quindi direi che è bene andare in concessionaria e farsi cambiare quello che necessita per averlo come prima!! Cmq il tuo problema non è molto distante da quello scritto nelle 2 pagine precedenti... prova a darci un'occhiata..
Anch'io ho la zona destra della mostrina di un arancione un pò sbiadito. Credevo che fosse un problema di lampadine e/o led interni e ho inenzione di farla vedere in concessionaria. Spero mi risolvano il problema tempestivamente....
è capitata a me la stessa cosa.. la aprte destra del clima n s illuminava piu.. è la la mpadina che s è fulminata.. e costa 80centesimi.. me l hanno cambiata loro in fiat e per sicurezza m hanno cambiato anche l altra percè a quanto pare a molte ha fatto sto difetto
Prima di darvi qualche VERA spiegazione di come si smonta la console centrale per sostituire le luci del clima manuale, (leggendo tutta la discussione fino alla fine) mi accorgo che molti di voi inseriscono nel forum spiegazioni assurde e non veritiere. prego queste persone nel astenersi a scrivere se non hanno la minima idea di come funziona o come può funzionare la nostra 500.
Per smontare la console centrale occorre solo un normale cacciavite (non smontare le manopole come qualcuno dice...)
1) Inserire la 4° marcia o la seconda.
2) Fare leva con il cacciavite cominciando dalla parte destra della console si sentirà qualche scricchiolo ma non preoccupatevi è tutto ad incastro...a questo punto con un altro cacciavite fate una leggera leva anche nella parte sinistra FINITO
Attenzione Non tirate troppo la console c'è un filo nella parte bassa che mi sembra collega il microfono ( versione lounge).
le lampadine si sostituiscono con molta facilità essendo anche esse ad incastro..magari servitevi di una pinza ma non stingete troppo altrimenti la lampadina può rompersi...
Per rimettere la console fate attenzione alle manopole (interne) cercate di fisarle tutte nella stessa posizione.
Spero di esservi stato di aiuto.
nessuno aveva chiesto come si smontava io avevo chiesto spiegazioni del fatto che la mascherina avesse delle scritte sbiadite...non so chi ha cambiato il titolo del thread scrivendo riguardo lo smontaggio, ma se ti leggi i post nessuno voleva smontarsela da solo...
Io me lo sono letto tutto e non mi è sembrato che ci fosse qualcuno interessato a smontare gli interni del 5ino.
ti ringrazio per la spiegazione per lo smontaggio
Cari cinquecentisti come al solito siete di grande aiuto :D mi ponevo giusto il problema di come fare per smontare la consolle del clima manuale visto che dovrei sostituire le "lampadine illuminazione " dello stesso, domani sarà il mio pensiero buona domenica a tutti :)
CONSIGLIO FASULLO :(
Cari cinquecentisti vi invito vivamente dall'astenervi dal dare consigli in merito allo smontaggio di componentistiche della nostra piccola vettura se nn sapete neppure da dove si comincia!!!!!! grz al consiglio
di PIERIONUT ho solo fatto danni!!!!!!!!
Per smontare la centralina a/c manuale e sostituire le lampade d'illuminazione bisogna togliere la manopola aria caldo/fredda poichè dietro la stessa si trova l'unica vite che fissa la centralina al resto della consolle centrale.fatto questo fare leggermente leva sui bordi della centralina e smontare il tutto.
DANNI RIPORTATI .... ROTTURA BORDO CENTRALINA (SPEZZATO); GRUPPO OTTICO INTERNO ;
si bisogna smontare una vite sotto la manopola dell'aria fredda/calda...
ma non su tutte,su alcune l'hanno messa su altre no...
cmq il filo non è solo del microfono ma è anche per portare corrente ai pulsanti centrali (sbrinalunotto etc etc) e quindi c'è su tutte
no,devi infilare un cacciavite spaccato molto fino e fare DELICATAMENTE leva piano piano in piu punti finche non viene via.
Per togliere la manopola ho utilizzato una comunissima "tenaglia da falegname" (di quella disponevo) ovviamente alle due estremità della stessa mi sono preoccupato di avvolgere del nastro isolante per eviate che l'estremità delle pinze essendo dentata potesse graffiare la manopola :)
questa vite non è presente su tutte le 500...ad esempio io ho smontato tutto il pezzo con il metodo di Pierionout ovvero infilando un cacciavite lateralmente ed è venuto tutto via senza rompere nulla.