+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 67 su 67

Discussione: Sostituzione olio del cambio

Con noi dal 10/10/2020
    Provincia: Caserta

Italy
     luigi 500l non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Buonasera a tutti, vorrei cambiare olio del cambio manuale 5 rapporti 1.3 mjet 95 CV con adblue, c'è una foto della vite di scarico? La vite di carico l'ho individuata facilmente, è avanti, diciamo direzione fanale anteriore, quella di scarico? Ho circa 99.000 e non l'ho mai cambiato e vorrei farlo. Consigli? Tutorial in merito? La tipologia di olio l'ho vista già sul manuale di uso e manutenzione. Grazie a chi mi risponderà.

Con noi dal 18/11/2025
    Provincia: Bologna

Italy
     Gio34 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Living
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito Sostituzione olio cambio fiat 500l living 1.3 mjt 5 marce

Buonasera a tutti! Dopo svariati anni di utilizzo sto pensando di sostituire l'olio della trasmissione della mia 500l living 1.3 5 marce.
    Ho cercato ma nel libretto di uso e manutenzione dell'auto non si parla di olio trasmissione, quindi ho fatto ricerche ma non ho trovato granchè, principalmente perchè non so se il cambio della mia auto fosse lo stesso delle punto a 5 marce euro 4, dei 1.6 mjt ecc... in pratica non so nulla!
    Per ora ho capito questo: andrebbe utlizzato un olio 75w80, un additivo antiattrito preferibilmente, nessun filtro, e il tappo di carico è sotto il piattello reggi batteria. Se sbaglio correggetemi!
    Mi manca però da sapere dove è situata la vite di scarico del cambio e come riconoscerla/evitare di scambiarla con altre viti atte alla chiusura e funzionamento della scatola cambio. E grande e ultima incognità la capacità!!! Quanto olio ci va? va fatto uscire a sfioro? Se qualcuno riesce a illuminarmi mi fa un piacerone!!
    Grazie a tutti

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Gio34 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti! Dopo svariati anni di utilizzo sto pensando di sostituire l'olio della trasmissione della mia 500l living 1.3 5 marce.
    Ho cercato ma nel libretto di uso e manutenzione dell'auto non si parla di olio trasmissione, quindi ho fatto ricerche ma non ho trovato granch�, principalmente perch� non so se il cambio della mia auto fosse lo stesso delle punto a 5 marce euro 4, dei 1.6 mjt ecc... in pratica non so nulla!
    Per ora ho capito questo: andrebbe utlizzato un olio 75w80, un additivo antiattrito preferibilmente, nessun filtro, e il tappo di carico � sotto il piattello reggi batteria. Se sbaglio correggetemi!
    Mi manca per� da sapere dove � situata la vite di scarico del cambio e come riconoscerla/evitare di scambiarla con altre viti atte alla chiusura e funzionamento della scatola cambio. E grande e ultima incognit� la capacit�!!! Quanto olio ci va? va fatto uscire a sfioro? Se qualcuno riesce a illuminarmi mi fa un piacerone!!
    Grazie a tutti
    Il libretto uso e manutenzione.......questo sconosciuto.....
    E' scritto tutto li'
    Una precisazione. La mia e' una 1,3 mtj euro 6 da 95 CV, cioe' il tipo successivo alla tua che ha 85 CV....e identiche prestazioni....
    L'olio al cambio differenziale delle nostre 500 1,3 e' un olio completamente diverso da quello delle altre 500, sia a benzina che diesel. La capacita' del carter e' di 1,8 litri (a memoria) ma sta scritto anche quello ma la cosa piu' interessante e' il tipo: e' il Petronas Tutela trasnmission technyx di viscosita' 75W-85.
    A 60.000 Km. nella mia c'era bisogno di un rabbocco e nel 2019 un litro la concessionaria me lo fece pagare 2 euro. Carissimo. Ma e' un olio speciale. Ora credo che in concessionaria costi 36 euro per litro.
    Il tappo di scarico si trova al di sotto di quello di riempimento. E' a brugola ed ha la stessa grandezza del tappo del rabbocco/controllo.
    Il problema e' se cambiarlo o no. Molti meccanici sono scettici e preferiscono cambiarlo solo in occasioni di grandi riparazioni (frizione oppure giunti omocinetici). Io er propenso a cambiarlo ma il cambio a 120.000 chilometri suonati va benissimo. E per esperienza non tocco cio' che va bene. Se il cambio dovesse imputarsi non tarderei a cambiarlo, ma fin quando va bene, no.
    Alcuni automobilisti mettono una piccola quantita' di materiale antiattrito. Ma non ho esperienza diretta in merito. Anni ed anni fa si aggiungeva all'olio per le trasmissioni un piccolo cucchiaio di grafite purissima ma credo che questa pratica per quanto valida, sia in disuso.
    Parere ovviamente personale.
    Fami sapere.
    Ultima modifica di Castigamatti; 21/01/2026 a 21:06:58

Con noi dal 18/11/2025

Italy
     Gio34 non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

ciao, come ho scritto nel libretto uso e manutenzione non mi sembra si parli di olio cambio...per quello ho deciso di scrivere questo post. In secondo luogo il petronas tutela penso sia uguale a un motul 75w90 motylgear. Il tappo di carico mi confermi essere visibile smontando la batteria?
    Comunque io sarei interessato a cambiarlo erchè l'auto ha 175k km e non è mai stato sostituito. Per giunta ho provato un modello 95cv sempre 1.3 5 marce da 60k km e la differenza nelle cambiate si nota eccome!! dato che un lavoro del genere costa poco da eseguire e dovrebbe essere molto semplice se si trovano specifiche a riguardo,preferirei farlo piuttosto che spaccare un cambio. grazie mille!
    Ultima modifica di Gio34; 21/01/2026 a 22:19:43

Con noi dal 18/11/2025

Italy
     Gio34 non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

aggiornamento, ho trovato su un manuale pdf su internet le specifiche. Deve essere ovviamente sintetico, 75w85 SOLO per le versioni 1.3 mjt 16v. Da originale montava il TUTELA
    TRANSMISSION TECHNYX, la capacità è di 2L (quindi si indicativamente si dovrà rabboccare qualcosa di meno perchè nella scatola cambio/differenziale ne rimarrà al suo interno un pochino). Penso che andrò di motul.
    Ora c'è solo da capire la posizione dei tappi di carico e di scarico!

Con noi dal 09/09/2024

Italy
     Zumbit69 non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

E' un'operazione che puoi fare anche senza il ponte, basta sollevare l'auto con un martinetto idraulico e mettere in sicurezza con un cavalletto fisso. Non c'è bisogno di smontare la batteria...il foro di carico sta nelle vicinanze dell'interruttore della luce di retromarcia-poco distante dalla leva della frizione.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Gio34 Visualizza il messaggio
    aggiornamento, ho trovato su un manuale pdf su internet le specifiche. Deve essere ovviamente sintetico, 75w85 SOLO per le versioni 1.3 mjt 16v. Da originale montava il TUTELA
    TRANSMISSION TECHNYX, la capacità è di 2L (quindi si indicativamente si dovrà rabboccare qualcosa di meno perchè nella scatola cambio/differenziale ne rimarrà al suo interno un pochino). Penso che andrò di motul.
    Ora c'è solo da capire la posizione dei tappi di carico e di scarico!
    Leggo solo ora il tuo messaggio.
    Per quanto attiene il libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto nella sezione RIFORNIMENTI.
    Per quanto attiene poi l'olio specifico, avrai notato (come già detto) che il modello 1,3 diesel monta un olio per cambio/differenziale diverso da quelle altre 500. Ora vuoi cambiare marca? Fallo pure ma l'olio che andrai a sostituire deve avere le stesse identiche specifiche del TUTELA originale. E poi un'altra osservazione. Per quanto ne possa sapere gli olio per cambio/trasmissione oltre che per viscosità sono contrassegnate dalle specifiche GL 4, GL 4 plus e GL 5. Ora mi sembra che il TUTELA originale sia un GL 4 plus. Orbene DEVE essere sostituito con uno specifico GL 4 plus. Non puoi mettere nè il GL 5, nè un GL 4 normale. A parte poi la viscosità.
    Parere ovviamente personale.

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 5 6 7