
Originariamente inviata da
Castigamatti
Come ha detto Alex (che personalmente ringrazio e saluto) se la Fiat ha consigliato lo 0W 30, perchè metti un olio diverso?
Per quanto ne sappia la Fiat ha consigliato lo 0W-20 per le macchine diesel fornite dell'apparato con Ad blue e non per quelle senza.
Poi non capisco determinati utenti: cinquanta anni fa non esistevano gli oli sintetici: erano tutti minerali e ci si chiedeva quale fosse il migliore. Chi votava per l'Uniflò della Esso, chi continuava ad usare l'olio Blitz chi ancora il vecchio Energol Agip). Le Case soltanto consigliavano un olio ma non"imponevano" nulla. Ancor prima dei multigrado (multigrade) - la Schell fu una delle prime Case con il suo X 100 - si usavano gli oli stagionali estate - inverno, a volta addirittura secondo le temperature esterne.
ORA che abbiamo la possibilità che le Case tutte "consigliano" per non dire "impongono" un tipo di olio studiato per quel tipo di motore, ci mettiamo a scherzare su questo o su quest'altro?
Oltretutto per quanto ne sappia il Magnatec è un olio specifico consigliato per l'elevato chilometraggio poichè dovrebbe lubrificare al meglio (secondo la Casa Castrol) le parti maggiormente consumate dall'usura.
Se proprio il Selenia non ti va giù, vedi che dietro il contenitore ci sono le caratteristiche e su internet trovi anche scheda tecnica. Se vuoi cambiare prendi un altro di un'altra marca ma sempre con le stesse caratteristiche segnate sul retro del contenitore del Selenia. E ti accorgerai che tutti gli oli che vedrai saranno tutti con la gradazione 0W - 30.
Facci sapere!