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Discussione: TAGLIANDO 500L 1.3 MJT 95cv

  1. #21

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    Come ha detto Alex (che personalmente ringrazio e saluto) se la Fiat ha consigliato lo 0W 30, perchè metti un olio diverso?
    Per quanto ne sappia la Fiat ha consigliato lo 0W-20 per le macchine diesel fornite dell'apparato con Ad blue e non per quelle senza.
    Poi non capisco determinati utenti: cinquanta anni fa non esistevano gli oli sintetici: erano tutti minerali e ci si chiedeva quale fosse il migliore. Chi votava per l'Uniflò della Esso, chi continuava ad usare l'olio Blitz chi ancora il vecchio Energol Agip). Le Case soltanto consigliavano un olio ma non"imponevano" nulla. Ancor prima dei multigrado (multigrade) - la Schell fu una delle prime Case con il suo X 100 - si usavano gli oli stagionali estate - inverno, a volta addirittura secondo le temperature esterne.
    ORA che abbiamo la possibilità che le Case tutte "consigliano" per non dire "impongono" un tipo di olio studiato per quel tipo di motore, ci mettiamo a scherzare su questo o su quest'altro?
    Oltretutto per quanto ne sappia il Magnatec è un olio specifico consigliato per l'elevato chilometraggio poichè dovrebbe lubrificare al meglio (secondo la Casa Castrol) le parti maggiormente consumate dall'usura.
    Se proprio il Selenia non ti va giù, vedi che dietro il contenitore ci sono le caratteristiche e su internet trovi anche scheda tecnica. Se vuoi cambiare prendi un altro di un'altra marca ma sempre con le stesse caratteristiche segnate sul retro del contenitore del Selenia. E ti accorgerai che tutti gli oli che vedrai saranno tutti con la gradazione 0W - 30.
    Facci sapere!
    Non l'ho ancora messo. Chiedevo un consiglio. La mia 500L è la versione cross, del 2019, 1.3 Diesel 95CV con AD BLUE

    Se non consigliate uno 0w20, allora andrò di Selenia WR Forward 0w30.

  2. #22
    L'avatar di Pinkus

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    Per farla breve, se sul manuale d'uso e manutenzione della tua riporta una determinata specifica, salvo casi veramente eccezionali, per non sbagliare usare quella specifica di olio e e basta, la marca può essere quelle che più si preferisce.
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  3. #23

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     Castigamatti non è in linea
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    Quoto Pinkus 10:49.
    Seguire le linee del libretto di manutenzione. Anche se mi sembra strano che con il sistema Ad Blue la Fiat possa consigliare ancora lo 0W - 30. In alternativa informati presso il concessionario ovvero fai una mail al servizio Fiat specificando il problema ed il numero di telaio.

  4. #24

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    Quoto Pinkus 10:49.
    Seguire le linee del libretto di manutenzione. Anche se mi sembra strano che con il sistema Ad Blue la Fiat possa consigliare ancora lo 0W - 30. In alternativa informati presso il concessionario ovvero fai una mail al servizio Fiat specificando il problema ed il numero di telaio.
    Ho contattato l'assistenza di FIAT, dando loro il numero di telaio.

    Hanno detto che, a pagina 205 del manuale di uso e manutenzione, per la mia auto (Euro6b 1.3 Multijet Diesel DPF e ADBLUE), l'olio da usare è lo 0w20 ACEA c5.


    Quindi è questo l'olio da usare, non lo 0w30.

  5. #25
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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Alexander83 Visualizza il messaggio
    Ho contattato l'assistenza di FIAT, dando loro il numero di telaio.

    Hanno detto che, a pagina 205 del manuale di uso e manutenzione, per la mia auto (Euro6b 1.3 Multijet Diesel DPF e ADBLUE), l'olio da usare è lo 0w20 ACEA c5.


    Quindi è questo l'olio da usare, non lo 0w30.
    Quindi vedi,basta leggere l uso e manutenzione....
    Infatti mi sembrava di ricordare che i 1.3 portassero lo 0w20, però non ricordavo quali esattamente.

  6. #26

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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Quindi vedi,basta leggere l uso e manutenzione....
    Infatti mi sembrava di ricordare che i 1.3 portassero lo 0w20, però non ricordavo quali esattamente.
    Per la precisione, la 1.6 Multijet Euro6 AdBlue dice di usare lo 0w20 Selenia WR Forward, mentre la 1.3 Multijet dice di usare lo 0w20 Selenia ECO qualcosa.

    E pensa che il meccanico dice "Abbiamo usato sempre il Motorsystem 5w30 su ste auto e nessuno s'è mai lamentato!".

    Lo stesso che, per sostituire la sonda lambda, ha preventivato 900 euro...

  7. #27
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    Quoto Pinkus 10:49.
    Che ricorda molto Ezechiele 25:17 (questa è per i fan di Quentin Tarantino)
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  8. #28
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    E pensa che il meccanico dice "Abbiamo usato sempre il Motorsystem 5w30 su ste auto e nessuno s'è mai lamentato!".
    Ho i brividi... volendo vedere il lato positivo, per fortuna non fa il medico

    Lo stesso che, per sostituire la sonda lambda, ha preventivato 900 euro...

    Beh, suppongo tu abbia valutato la possibilità di rivolgerti altrove
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