+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: problema cambio dualogic 500L

  1. #1

    Con noi dal 19/12/2023
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 5

    Italy
     Juri77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito problema cambio dualogic 500L

    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum perciò mi scuso in anticipo per qualche eventuale imprecisione.
    Vengo al dunque:
    quando il dualogic cambia le marce da una sgasata tra una marcia e l' altra.
    Lo fa sia a caldo che a freddo, in scalata il problema non si presenta o perlomeno non si percepisce.
    Il robottino è stato sostituito pochi mesi fa con uno nuovo.
    Sia chi ha effettuato la sostituzione sia un' officina autorizzata FIAT hanno rieseguito gli apprendimenti senza miglioramenti.
    La diagnostica, di entrambi, non da nessun errore ed entrambi tendono ad escludere che sia un problema alla frizione.
    E' capitato a qualcuno?
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 45
    Messaggi: 11,456

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!lo ha sempre fatto questo comportamento?

  3. #3

    Con noi dal 19/12/2023
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 5

    Italy
     Juri77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Ciao, no, ha iniziato circa 2 o 3 mesi dopo aver montato il robottino nuovo.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 45
    Messaggi: 11,456

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Juri77 Visualizza il messaggio
    Ciao, no, ha iniziato circa 2 o 3 mesi dopo aver montato il robottino nuovo.
    mah,molto strano...anche a me da l impressione di una mancata calibrazione del kiss point della frizione....operazione prevista dalla procedura service fine linea che si fa con tester quando si effettuano lavorazioni sul cambio.
    Se fanno nuovamente l apprendimento del kiss point frizione,va a buon fine?

  5. #5

    Con noi dal 19/12/2023
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 5

    Italy
     Juri77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito Di

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    mah,molto strano...anche a me da l impressione di una mancata calibrazione del kiss point della frizione....operazione prevista dalla procedura service fine linea che si fa con tester quando si effettuano lavorazioni sul cambio.
    Se fanno nuovamente l apprendimento del kiss point frizione,va a buon fine?

    Mi viene da dire di sì, nel senso che le procedure sono state effettuate da officina FIAT e da meccanico di fiducia ed entrambe vanno a buon fine.
    In partenza da fermo non ci sono anomalie di nessun genere...

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 45
    Messaggi: 11,456

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Juri77 Visualizza il messaggio
    Mi viene da dire di sì, nel senso che le procedure sono state effettuate da officina FIAT e da meccanico di fiducia ed entrambe vanno a buon fine.
    In partenza da fermo non ci sono anomalie di nessun genere...
    é una cosa molto strana....tra l altro è iniziata un paio di mesi dopo aver fatto l intervento.
    La frizione é stata sostituita?non vorrei che la sgasata sia la frizione che slitta....
    Anche perché il robottino è una parte piu meccanica che elettronica...se si rompe perde olio o non va proprio....quindi non vedo un nesso con il difetto.
    Quanti km ha l auto?
    Ultima modifica di alex-et3; 02/01/2024 a 13:41:31

  7. #7

    Con noi dal 19/12/2023
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 5

    Italy
     Juri77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    é una cosa molto strana....tra l altro è iniziata un paio di mesi dopo aver fatto l intervento.
    La frizione é stata sostituita?non vorrei che la sgasata sia la frizione che slitta....
    Anche perché il robottino è una parte piu meccanica che elettronica...se si rompe perde olio o non va proprio....quindi non vedo un nesso con il difetto.
    Quanti km ha l auto?


    L' auto ha circa 155000 km.
    La frizione non è stata sostituita in quanto il meccanico che ha cambiato il robottino mi ha detto che l' aveva guardata ed era buona.
    Quando mi sono rivolto all' officina autorizzata FIAT mi hanno consigliato (in maniera molto corretta secondo me) di rivolgermi nuovamente al mio meccanico in quanto secondo loro non c' era la certezza che rifacendo la frizione il problema si sarebbe risolto.
    A me, da ignorante, la sensazione che da è quella che la frizione non rilasci subito e la centralina sgassi "convinta" di trovare già la marcia innestata.
    Subito dopo la sgasata essendo il motore sù di giri si ha un attimo la sensazione di slittamento ma poi attacca.
    Fatta la prova in manuale di premere a fondo il gas e la macchina accelera senza nessun slittamento...
    boh...
    Ultima modifica di Juri77; 02/01/2024 a 18:47:17 Motivo: errore di ortografia

  8. #8

    Con noi dal 19/12/2023
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 5

    Italy
     Juri77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    comunque grazie mille per le risposte!

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 45
    Messaggi: 11,456

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Però 155000km per una frizione su un robotizzato non sono pochi....non vorrei che fosse li il problema

  10. #10

    Con noi dal 28/02/2024
    Residenza: vitorchiano
    Provincia: Viterbo
    Età : 39
    Messaggi: 1

    Italy
     matteo aquilanti non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Blu magnetico

    Predefinito Problema cambio 500l trekking

    Buonasera, scrivo per un problema sulla 500l con 90000 km.
    La macchina in accensione inserisce la prima e la retromarcia, ma sale di giri senza muoversi. Il meccanico autorizzato fiat al primo blocco, ha trovato un gommino che bloccava un elettrovalvola. Ora dopo il terzo stop della vettura mi ha detto che e’ rimasto solo il robottino da sostituire interamente. La macchina tra un blocco e l’altro a funzionato una settimana. Avete avuto problema simile? il cambio NON va in N in marcia, ma solo all accensione tiene la marcia ma sale di giri senza muoversi. Non da errori a schermo e il meccanico con il computer dice che i valori sono tutti nella norma. grazie a tutti

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Problema cambio Dualogic Fiat 500
    Da massy212 nel forum Problemi
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 20/05/2023, 08:55:32
  2. Problema cambio dualogic
    Da Mattia-5 nel forum Problemi
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 11/10/2022, 22:05:03
  3. Problema con cambio dualogic
    Da 500anto nel forum Problemi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 09/05/2017, 23:10:25
  4. problema dualogic, cambio cinghia?
    Da ivanov89 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/03/2014, 15:01:04
  5. Cambio dualogic.. problema?
    Da Emanuelecz nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/12/2009, 09:25:20

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi