Buongiorno a tutti, ho il sospetto che i km del cruscotto siano stati modificati. E' possibile acquistare un lettore obd hobbistico che permetta la lettura dei km in centralina? Grazie per l'attenzione
Buongiorno a tutti, ho il sospetto che i km del cruscotto siano stati modificati. E' possibile acquistare un lettore obd hobbistico che permetta la lettura dei km in centralina? Grazie per l'attenzione
Ciao,quando li scalano lo fanno in tutte le centraline,quindi dubito che vedrai qualcosa.
non credo sia così scontato, comunque mi piacerebbe verificare anche questa possibilità
Si, concordo, se uno deve fare il truffaldino lo deve fare bene.
Con Multiecuscan mi pare di ricordare che i km li faccia vedere, però non saprei da vada a prendere l'informazione, e comunque anche fosse risolutivo, spendere una 50ina di euro per comprare MES, concordo che sia meglio fare un salto in officina e togliersi i dubbi.
Una cosa a costo zero che si può fare è vedere tutte le revisioni precedenti quanti km riportano, se c'è una coerenza. Inoltre, se è un'auto che è passata in rete ufficiale, penso si possa chiedere lo storico dei tagliandi
per completezza posso comunque dirvi che il mio lettorino usb2 Vgate Icar di qualche anno legge il chilometraggio totale memorizzato in Ecu, sia con la nota app gratuita iphone Car Scanner sia con la versione gratuita sempre iphone di Multiecuscan... chiaro che questi valori possono essere modificati nel caso di auto schilometrate, quindi non fanno fede... nel mio caso, e su questo vi chiedo un parere, c'è una differenza di qualche centinaio di km tra valore Ecu e km indicati nella strumentazione, con la Ecu che ne segna appunto un pochino meno: avete idea di possibili perché? tenete conto che la macchina è stata acquistata anni fa con 37k km reali e sicuri (documentazione, stato d'uso, utilizzo fatto dai proprietari ecc tutto assolutamente coerente) e questa differenza era già presente... potrebbe essere stata sostituita o aggiornata/riprogrammata la centralina nel primo periodo d'uso?