+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Problemi Twinair ... Troppi forse.

Con noi dal 26/07/2016
    Provincia: Bologna

Italy
     Patred72 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L Living
    Rosso passione\Bianco

Predefinito Problemi Twinair ... Troppi forse.

Buongiorno a tutti,
    Nella mia 500L living a metano 34000 km all'attivo... tre settimane fa mi hanno sostituito in garanzia tutto il twinair.... Alla partenza a freddo andava ad un cilindro, discreta lista di particolari sostituiti... Ora essendosi indurito il cambio, ci voleva un fabbro per far entrare le marce, ho la macchina in assistenza in un noto concessionario di Bologna per sostituire il cambio, pacco frizione e altre cosette...
    Domanda:
    Sono io lo sfigato o è meglio cambiare la motorizzazione?
    Sto sinceramente pensando a prendere la 500L 1.6 diesel...

Grazie e Saluti

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

La 500L 1.4 turbo gpl è una buona alternativa...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Bhe in officina alla 500 L metano ho gia cambiato una testata a causa del cedimento guide valvole...infatti da ottobre del 2014 l hanno modificata,montando valvole di scarico con stelo maggiorato.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    La 500L 1.4 turbo gpl è una buona alternativa...
    Si ,bel motore nulla da dire,però come in tutti i GPL di casa fiat,ogni 30-40000 km mediamente sei da iniettori.Proprio la settimana scorsa punto evo con 200000km....è la 4à volta che li cambia!
    Ed ecco che i soldi che hai risparmiato in carburante li spendi in iniettori.Ed ho provato a pulirli con vari prodotti...vanno bene una settimana e poi siamo a punto e a capo.
    L unica è cambiarli...se li compri fuori fiat con 200 euro li prendi tutti e 4(altrimenti quasi 400 euro in fiat),poi devi aggiungere un paio d ore di manodopera.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

A riguardo il diesel... è un bel motore,robusto,i consumi non sono male e...se fai tragitti di almeno 20 km al giorno non avrai problemi di dpf.Il motore ideale a mio parere è il 1.6 multijet.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Si ,bel motore nulla da dire,però come in tutti i GPL di casa fiat,ogni 30-40000 km mediamente sei da iniettori.Proprio la settimana scorsa punto evo con 200000km....è la 4à volta che li cambia!
    Ed ecco che i soldi che hai risparmiato in carburante li spendi in iniettori.Ed ho provato a pulirli con vari prodotti...vanno bene una settimana e poi siamo a punto e a capo.
    L unica è cambiarli...se li compri fuori fiat con 200 euro li prendi tutti e 4(altrimenti quasi 400 euro in fiat),poi devi aggiungere un paio d ore di manodopera.
    Mah, i miei iniettori gpl son durati tranquillamente 90.000 km. A 90.000km mi si è accesa la spia gialla motore per qualche giorno: avevo fatto gpl in un posto diverso dal solito e probabilmente il gpl era sporco e mi aveva inzozzato qualche iniettore, perché poi quando ho rifatto il pieno al solito posto si è spento tutto. Per sicurezza in Fiat mi hanno fatto un controllo e pareva tutto tornato alla normalità (la macchina nel frattempo aveva continuato ad andare senza problemi sia a gpl che benzina, anche con la spia accesa), ma c'era il dubbio che fosse un segno di iniziale "cedimento" di uno o più iniettori, anche se la diagnosi dava esito negativo. Siccome la garanzia estesa mi copriva anche gli iniettori, per non sbagliare, me li hanno cambiati: non ho speso un euro, e quindi ben venga, però mi è rimasto il dubbio di quanto magari sarebbero andati avanti se non li avessi cambiati subito.
    Questo per dire: non è una regola che gli iniettori gpl Landi (che sono quelli che usa Fiat) durino poco. Poi ora utilizzano il modello Landi più nuovo che - se non ricordo male - è più resistente, può essere revisionato (quelli che ho io no), e se se ne rompe uno credo possa essere sostituito singolarmente, non tutto il rail come prima, riducendo la spesa in maniera decisamente significativa. Su quest'ultima cosa beneficio di inventario però, dovrei andare a controllare perché sto andando a memoria.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Mah, i miei iniettori gpl son durati tranquillamente 90.000 km. A 90.000km mi si è accesa la spia gialla motore per qualche giorno: avevo fatto gpl in un posto diverso dal solito e probabilmente il gpl era sporco e mi aveva inzozzato qualche iniettore, perché poi quando ho rifatto il pieno al solito posto si è spento tutto. Per sicurezza in Fiat mi hanno fatto un controllo e pareva tutto tornato alla normalità (la macchina nel frattempo aveva continuato ad andare senza problemi sia a gpl che benzina, anche con la spia accesa), ma c'era il dubbio che fosse un segno di iniziale "cedimento" di uno o più iniettori, anche se la diagnosi dava esito negativo. Siccome la garanzia estesa mi copriva anche gli iniettori, per non sbagliare, me li hanno cambiati: non ho speso un euro, e quindi ben venga, però mi è rimasto il dubbio di quanto magari sarebbero andati avanti se non li avessi cambiati subito.
    Questo per dire: non è una regola che gli iniettori gpl Landi (che sono quelli che usa Fiat) durino poco. Poi ora utilizzano il modello Landi più nuovo che - se non ricordo male - è più resistente, può essere revisionato (quelli che ho io no), e se se ne rompe uno credo possa essere sostituito singolarmente, non tutto il rail come prima, riducendo la spesa in maniera decisamente significativa. Su quest'ultima cosa beneficio di inventario però, dovrei andare a controllare perché sto andando a memoria.
    Mah,sarà da zona a zona allora ma da me i km che fanno sono quelli.Poi spia accesa o strattonamenti.Ne ho cambiati davvero molti....se li avessi tenuti in 5-6 anni avrei riempito un fustino!
    A riguardo il nuovo modello di iniettore,ovvero con tappo arancione,durano un po di piu si...ma non sono eterni e ne revisionabili.Singoli li trovi solo landi,la fiat vende tutto il rail completo di sensore

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ....Poi ora utilizzano il modello Landi più nuovo che - se non ricordo male - è più resistente, può essere revisionato (quelli che ho io no), e se se ne rompe uno credo possa essere sostituito singolarmente, non tutto il rail come prima, riducendo la spesa in maniera decisamente significativa. Su quest'ultima cosa beneficio di inventario però, dovrei andare a controllare perché sto andando a memoria.
    Verissimo! Li monta l'impianto Landi Evo montato sulla mia attuale 500 X 1.6, li ho pretesi come condizione per l'installazione.
    PS: ciao Maz!
    Ultima modifica di Spoiler; 27/07/2016 a 07:26:39
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mah,sarà da zona a zona allora ma da me i km che fanno sono quelli.Poi spia accesa o strattonamenti.Ne ho cambiati davvero molti....se li avessi tenuti in 5-6 anni avrei riempito un fustino!
    A riguardo il nuovo modello di iniettore,ovvero con tappo arancione,durano un po di piu si...ma non sono eterni e ne revisionabili.Singoli li trovi solo landi,la fiat vende tutto il rail completo di sensore
    Visti i prezzi degli iniettori (rail o singoli) che trovi facilmente online, secondo me revisionarli non ne vale la pena. Sulla precedente avevo iniettori revisionabili, ed era stato un criterio di scelta dell'impianto (Zavoli in quel caso), ma a posteriore mi sono persuaso che il discorso di essere revisionabili non è così importante. Inoltre quelli nuovi (tappo arancio, o blu a seconda della potenza) dovrebbero essere meno sensibili allo sporco

Circa il discorso durata: è vero che su molte (quasi tutte) le fiat gasate, tutte accumunate dall'avere gli iniettori med (Landi), il problema iniettori era frequente, però il grosso del problema a detta di molti (e sono d'accordo) deriva dal montaggio "sbagliato", cioè nella parte inferiore del collettore. E' evidente che l'eventuale deposito oleoso del gpl non trattenuto dal filtro, se monti gli iniettori a testa in giù, si fermi proprio negli iniettori. Gli iniettori andrebbero montati sopra il collettore d'aspirazione e possibilmente più in alto del riduttore (evaporatore).

Per fortuna con il T-Jet gli iniettori (tappo blu) sono dalla parte giusta. Non posso fornire ancora dati di affidabilità dell'impianto a gpl, avendo solo 22mila km e nemmeno un anno di vita. Nel caso dovessi avere problemi fuori garanzia, provvederei comunque alla sostituzione in autonomia, vista la facile accessibilità (bisogna togliere la plastica di protezione e sono li sotto). Paradossalmente sul T-Jet potrebbe quasi essere più lunga la sostituzione del filtro, visto il posto geniale dove è stato montato...

Sulla 500 1.2 invece mi pare di capire che abbiano perseverato con l'errore, così ho capito leggendo qua e la, con gli iniettori a testa in giù
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Verissimo! Li monta l'impianto Landi Evo montato sulla mia attuale 500 X 1.6, li ho pretesi come condizione per l'installazione.
    PS: ciao Maz!
    Eh ma quelli Landi Evo sono un altra cosa....non sono revisionabili nemmeno loro e nemmeno scomponibili dal rail,ma il rail completo costa solo 80 euro!Ed inoltre,essendo un impianto aftermarket,quando iniziano a sporcarsi si puo correggere la carburazione e farli durare ancora un altro po.
    Per caso ti hanno montato il filtro gpl?Perchè l impianto evo non lo prevede,ma è consigliabile montarlo lo stesso.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo