+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Abs

Con noi dal 14/03/2009
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Exclamation Abs

Ieri sera percorrevo una strada di campagna quando un gattino si è lanciato in mezzo.. non andavo fortissimo, avrò fatto i 70 massimo gli 80!! ho dovuto frenare di colpo per non tirarlo sotto, scalato subito e premuto forte il freno.. però le ruote si sono bloccate e ho sentito il fischio della gomma, ho dovuto sterzare leggermente e la macchina l'ho sentita andare "un po di traverso".

Quello che volevo chiedere, l'abs non dovrebbe evitare il bloccaggio delle ruote?! oppure frenando molto molto bruscamente è normale che si blocchino ugualmente?

...ah dimenticavo!! il mio cinquino è un 1.2!!

L'avatar di PICCOLOBOLIDE

Con noi dal 09/10/2008

Italy
     PICCOLOBOLIDE non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

sulle strade molto sconnesse l abs si disinserisce perchè i sensori non riescono a fare il loro lavoro e tutto normale
    500 1.2 SPORT

Fan di E-plus

Con noi dal 14/03/2009

Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PICCOLOBOLIDE Visualizza il messaggio
    sulle strade molto sconnesse l abs si disinserisce perchè i sensori non riescono a fare il loro lavoro e tutto normale
    non era però una strada molto sconnessa anzi.. riasfaltata da poco...

L'avatar di rizio49

Con noi dal 21/02/2009
    Provincia: Roma

Italy
     rizio49 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io farei dare una controllatina o meglio sentirei il parere di un tecnico; pare strano che l'abs si disinserisca se la strada è troppo sconnessa, il suo compito è quello di intervenire proprio in situazioni anche oltre il limite così come è improbabile che la tua frenata sia stata più veloce dell'abs cogliendolo praticamente di sorpresa. Qualche tempo fa l'abs della mia precedente macchina (brava 1600) mi salvò da un incidente proprio su strada fortemente disconnessa, bagnata e con qualche foglia caduta dagli alberi, insomma frenai quasi inchiodando, il pedale sembrava quello di un trattore tanto vibrava ma in compenso la macchina non sbandò ed io mi fermai a pochissimi centimetri dalla macchina che mi precedeva.
    ciao
    Maurizio

Con noi dal 14/03/2009

Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

mmh, allora magari sabato mattina faccio un salto all'officina fiat e faccio dare un occhiata!!

L'avatar di +pao500sta+

Con noi dal 27/02/2009
    Provincia: Napoli

Italy
     +pao500sta+ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

vai in officina...non è per niente normale....

L'avatar di HANCOCK

Con noi dal 31/03/2009
    Provincia: Chieti

Italy
     HANCOCK non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

la storia della strada sconnessa non regge...
    tecnicamente l'abs avrebbe dovuto funzionare ancora MEGLIO...
    solitamente il terreno scosceso sollecita l'impianto ad intervenire!

Thunder001

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bondazzz Visualizza il messaggio
    Ieri sera percorrevo una strada di campagna quando un gattino si è lanciato in mezzo.. non andavo fortissimo, avrò fatto i 70 massimo gli 80!! ho dovuto frenare di colpo per non tirarlo sotto, scalato subito e premuto forte il freno.. però le ruote si sono bloccate e ho sentito il fischio della gomma, ho dovuto sterzare leggermente e la macchina l'ho sentita andare "un po di traverso".

Quello che volevo chiedere, l'abs non dovrebbe evitare il bloccaggio delle ruote?! oppure frenando molto molto bruscamente è normale che si blocchino ugualmente?

...ah dimenticavo!! il mio cinquino è un 1.2!!
    Tieni conto che l'abs non "prevede" la frenata d'emergenza, quindi è normale che immediatamente dopo una brusca frenata si blocchino le ruote , appena i sensori rilevano il bloccaggio di una ruota allora interviene il sistema alleggerendo la pressione sul disco(Quando hai frenato si sono accese le 4 frecce). Per la sbandata non avendo l'ESP in una strada ondulata o sconnessa un piccolo scodinzolamento ci può stare..Comunque per scrupolo fai un salto in officina anche per tua tranquillità.
    Ciao

+ Rispondi

Permessi di invio