+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Alcune statistiche sullo stato del DPF

  1. #1
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 48
    Messaggi: 10,991

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Cool Alcune statistiche sullo stato del DPF

    Eccomi ragazzacci... sono andato a fare il cambio olio e filtro, dopo aver letto dell'ennesimo motore 1.3 mjet bruciato in autocombustione. Sapevo già che il livello dell'olio nella mia 500 era già oltre il massimo da circa 15 giorni, periodo in cui ho fatto l'ultimo controllo, e non aspettando (penso di essere uno dei pochi ) che mi si accendesse la spia di 'Cambio olio motore' ho prenotato un cambio urgente questo pomeriggio.

    Allora ecco un po' di statistiche che abbiamo estrapolato io ed il meccanico con l'Examiner.

    Km attuali: 58551
    Degrado olio: 23% (La spia si accende allo 0% non al 100%)
    Km percorsi dal precedente cambio olio: 16545
    Km rimanenti prima del prossimo cambio olio: 4900
    Totale Rigenerazioni effettuate: 126
    Totale Rigenerazioni interrotte: 0
    Tempo medio ultime 5 rigenerazioni: 564 secondi
    Distanza media ultime 5 rigenerazioni: 471km

    Il livello olio era sopra il massimo di circa 2mm. Il meccanico, anche su mio consiglio, ha deciso di mettere solamente 2,2kg di olio in modo da portare il livello sulla stecca a poco meno di 3/4, così da compensare con il gasolio che sarà immesso durante le prossime rigenerazioni.

    Costo del cambio olio e filtro: 75,00 euro IVA compresa.

    Cosa deduciamo da questi numeri? Beh... il numero di rigenerazioni che avevo previsto io, tra un cambio e l'altro, non era corretto (io pensavo ogni 300km quindi 70 rigenerazioni).
    Partendo dal presupposto che oltre i 21.000km nessuno ci è arrivato e questo sembra essere il limite "imposto", possiamo dedurre che se il 77% delle rigenerazioni sono 126... allora 77:126=100:x, fa circa 163 rigenerazioni.

    Altre curiosità che possiamo tirar fuori? Dai... cerchiamo di capire come funziona questo amato/odiato DPF!

  2. #2
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 8,500

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    16545/126 = 131 ... cioé, la tua ha rigenerato dall'ultimo cambio olio in media ogni 131 km?

  3. #3
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 8,500

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    16545/126 = 131 ... cioé, la tua ha rigenerato dall'ultimo cambio olio in media ogni 131 km?
    Ah no!!!!! Quello è il totalone generale, dal km. 0 ... quindi in media ogni 465 km.

  4. #4
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 48
    Messaggi: 10,991

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    16545/126 = 131 ... cioé, la tua ha rigenerato dall'ultimo cambio olio in media ogni 131 km?
    Ah boh, l'Examiner dice così!!! E se fossero le rigenerazioni TOTALI dal km 0?
    EDIT: Mi sa che è proprio così! 58551/126 = 465 km che è in linea con la media delle ultime 5 rigenerazioni.

  5. #5
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 8,500

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Ah boh, l'Examiner dice così!!! E se fossero le rigenerazioni TOTALI dal km 0?
    Ho scritto mentre rispondevi
    Sicuro che sono dal km 0... per forza.... sarebbe assurdo

  6. #6
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 48
    Messaggi: 10,991

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Allora se faccio le rigenerazioni ogni 465km in media, ci stanno circa 45 rigenerazioni ogni 21.000km.... Ok?

  7. #7
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 8,500

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Allora se faccio le rigenerazioni ogni 465km in media, ci stanno circa 45 rigenerazioni ogni 21.000km.... Ok?
    Esatto.... considerando che io l'ultimo cambio olio l'ho fatto dopo 13mila km e noto che rigenera quasi due volte ogni pieno (circa 300 km quindi)... 13000/45= 288. Il conto torna.

  8. #8
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 36
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Esatto.... considerando che io l'ultimo cambio olio l'ho fatto dopo 13mila km e noto che rigenera quasi due volte ogni pieno (circa 300 km quindi)... 13000/45= 288. Il conto torna.
    Luca identico alla mia...rigenero circa due volte ogni pieno, percorro da 550 a 620 km con il pieno... rigenerazioni ogni 250/300 km a seconda dello stile di guida . Mi aspetto il cambio olio a 26.000 km.... considerando che l'ho cambiato a 12.900 circa (03 febbraio) ed ora sono a quasi 18.000...
    [CENTER]

  9. #9
    L'avatar di eraser

    Con noi dal 07/10/2008
    Residenza: Torino
    Messaggi: 646

    Italy
     eraser non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Esatto.... considerando che io l'ultimo cambio olio l'ho fatto dopo 13mila km e noto che rigenera quasi due volte ogni pieno (circa 300 km quindi)... 13000/45= 288. Il conto torna.
    anch'io posso avallare questo dato......un paio di rigenerazioni ogni pieno, anche se nel mio caso, visto l'utilizzo molto più cittadino, non riesco a spingermi oltre la soglia dei 500 km.

    alcuni dati:

    prima accensione spia sostituzione: km. 8000 circa

    spegnimento spia: Km 8100 circa

    cambio olio: 13.000 circa

    km attuali: 18.000 circa
    1.3 Mjet sport

  10. #10

    Con noi dal 23/11/2007
    Provincia: Perugia
    Età : 58
    Messaggi: 369

    Italy
     fetr non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Eccomi ragazzacci... sono andato a fare il cambio olio e filtro, dopo aver letto dell'ennesimo motore 1.3 mjet bruciato in autocombustione.
    Non ho capito il discorso autocombustione, cioè se l'olio va oltre il max perchè il gasolio si va a sommare all'olio si può verificare questo fenomeno?

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ruggine sullo sportello
    Da rg013457 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/06/2010, 09:40:04
  2. Alcune info sulla 500, per favore!!!!
    Da Salvatore88 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/03/2009, 19:04:39
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/10/2007, 14:18:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi