+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: poca fluidità e I marcia molto scorbutica

Con noi dal 28/11/2012
    Provincia: Messina

Italy
     lidefra non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito poca fluidità e I marcia molto scorbutica

Ciao ragazzi. Ho comprato da poco la mia 500 1.2 69 cv 8v e la sento poco fluida in partenza e comunque scorbutica ai bassissimi regimi della prima..come scattosa non so come spiegarlo.
    Inoltre in citta faccio 11/12 km con un litro camminando pianissimo e cambiando marcia max a 2000 giri. Mi chiedo se sia normale.. Cosa può essere? Come faccio a sapere se la centralina è stata rimappata e come faccio a riportarla originale? grazie..

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lidefra Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi. Ho comprato da poco la mia 500 1.2 69 cv 8v e la sento poco fluida in partenza e comunque scorbutica ai bassissimi regimi della prima..come scattosa non so come spiegarlo.
    Inoltre in citta faccio 11/12 km con un litro camminando pianissimo e cambiando marcia max a 2000 giri. Mi chiedo se sia normale.. Cosa può essere? Come faccio a sapere se la centralina è stata rimappata e come faccio a riportarla originale? grazie..
    No, è normale vai tranquillo, fosse stata mappata consumeresti solo meno
    La prima del 1.2 va usata giusto per partire e mai più..

Con noi dal 28/11/2012
    Provincia: Messina

Italy
     lidefra non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

E' normale consumare cosi tanto camminando cosi piano?? Quindi non mi preoccupo per questo saltellamento della prima? Grazie per la rapidità..

L'avatar di oedanesi

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     oedanesi non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Grigio perbene

Predefinito

Il tuo problema, probabilmente, è che essendo un'euro 5, essa comporta l'utilizzo del comando dell'acceleratore di tipo elettronico, ossia una sorta di potenziometro ( al posto del cavo di acciaio che comandava direttamente la farfalla dell'iniezione fino agli euro 4 ) che invia alla centralina una variazione di resistenza. La centralina elabora questa variazione e tenendo conto contemporaneamente di altri parametri ( tipo posizione della frizione, marcia inserita, temperatura del motore, temperatura esterna, ecc ecc ) trasmette una variazione di tensione ad un attuatore elettrico a sua volta collegato assialmente con la farfalla dell'iniezione, che quindi dosa la quantità di aria e benzina da inviare nei cilindri.
    Ovviamente tutto questo avviene in tempi rapidissimi, ma purtroppo per noi, proprio a causa dei tanti e troppi parametri a cui viene subordinata la centralina, può capitare che il comportamento del motore sia proprio come il tuo!
    Questo purtroppo è lo scotto che bisogna pagare per soddisfare gi amici di Bruxelles che hanno voluto l'Euro 5 !

L'avatar di Kristal84

Con noi dal 08/02/2011

Italy
     Kristal84 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

...Io cambio tra 2500 e 3000, senza strappate violente, e sono in perfetta linea con i consumi, 14/15, da quando ho acquistato l'auto (circa 3500km). Questa è proprio la media complessiva da quando è uscita dalla concessionaria (non ho mai resettato il trip b).
    "Andare pianissimo" non è neanche bene (per carità, io ogni tanto la scannatina gliela do per non trovarmi con un chioddi macchina). Supponendo che debba anche eseguireil rodaggio classico, beh, hai anche da farti quello per slegare a poco a poco sia il motore, che il tuo modo di guidare il 1.2.
    Comunque sì, la prima è nervosetta (si slaccia un po' verso i 10/12k km) e va usata, a prescindere, giusto in partenza.

19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

La prima un po' scattosa è normale: dà fastidio, ma dopo un po' ci fai il piede e riesci a dosarla meglio.
    Il consumo - se fai solo urbano - è nella media, dipende anche da che cerchi hai (15" o 16"), dal tuo piede, quanti semafori incontri (il 1.2 consuma tanto nelle ripartenze). Non puoi aspettarti i 18-19km/L che - per esempio - faccio io, che semafori ne vedo pochissimi e faccio quasi tutto extraurbano 80-100km/h.

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lidefra Visualizza il messaggio
    E' normale consumare cosi tanto camminando cosi piano?? Quindi non mi preoccupo per questo saltellamento della prima? Grazie per la rapidità..
    Si purtroppo è normale.. avessi saputo non l' avrei presa.. consumo con un' auto con il triplo dei cavalli..
    Ho gli stessi consumi di quando mio papà aveva la serie 3 touring turbobenzina e lì ce ne erano di kg da spostare..

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

a me capita che ogni tanto in partenza saltelli un po', però è perché doso male io l'acceleratore e la frizione...

niente di preoccupante in ogni caso

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Si purtroppo è normale.. avessi saputo non l' avrei presa.. consumo con un' auto con il triplo dei cavalli..
    Ho gli stessi consumi di quando mio papà aveva la serie 3 touring turbobenzina e lì ce ne erano di kg da spostare..
    Perché la guidi come un'auto turbobenzina con una scuderia intera di cavalli. "Rassegnati" a guidare un 1.2 69cv e vedrai che i consumi tornano "normali".

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Infatti...
    per un paio di giorni ho "cazzeggiato"volutamente col gas...e sono"sceso" a circa 14,8-15 km/litro....non appena ho rimesso in atto la guida fluida e scorrevole son tornato a 16,5 km/litro....e non guido ne "rassegnato"ne da nonno....

Cmq per tornate in topic,in prima marcia anche la mia sembra alcune volte sgorbutica,ma è la sensibilità dell'acceleratore elettronico...
    Ultima modifica di Comune; 06/12/2012 a 22:50:22

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo