buon giorno a tutti sono nuovo di questo fantastico sito volevo fare una domanda:
Se dovessi far mappare la centralina della mia cinquecento perderei la garanzia?
buon giorno a tutti sono nuovo di questo fantastico sito volevo fare una domanda:
Se dovessi far mappare la centralina della mia cinquecento perderei la garanzia?
Assolutamente si...ma solo nel in cui tu ti presenti in officina autorizzata con un guasto e loro controllano la centralina...spiego meglio...se hai prob che ne son con il finestrino piuttosto che con la chiusura a distanza della macchina non t scoprirà mai nessuno...ma se ad esempio dovessi spaccare la turbina del motore e loro nn so per quale motivo controllano la centralina e la vedono mappata perdi il tuo diritto di garanzia...spero di essere stato chiaro![]()
>Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<Piccola Realtà Locale
in linea teorica si perde la garanzia, in linea pratica qualsiasi mappatore salva la configurazione della tua centralina in un file che all'occorenza puo' ripristinare.
io la scorsa settimana ho spaccato la turbina e la stessa mi e' stata cambiata in garanzia... perche' la stessa mappatura di solito non viene verificata dalle officine fiat (per verificare una mappa occorre mettere la macchina sui rulli oppure utilizzare un'apposita apparecchiatura che possiedono solo i periti di fiat, e' una cosa abbastanza rara che facciano dei controlli del genere, lo fanno solo in casi di incidente o robe piu' gravi)
Invece altra domanda che aggiungo io, una volta scaduta la garanzia della casa....decidessi di far mappare la centralina, per qualsiasi arcano motivo in Fiat se ne accorgono e se ne accorge anche la stradale........ che succederebbe??
si si certo è rarissimo....però l'eventualità c'è...era per rispondere alla domanda del ragazzo...se mappi a livello teorico perdi la garanzia poi è difficile che ti becchino come dici tu![]()
se se ne accorge fiat assolutamente niente x' tu sei libero di fare qll che vuoi alla tua macchina (legge permettendo) e a fiat nn interessa più dato che la tua macchina nn è più coperta da garanzia e qnd ogni prob lo paghi tt di tasca tua...per qnt riguarda la stradale stessa cosa che dice fabietto è impossibile che per strada ti contestino la mappatura x' ci vogliono strumenti appositi per verificarla...
ma se dovessero per qlc motivo mandarti a fare una revisione speciale...e tu sei cosi matto dal lasciare la centralina mappata e qnd ti beccano credo tu vada in contro al ritiro del libretto di circolazione e a una multa
allora, se la garanzia e' scaduta tu della macchina puoi fare cio' che vuoi... ovviamente devi stare entro i limiti dichiarati dalla casa e entro i limiti di stato... ovvero, non puoi installare accessori NON OMOLOGATI, non puoi fare di testa tua insomma (per esempio non puoi mettere i cerchi da 18, oppure delle minigonne che stanno fuori dalla dimensione della macchina, etc etc)... insomma, devi essere apposto con gli standard.
per quanto riguarda la stradale se fai un'incidente e ti sequestrano la macchina per controlli e scoprono che hai mappato o operato modifiche meccaniche per aumentare la potenza o la velocita' della macchina, puoi incorrere in multe o sanzioni penali.
va beh poniamo il caso che ne so che la stradale mi fermi e mi voglia far controllare l'auto ( è un esempio del cavolo che non succederà mai) mi confiscano il mezzo perchè non corrispondo i valori del libretto???