Da poco è stato introdotto su Alfa Romeo Mi.to il cambio a doppia frizione C635 TCT , che come dimensioni pesi e ingombro non è possibile montare su una 500 Abarth .
Spulciandomi un pò di cartelle stampa però ho trovato menzione di 2 nuovi cambi in sviluppo presso FPT e cioè :
Small DDCT (a 7 marce tra 150 e 190Nm di coppia massima teorica )
e
C625 TCT (a 6 marce tra i 200 e 250 Nm di coppia massima teorica )
Il primo denominato SMALL DDCT è destinato all'introduzione probabilmente con il motore ibrido ( probabilmente il Twinair 900cc ) :
Qui notiamo come sia disegnato a posta per entrare nel piccolo cofano della 500
L'altro invece il C625 TCT ( versione ridotta del C635 TCT ) verrà probabilmente utilizzato sulla 500 Abarth chiusa, in quanto la sua dimensione è di 181 millimetri ed è la stessa dimensione della trasmissione C510 utilizzata su 500 Abarth, rendendo il C625 TCT un'ipotesi plausibile , anche la coppia erogata fanno propendere per questa soluzione .
Quando questo non si sà , però il ritardo con il quale in Abarth stanno aspettando di presentare il C510 MTA versione robotizzata 5 marce dell'omonima versione manuale con identiche caratteristiche ( attualmente montato su Abarth 500 Cabrio e 695 Tributo Ferrari ) sulla versione chiusa , potrebbe far pensare a metà 2011 , oppure nel 2012 con il restyling della 500 normale ed Abarth , che probabilmente sarà basato sulla recente versione Americana :
.