Ciao ragazzi , come accennato nel Off Topic ieri pomeriggio ho fatto visita a “Romeo Ferraris” per la mappatura dell’Abarthina. Il kit consiste nell’aggiornamento del software più la sostituzione del filtro aria con uno più performante (BMC). Il tutto per un surplus di 21 cavalli.
Apro una parentesi sull’azienda “Ferrarsi” che già nell’area ospitality è un omaggio ad Abarth . Tutto è rivolto al mondo ed alla storia dello scorpione . Entrando poi negli uffici ci sono 4 enormi vetri ad oblò che aprono il mondo sull’officina Ferraris dove si può ammirare l’Abarth 500 in svariate declinazioni , dal soft tuning alla belva da 260cv (!!!) oltre ad una versione completamente wrappata carbonio con cerchi verniciati neri lucido…da paura!! Altro ? Si , la 500 Endurance 350cv in fase di revisione e tre Mercedes C63 pronte per essere allestite da gara..
Tornando sulla terra dopo la modifica la mia Abarthina ora sfodera la grinta che uno Scorpione deve avere , l’erogazione ora è molto più incisiva nei regimi intermedi tanto che in una prova “fai da te” 120-150 km/h in quinta sono stati limati oltre 2 secondi , non male . Nelle marce basse la spinta ora è molto più aggressiva tanto che ora sembrano molto più “corte” di prima . Per chiudere i consumi : nel viaggio di andata rispettando i limiti il CdB indicava un consumo medio di 12,7 km/l , al rientro stessa strada sempre rispettando i limiti ma con qualche pestone in più per testare il lavoro la media è stata di 12,8 km/l. Di sicuro non consuma di più.
Si dice che l’appetito vien mangiando…come prossimo step mi è stato consigliato uno scarico completo (circa 7/8cv) , vedremo![]()