Come da titolo volevo sapere cosa cambia se metto cerchi più grandi o più piccoli in termini di prestazioni generali grazie!
p.s. spero di non aver aperto una discussione doppia ma sul cerca non ho trovato nulla di simile...
non cambia una mazza se prendi dei cerchi con 1 pollice di differenza. L'unica differenza sta nel piacere di guida che con i 16" diventa più rigida e divertente. Se abiti in una zona dove ci sono strade dissestate ti sconsiglio i 16 perchè ho sentito dire (io li sto per montare quindi non lo so se effettivamente è cosi) che ci mettono poco a piegarsi
no,basta che leggi sul libretto della macchina
Tecnicamente con cerchi più grandi le prestazioni di accelerazione e ripresa calano all'ordine di decimi di secondo per via del peso e della superficie volvente maggiori. In compenso migliora l'handling come tenuta laterale grazie alla spalla più bassa che garantisce anche una maggior precisione in inserimento e percorrenza di curva.
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
confermo quanto detto.....
piu il cerchi è grande e la gomma bassa e piu l'auto tende a perdere di accelerazione ma incrementa la tenuta di strada e le sensazioni che ti trasmette il volante(senti di piu la macchina diciamo)
pero' cmq la cosa deve essere proporzionata......io infatti credo che la migliore soluzione per la 500 con motore 1.2 siano i 15 per vari motivi
1)i 16 si piegano come niente e fai felici tutti i gommisti...se poi li abbini ad un assetto....amen....
2)se non pieghi i cerchi cmq spacchi le gomme che sono praticamente sottilette
2)le migliori prestazioni dal 1.2 si ottengono con i 15,mi ricordo che assistendo ad un test in pista tra due 500 1.2 preparate per la pista con assetto completo,kit impianto frenante brembo,scarico,filtro e centralina(quindi diciamo molto soft),quella con i 15 girava circa 4 decimi piu veloce a giro,solo per il diametro che ha detta del preparatore il 16 era eccessivo per il 1.2
al contrario i 16 sono nettamente ma nettamente piu belli da vedere
Ragazzi, ma su un 1.2, un 1.3 o anche un 1.4, ma mi volete dire, in condizioni di normale utilizzo, quale differenza in frenata/accelerazione noterete mai tra i 15" e i 16"...? In teoria, quello che dite è verissimo, ma poi, nella pratica, le differenza sono minime! Piuttosto, montate delle gomme serie che tengano la strada, che poi il cerchio non farà una differenza enorme...
C'è da dire che i 16" sono moooolto più belli dei 15", quindi, se potete, acquistate, tanto le buche le sentite lo stesso e i cerchi li piegate allo stesso modo, ve lo dico io che monto i 15" per l'inverno ed i 16" per l'estate...
la differenza tra un 15 o un 16 si sente eccome,anche su uso stradale e non tanto in acc. o frenata ma in sensazioni di guida
e anche la differenza tra piegare un 16 con gomma sottiletta o un 15 con gomma normale è tanta
poi questa è la mio opinione e posso sicuramente sbagliarmi