+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Mai fidarsi della Spia....

L'avatar di Riccetto500

Con noi dal 26/04/2009
    Provincia: Siena

Italy
     Riccetto500 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito Mai fidarsi della Spia....

Come tutti ben sappiamo, la spia dell'olio è raffiguarta nel nostro quadro strumenti da un simpatico simbolino (Vedi Figura Sotto)

ecco proprio di lei voglio parlarvi...

A distanza di 10.000km dal secondo tagliando fatto... ho controllato l'olio tramite la stecca che abbiamo per misurare l'olio all'interno del cofano.. e mi sono reso conto e l'olio non c'era più, siccome la 500 stà sempre in garage, se avesse peso olio mi sarei accorto delle macchie... ed invece niente... sono andato subito dal mio meccanico di fiducia (Afetrmarket non FIAT) e abbiamo controllato da cima a fondo la 500... e ci siamo resi conto che il motore non ha nessun problema... quando siamo andata togliere "l'olio" rimasto... siamo rimasti a sconcertati dato che sono usciti appena 2 decilitri (0,2 lt)... inutile quindi la presenza della spia dell'olio dato che non si è mai accesa!

CON QUESTO TOPIC QUINDI.. INVITO A TUTTI VOI A MONITORARE SPESSO IL VOSTRO MOTORE PRIMA CHE QUALCUNO FONDA IL MOTORE

Ah... scordavo... la spia del service non si era ancora accesa dall'ultimo tagliando...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Domanda: la spia dell'olio si accende quando il livello è troppo basso o quando è bassa la pressione dello stesso?
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Con noi dal 17/10/2010
    Provincia: Roma
     Luke Skywalker non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sconcertante

L'avatar di Riccetto500

Con noi dal 26/04/2009

Italy
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

La spia dell'olio è un dispositivo di segnalazione luminoso presente su molte automobili e su alcune motociclette, volto ad avvisare il conducente del veicolo di una condizione non ottimale riguardante il livello dell'olio motore, il cui significato cambia a seconda della tipologia di motore.

L'avatar di BuSiS

Con noi dal 23/01/2008
    Provincia: Lecco

Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

stesso problema anche io!!!!.. dopo il secondo tagliando in meno di 10.000 km ero a secco.. neanche si sporcava la sonda!!..
    confidando che il meccanico mi abbia effettivamente messo l'olio (credo avrei grippato prima in caso contrario), la spia mi si è accesa solo alla sera (olio controllato a mezzogiorno)..
    chissà da quanto era a secco..

comunque ho fatto ben due prove svuotando e riempiendo l'olio con la verifica dei livelli su 1000 km e tutte e due le volte i consumi erano "come dichiarati dalla casa".
    Ora sono a 45000 e i consumi sono un attimo migliorati ma rabbocco volentieri
    Ultima modifica di BuSiS; 08/02/2011 a 22:45:04

L'avatar di Riccetto500

Con noi dal 26/04/2009

Italy
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

meno male che non sono l'unico ehehe cmq l'ho postato apposta! per farlo presente a tutti quanti! se fosse possibile lo metterei in evideza!

L'avatar di OryZ

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Catania

Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

la spia si accende solo per un'anomalia nella pressione dell'olio, non serve a misurarne il livello! E' sempre stato così su tutte le auto che hanno quella spia, mica è una novità! Comunque ogni tanto una controllata sul libretto di uso e manutenzione non significa non capirne nulla, ma non si smette mai di imparare nella vita!
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

Con noi dal 23/06/2009
    Provincia: Torino

Italy
     SCILY86 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

comunque la spia dell'olio indica bassa pressione olio motore, quindi è normale che non si accenda. Consiglio mio conviene controllare l'olio ogni 5000 km soprattutto sul motore 1.4 16v che ha il vizio di consumare l'olio poi dipende sempre dall'usa della vettura e dal percorso che si percorre....

L'avatar di Riccetto500

Con noi dal 26/04/2009

Italy
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    la spia si accende solo per un'anomalia nella pressione dell'olio, non serve a misurarne il livello! E' sempre stato così su tutte le auto che hanno quella spia, mica è una novità! Comunque ogni tanto una controllata sul libretto di uso e manutenzione non significa non capirne nulla, ma non si smette mai di imparare nella vita!
    siccome non tutti sono meccanici... o cmq sia si perdono in qst cose... non è una cosa seria a parer mio mettere dei tagliandi così radi dato il vasto consumo d'olio... e cmq se manca pressione vuol dire che manca anche l'olio..

L'avatar di OryZ

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Catania

Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

cosa logica e giusta... ma se un filo d'olio c'è, la pressione pure quindi non ti si accende la spia... loro ti dicono comunque di tenere sotto controllo tutti i livelli dei liquidi, pressione gomme, etc etc... quindi devi tenere tutto sotto controllo!
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo