+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: qualità audio USB - CD ?

  1. #1

    Con noi dal 20/01/2011
    Provincia: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 610

    Italy
     Augusto_Sport91 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito qualità audio USB - CD ?

    ciao a tutti non so se è una mia impressione, ma mi sembra che la riproduzione del CD si senta molto meglio di quella della pennetta USB... è una mia impressione o avete notato anche voi questa cosa? grazie
    semplicemente sport

  2. #2
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 40
    Messaggi: 2,097

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Augusto_Sport91 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti non so se è una mia impressione, ma mi sembra che la riproduzione del CD si senta molto meglio di quella della pennetta USB... è una mia impressione o avete notato anche voi questa cosa? grazie
    Forse perchè sulla pennetta usb sono mp3? Gli mp3 sono file compressi e con grandi tagli di frequenze, per averne uno di qualità che si avvicini al cd devi ripparlo a 320b/s.
    Anniversario A3 3.12.2011

  3. #3
    L'avatar di Kristal84

    Con noi dal 08/02/2011
    Residenza: Genova
    Età : 41
    Messaggi: 3,292

    Italy
     Kristal84 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Esatto.
    Un cd audio (di fonte .cda, ovvero originale, oppure duplicato direttamente) ha una sorgente non compressa.
    Un file mp3 è per sua stessa natura compresso.
    Anche i 320 comunque, sull'impianto audio di serie, a volume altro.. Gracchiettano.
    Pure i cd audio...
    Ma quello è un altro discorso

    19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.

  4. #4
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 40
    Messaggi: 2,097

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kristal84 Visualizza il messaggio
    Esatto.
    Un cd audio (di fonte .cda, ovvero originale, oppure duplicato direttamente) ha una sorgente non compressa.
    Un file mp3 è per sua stessa natura compresso.
    Anche i 320 comunque, sull'impianto audio di serie, a volume altro.. Gracchiettano.
    Pure i cd audio...
    Ma quello è un altro discorso
    Beh se la metti ad altro volume è normale
    Anniversario A3 3.12.2011

  5. #5

    Con noi dal 20/01/2011
    Provincia: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 610

    Italy
     Augusto_Sport91 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    scusate .. se non ho capito male mi state dicendo che si sentono meglio i CD in formato normale che i CD in formato MP3? O.o io sapevo l'opposto..
    semplicemente sport

  6. #6
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 40
    Messaggi: 2,097

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Augusto_Sport91 Visualizza il messaggio
    scusate .. se non ho capito male mi state dicendo che si sentono meglio i CD in formato normale che i CD in formato MP3? O.o io sapevo l'opposto..
    Ovviamente sì. L'mp3 è diffuso proprio perchè è un formato compresso che taglia le frequenze, inizia a tagliare prima quelle non udibili dall'orecchio umano e man mano che abbassi il bitrate taglia anche quelle udibili, per questo un mp3 a 320b/s ed uno a 128b/s cambiano dal giorno alla notte. Confronta le dimensioni di un file wav con un mp3 e ti renderai conto di quanta differenza c'è (30-40mb contro i 7-8mb di un mp3), altri formati che hanno la stessa qualità dei cd sono i flac e gli ape, ma non tutti i riproduttori sono in grado di leggerli, anche l'aac della apple è simile all'mp3.
    Anniversario A3 3.12.2011

  7. #7
    L'avatar di Kristal84

    Con noi dal 08/02/2011
    Residenza: Genova
    Età : 41
    Messaggi: 3,292

    Italy
     Kristal84 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Beh se la metti ad altro volume è normale


    Quote Originariamente inviata da Augusto_Sport91 Visualizza il messaggio
    scusate .. se non ho capito male mi state dicendo che si sentono meglio i CD in formato normale che i CD in formato MP3? O.o io sapevo l'opposto..
    No, decisamente no. che tu metta chiavetta o cd con dentro mp3 o con mp3 decompressi (classico da Nero: masterizza cd audio convertendo da file mp3), senti peggio che da un cd originale. Questo proprio in luogo della compressione che avviene per ridurre il file in formato digitale compresso.
    Se poi tra chiavetta mp3 e cd mp3 senti una differenza, probabilmente è una qualche differenza in lettura, una difficoltà di decodifica o qualche smarmellamento di vario genere di cui, non avendo il B&M (ed essendone sempre più lieta, considerando tutto) non mi sono mai occupata.
    Ma in termini tecnici e standard, la qualità audio non compressa di un file .cda (ovvero originale, come sopra detto) è migliore di una qualità digitalizzata e compressa in mp3.

    Immagina un file .cda non compresso come il diagramma di una sinusoide, una curva "morbida" in cui c'è una continuità tra i punti che la compongono (la musica non compressa che "scorre" bene).
    Immagina un file mp3 in cui, per digitalizzare il segnale in bit (0 e 1, che sono valori più netti ed entro i quali non sono ammesse "mezze misure" e quindi "misure morbide") come una serie di "trattini" separati l'uno dall'altro con dei "salti" di vuoto nel mezzo. Quei salti e quei trattini sono dovuti alla compressione, che deve digitalizzare, e quindi semplificare, un segnale continuo.

    19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.

  8. #8

    Con noi dal 20/01/2011
    Provincia: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 610

    Italy
     Augusto_Sport91 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    E che altro aggiungere ? Siete stati fantastici mi sono fatto una cultura ... Mai sentite spiegazioni del genere qui nel forum grazie mille
    semplicemente sport

  9. #9
    L'avatar di KIMIVAN

    Con noi dal 07/04/2009
    Residenza: cavalese
    Provincia: Trento
    Età : 57
    Messaggi: 149

    Italy
     KIMIVAN non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    anche per il mio orecchio ,suona meglio il cd mp3 che la chiavetta con lo stesso brano.

  10. #10

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2

    Italy
     Fede82 non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Grigio imprevedibile

    Predefinito

    Io preferisco il cd mp3... la chiavetta ho provato un po di volte ma non si sentiva un gran che ora so il perche.....

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/01/2009, 23:26:36
  2. qualità vivavoce b&m
    Da sim500ona nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/09/2008, 14:46:00
  3. qualità Blue&Me
    Da SSTrap nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29/07/2008, 09:10:09
  4. Qualità voce
    Da cesco_78 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/01/2008, 20:42:22
  5. Qualità B&M
    Da dallo77m nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/12/2007, 09:34:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi