ciao a tutti non so se è una mia impressione, ma mi sembra che la riproduzione del CD si senta molto meglio di quella della pennetta USB... è una mia impressione o avete notato anche voi questa cosa? grazie![]()
ciao a tutti non so se è una mia impressione, ma mi sembra che la riproduzione del CD si senta molto meglio di quella della pennetta USB... è una mia impressione o avete notato anche voi questa cosa? grazie![]()
semplicemente sport
Esatto.
Un cd audio (di fonte .cda, ovvero originale, oppure duplicato direttamente) ha una sorgente non compressa.
Un file mp3 è per sua stessa natura compresso.
Anche i 320 comunque, sull'impianto audio di serie, a volume altro.. Gracchiettano.
Pure i cd audio...
Ma quello è un altro discorso![]()
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.
scusate .. se non ho capito male mi state dicendo che si sentono meglio i CD in formato normale che i CD in formato MP3? O.o io sapevo l'opposto..
semplicemente sport
Ovviamente sì. L'mp3 è diffuso proprio perchè è un formato compresso che taglia le frequenze, inizia a tagliare prima quelle non udibili dall'orecchio umano e man mano che abbassi il bitrate taglia anche quelle udibili, per questo un mp3 a 320b/s ed uno a 128b/s cambiano dal giorno alla notte. Confronta le dimensioni di un file wav con un mp3 e ti renderai conto di quanta differenza c'è (30-40mb contro i 7-8mb di un mp3), altri formati che hanno la stessa qualità dei cd sono i flac e gli ape, ma non tutti i riproduttori sono in grado di leggerli, anche l'aac della apple è simile all'mp3.
Anniversario A3 3.12.2011
No, decisamente no. che tu metta chiavetta o cd con dentro mp3 o con mp3 decompressi (classico da Nero: masterizza cd audio convertendo da file mp3), senti peggio che da un cd originale. Questo proprio in luogo della compressione che avviene per ridurre il file in formato digitale compresso.
Se poi tra chiavetta mp3 e cd mp3 senti una differenza, probabilmente è una qualche differenza in lettura, una difficoltà di decodifica o qualche smarmellamento di vario genere di cui, non avendo il B&M (ed essendone sempre più lieta, considerando tutto) non mi sono mai occupata.
Ma in termini tecnici e standard, la qualità audio non compressa di un file .cda (ovvero originale, come sopra detto) è migliore di una qualità digitalizzata e compressa in mp3.
Immagina un file .cda non compresso come il diagramma di una sinusoide, una curva "morbida" in cui c'è una continuità tra i punti che la compongono (la musica non compressa che "scorre" bene).
Immagina un file mp3 in cui, per digitalizzare il segnale in bit (0 e 1, che sono valori più netti ed entro i quali non sono ammesse "mezze misure" e quindi "misure morbide") come una serie di "trattini" separati l'uno dall'altro con dei "salti" di vuoto nel mezzo. Quei salti e quei trattini sono dovuti alla compressione, che deve digitalizzare, e quindi semplificare, un segnale continuo.
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.
E che altro aggiungere ? Siete stati fantastici mi sono fatto una cultura... Mai sentite spiegazioni del genere qui nel forum grazie mille
![]()
![]()
semplicemente sport
anche per il mio orecchio ,suona meglio il cd mp3 che la chiavetta con lo stesso brano.
Io preferisco il cd mp3... la chiavetta ho provato un po di volte ma non si sentiva un gran che ora so il perche.....