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Discussione: Fiat 500 Supercharged

  1. #1

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    Ho visto questo video ma non capisco cos'è?

  2. #2
    L'avatar di pennywise82

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    This is a Supercharged Conversion for the Fiat 500 1.4 16v available direct from JCR Racing. The kit also fits the Grande Punto 1.4 16v and Panda 100HP.

    We have it running currently at 138BHP. This was the first run we did and there was a fuel drop at 5000RPM which may be down the fuel pump or the ECU Programming. When that is sorted it should push the power up to 142-144BHP and if we add a full sports exhaust and some more fine tuning we should be looking at close to 150BHP. We are hoping that the first kits will be available in the next few weeks.
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  3. #3
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    compressore volumetrico
    come principio è come il turbo, ossia fornisce più aria da bruciare (= più potenza), ma anzichè sfruttare i gas di scarico come una turbina è collegato fisicamente al motore dell'auto, assorbendone parte della potenza in un primo momento per poi restituire tutto con gli interessi.
    Grossomodo funziona così, è un'alternativa al turbo... non fornisce le stesse prestazioni ma garantisce lag inesistente e molta coppia disponibile fin dai bassi regimi.

  4. #4

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    Quote Originariamente inviata da pennywise82 Visualizza il messaggio
    This is a Supercharged Conversion for the Fiat 500 1.4 16v available direct from JCR Racing. The kit also fits the Grande Punto 1.4 16v and Panda 100HP.

    We have it running currently at 138BHP. This was the first run we did and there was a fuel drop at 5000RPM which may be down the fuel pump or the ECU Programming. When that is sorted it should push the power up to 142-144BHP and if we add a full sports exhaust and some more fine tuning we should be looking at close to 150BHP. We are hoping that the first kits will be available in the next few weeks.
    Bhe l'avevo capito...ma intendevo più informazioni..non tanto per me visto che dispongo già del turbo!ma magari in qualche aspirato si potrebbe pensare di installarlo...se ne vale la pena...

  5. #5

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    compressore volumetrico
    come principio è come il turbo, ossia fornisce più aria da bruciare (= più potenza), ma anzichè sfruttare i gas di scarico come una turbina è collegato fisicamente al motore dell'auto, assorbendone parte della potenza in un primo momento per poi restituire tutto con gli interessi.
    Grossomodo funziona così, è un'alternativa al turbo... non fornisce le stesse prestazioni ma garantisce lag inesistente e molta coppia disponibile fin dai bassi regimi.
    Secondo te è meglio del turbo?...sicuramente questo(compressore) meno brusco!

  6. #6
    L'avatar di pennywise82

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    Compressore volumetrico
    Caratteristiche
    Le peculiarità di questo tipo di sovralimentazione principalmente sono due:
    macchina volumetrica, la sua caratteristica lineare, dove la portata di aria trattata è proporzionale alla velocità di rotazione dell'albero di azionamento;
    collegamento meccanico, il compressore è collegato direttamente tramite cinghia o ruote dentate all'albero motore o a un motore elettrico.
    L'efficienza di questo sistema peggiora con l'azionamento diretto con il motore termico al salire del numero di giri, in maniera qualitativamente contraria a quanto avviene nella sovralimentazione tramite turbocompressore, mentre nell'azionamento con motore elettrico indipendente non solo non si ha questo inconveniente, ma si riesce a variare la sua azione, migliorando ulteriormente il comportamento e riducendone ulteriormente l'assorbimento d'energia.

    Vantaggi
    Questo sistema permette:
    Spinta fin dai bassi regimi, dato che non necessita dei gas di scarico
    Assenza del ritardo in risposta al comando gas, infatti il sistema turbocompresso è caratterizzato dal turbo-lag, ovvero il ritardo della risposta del dispositivo meccanico ai bassi regimi
    Più affidabile, è soggetto a minore stress termico e meccanico

    Svantaggi
    Questo sistema ha come contro:
    Non riesce a garantire le prestazioni massime del turbocompressore, dovuto ai limiti fisici del sistema
    Maggiori consumi, in quanto non riesce a sfruttare i gas di scarico ma assorbe energia dal motore, con un rendimento inferiore rispetto a un motore aspirato o turbocompresso
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