Buongiorno a tutti! Ho appena aggiunto una foto al mio album. La foto è quella del quadrante della mia 500 sul quale compare la temperatura esterna rilevata questa mattina a Varsavia. Ebbene si: -21. Come si comporta la nostra piccolina (ma soprattutto il bicilindrico) a queste temperature? Devo dire la verità ….. ne sono rimasto soddisfatto! Il rendimento dell’auto è pressoché identico alle situazioni meteo normali. Le differenze riscontrate sono poche e si limitano a:
al momento della messa in moto i giri al minimo del motore sono poco al di sotto dei 1.500;
i cristalli liquidi dell’autoradio fanno fatica ad aggiornare le scritte con l’accavallamento dei caratteri; l’aria dalle bocchette impiega 20-25 minuti per riscaldarsi e lo start and stop non entra in funzione. L’unica seria nota dolente riguarda purtroppo i consumi che salgono notevolmente.
Premetto che percorro i miei km giornalieri esclusivamente in ciclo urbano ( solo per il lavoro 20 km di traffico cittadino con 22 semafori), ma con queste temperature la media l/100km è passata dagli 8l ai 8.8/9l. Naturalmente con queste temperature gli pneumatici devono per forza essere termici (altrimenti non cammini) e proprio su questo punto volevo porvi una domanda! Ho comprato delle Michelin Alpin A4 195/45-16 ed ho avuto un sacco di problemi. Forti vibrazioni e rumore provenienti dalle gomme nuove appena montate. Sostituite per ben due volte dalla Michelin (che riscontrava ed ammetteva l’esistenza del problema a seguito dei miei reclami). Ora sono in attesa di ricevere delle Pirelli in sostituzione delle Michelin. Avete mai avuto problemi di questo genere con le Michelin? Come sono le Pirelli? Grazie per le risposte, saluti a tutti.

Rispondi quotando
io ho le pirelli e mi sono sempre trovato bene, sia con le estive che con le invernali
tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo