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Discussione: Olio per Fiat 500 1.3 mtj??

  1. #1
    L'avatar di Mirk90

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     Mirk90 non è in linea
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    Predefinito Olio per Fiat 500 1.3 mtj??

    Ciao a tutti,
    mi scuso in anticipo se è un argomento già trattato.. ma leggendo fra i post non sono riuscito a chiarirmi comunque le idee..
    Ieri si è accesa la spia dell'olio.. e sul display appare la solita scritta "far cambiare olio motore".

    Ho controllato.. e non ne manca, probabilmente è sporco.. così come il filtro..
    Allora ho deciso di comprare tutto nuovo e farlo sostituire..
    Pensavo di prendere il bardhal.. ma leggendo sul libretto riporta:

    Lubrificante per motori 1.3 mtj 5w30.
    In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W30 e 5W40 non originali, sono accettati lubrificanti con prestazioni minime ACEA C3 per motori benzina e ACEA C2 per motori diesel..

    Ora l'olio che avevo visto io era bardhal 5w30 come viscosità, ma su performance level dava: ACEA C3...
    Quindi presumo che non vada bene o sbaglio?
    Cioè il livello di performance riportato su libretto è il minimo per quel tipo di motore?
    Nel senso che se è c3 anzichè c2 è meglio oppure sono differenti?
    Cercando in rete.. entrambe le sigle corrispondono a oli per motori diesel e benzina con dpf..

    Su questo forum ho letto pure che andrebbe bene anche lo 0w40?

    Insomma, sono un pò confuso.. mi chiarite le idee?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di JohnnyXD

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     JohnnyXD non è in linea
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    Non so se tu sia pratico di queste cose ma oltre alla questione dell'olio in se nel caso di accensione della spia essa deve essere resettata in seguito al cambio dell'olio se no è come se avessi dentro sempre lo stesso. Quindi considerando anche che tu riesca a trovare l'olio adatto, Selenia o quel che sia, dovresti comunque passare in officina.

  3. #3
    L'avatar di Mirk90

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     Mirk90 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    Non so se tu sia pratico di queste cose ma oltre alla questione dell'olio in se nel caso di accensione della spia essa deve essere resettata in seguito al cambio dell'olio se no è come se avessi dentro sempre lo stesso. Quindi considerando anche che tu riesca a trovare l'olio adatto, Selenia o quel che sia, dovresti comunque passare in officina.
    Ah quindi bisogna pure fare il reset?
    Da no comment veramente, ti obbligano a fare il tagliando da loro in pratica, ma scherziamo? E se la volessi portare da un meccanico mio? O se fossi io un meccanico e non potessi permettermi i prezzi imposti da fiat?
    Non esiste, magari se ne è già parlato.. un modo fai da te per spegnerla?
    Dovrebbero esserci in giro i cavi di auto diagnosi per resettare il service da se.. in questo forum se ne è mai parlato? Se si, sapresti indicarmi il topic.
    Attendo risposta.
    E prego i moderatori di non chiudere solo perchè le domande sono già state poste magari.. Perchè stiamo parlando di una cosa seria, non è possibile che si permettano cose del genere.
    La MIA macchina deve per forza essere messa a posto da fiat? No.

  4. #4
    Chomoloco

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    La MIA macchina deve per forza essere messa a posto da fiat? No.
    Se vuoi giocarti la garanzia fai pure...
    Poi comunque qualsiasi auto attuale ha la spia del tagliando da resettare, non è stata di certo la 500 a portare questa novità.

  5. #5
    L'avatar di Mirk90

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    Se vuoi giocarti la garanzia fai pure...
    Poi comunque qualsiasi auto attuale ha la spia del tagliando da resettare, non è stata di certo la 500 a portare questa novità.
    Non mi risulta, ho diverse auto di vari marchi.. mai vista una porcheria simile.
    Forse sarà come dici te, ma ad ogni modo non ti giochi nulla.
    Considerando che la macchina ha 3 anni e non è già in garanzia..

  6. #6

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     nik5 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Mirk90 Visualizza il messaggio
    Non mi risulta, ho diverse auto di vari marchi.. mai vista una porcheria simile.
    Forse sarà come dici te, ma ad ogni modo non ti giochi nulla.
    Considerando che la macchina ha 3 anni e non è già in garanzia..
    puoi benissimo portarla in qualsiasi officina, basta che ti certifichino le operazioni effettuate. Io per esempio la mito la porto sempre in officina alla fiat dai ragazzi che conosco e mai un problema a riguardo

  7. #7
    L'avatar di Mirk90

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    Questa macchina in particolare, era aziendale.. l'ho comprata con appena due anni di vita.. quindi non so cosa abbiano fatto precedentemente.
    Sono stato dal mio meccanico di fiducia, che mi ha detto di poter cambiare solo l'olio.. ma consiglia di fare l'intero tagliando..sostituendo tutti i filtri, compreso quello dell'aria condizionata.
    In modo da essere certi del lavoro avvenuto.
    Costo del tutto con materiale originale. 130€
    Io sto comprando solamente l'olio che voglio io.
    Al computer ci pensa lui stesso, resettando proprio il service ad avvenuto tagliando.

  8. #8
    L'avatar di fatman

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    Quote Originariamente inviata da Mirk90 Visualizza il messaggio
    Questa macchina in particolare, era aziendale.. l'ho comprata con appena due anni di vita.. quindi non so cosa abbiano fatto precedentemente.
    Sono stato dal mio meccanico di fiducia, che mi ha detto di poter cambiare solo l'olio.. ma consiglia di fare l'intero tagliando..sostituendo tutti i filtri, compreso quello dell'aria condizionata.
    In modo da essere certi del lavoro avvenuto.
    Costo del tutto con materiale originale. 130€
    Io sto comprando solamente l'olio che voglio io.
    Al computer ci pensa lui stesso, resettando proprio il service ad avvenuto tagliando.
    ciao carissimo qualsiasi meccanico moderno e' capace di resettare il service ,basta avere gli strumenti in fiat chiamano examiner,per quanto riguarda le specifiche acea il discorso e' un po complesso nel senso che prima valeva sempre l'ultima uscita nel senso api sj,sl, e l'ultima sm e eri sicuro scegliendo sm prendevi la specifica piu ultima cioe piu rigida, ora per le sigle acea va rispettata propio quella preschitta

  9. #9
    L'avatar di JohnnyXD

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     JohnnyXD non è in linea
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    Mirk allora il problema non sussiste, io pensavo volessi cambiare l'olio da solo lasciando il resto com'è.

  10. #10
    L'avatar di .::Anco69::.

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    Per il nostro motore, specie se con ancora il dpf, l'acea C3 va benissimo. Sono pressocché identici, l'unica differenza è che il C2 è ancora più restrittivo per quanto riguarda il valore di SAPS...

    In parole povere... come residui carboniosi siamo alla pari, ma quest'ultimo tende a lubrificare meno...
    Ultima modifica di .::Anco69::.; 04/05/2011 a 20:44:12
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