+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Turbina ibrida

Con noi dal 28/05/2012
    Provincia: Piacenza

Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito Turbina ibrida

Ho chiesto al mio "turbista" di fiducia se era possibile ricreare l'ibrido che mi aveva fatto 15 anni fa sulla punto gt...
    Al tempo, era stata accoppiato un T2 (parte calda) con un T3 (parte fredda) con risultati davvero davvero eccelsi...
    Ho chiesto se si poteva fare la stessa cosa con la 1446 e la T25.. Pare (ma solo pare) che l'alberino sia disponibile... Piu' probabile per la 1548 accoppiata con T25...
    Io mi auguro che sia possibile.. Vorrebbe dire avere una portata d'aria doppia rispetto alla 1446 con un turbolag di soli 100/150 giri in piu' dovuto alla maggior inerzia della parte fredda piu' grossa...

LIBIDINE!!!!

Qualcuno ha gia' provato a sentire se il lavoro e' fattibile, per vecchia o nuova esperienza???

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mi viene da pensare allo studio della fluidodinamica che fanno sulle giranti di queste turbine... cambiare le parti fredde con parti calde cosi a casaccio mi sa un pò troppo da "santone" scusami il termine...

ci sono milioni di turbine in commercio, sicuramente troverai quella più consona alle tue esigenze senza fare miscugli di pezzi

Con noi dal 28/05/2012

Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Si effettivamente quello che ci "frega" sono proprio gli standard con cui vengono progettate le turbine... Nessuno si sognerebbe mai di progettare una turbina con il lato caldo adatto per il funzionamento "corretto" con portate da 1400 per interfacciarlo con un lato freddo che asservirebbe tranquillamente un 2000... Ricordiamoci che i T3 che sono leggermente più piccole del GT 2554 erano montati sulle prime "delta"...
    E poi, le combinazioni sulle varie parti venivano già fatte sulle S4 seconda serie, motore "triflux" proprio da Abarth, quindi, nulla di nuovo... Solo ho chiesto se era disponibile l'alberino prima di doverlo far fare e spendere una follia....
    Conta che con la vecchia punto, a 2000 giri ero già al 90% della portata max possibile... ;-)

L'avatar di Agisette

Con noi dal 25/07/2011
    Provincia: Brescia

Italy
     Agisette non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Beh 'fabbricarsi' in casa una turbina ibrida è sempre un ottima cosa, soprattutto se poi i risulati sodo soddisfacenti. In questo modo ampli la scelta di turbine a tutti noi abarthisti. Occhio però a non sconvolgere troppo l'equilibratura della turbina. Cioè non mettere il lato aspirazione troppo grosso rispetto al lato scarico, poichè se comprometti il giusto equilibrio di peso tra le due parti, rischi un usura precoce e disuguale delle boccole o cuscinetti, e nei casi peggiori spacchi la turbina. Quindi attento a non esagerare.
    "C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna

Con noi dal 03/01/2011

Italy
     Andr3a non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Agisette Visualizza il messaggio
    Beh 'fabbricarsi' in casa una turbina ibrida è sempre un ottima cosa, soprattutto se poi i risulati sodo soddisfacenti. In questo modo ampli la scelta di turbine a tutti noi abarthisti. Occhio però a non sconvolgere troppo l'equilibratura della turbina. Cioè non mettere il lato aspirazione troppo grosso rispetto al lato scarico, poichè se comprometti il giusto equilibrio di peso tra le due parti, rischi un usura precoce e disuguale delle boccole o cuscinetti, e nei casi peggiori spacchi la turbina. Quindi attento a non esagerare.
    Quoto.
    Bisogna fare attenzione a scegliere bene le turbine da accoppiare... Un T25 con un T15 mi sembra un pò esagerato in quanto la parte calda della 1548 è comunque studiata per sopportare uno sforzo dato da una parte fredda come la T15 e non come una girante di una 2554 e/o 2560...
    La protoxide come tu ben saprai ha già messo in commercio diverse turbine "ibride" che accoppiano la parte fredda di un GT42 (come la GTO221) a quella calda di loro produzione per diminuire comunque i giri di "attacco" turbina... Vedi GTO 221 e/o GTO 262... Se si è amanti delle coppie in basso hanno ora commercializzato una GTX... La quale è libidine pura perché ha una presa veramente bassa... Si parla di 2500giri... Occorre però aprire il motore.

L'avatar di Agisette

Con noi dal 25/07/2011

Italy
     Agisette non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

gtx??? come mai aprire il motore?
    "C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna

Con noi dal 03/01/2011

Italy
     Andr3a non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

gtx??? come mai aprire il motore?
    E sono turbine grosse... È inutile montarle se poi non apri il motore... Parlo di GTO 262 e di GTX... Sono turbe da over 300cv, se le monti solo per avere 200cv allora che le monti a fare? No? E poi hanno un carico di aria molto più notevole

L'avatar di Agisette

Con noi dal 25/07/2011

Italy
     Agisette non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ah ok....

Con noi dal 03/01/2011

Italy
     Andr3a non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ah ok....
    Con la GTO 221 hai fatto la scelta giusta

Con noi dal 28/05/2012

Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

@Andr3a: Vero, avevo proprio guardato la GTX... Ma hai visto che prezzi??? No, non e' possibile... Io voglio ammettere tutto, ma una 2554, dal mio rivenditore, NUOVA, la pago 750 Euro... Per la gtx, ne vogliono 1840.... Davvero troppo!!!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo