+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: confronto con nuova ypsilon 1.3 mjt

Con noi dal 15/04/2012
    Provincia: Roma

Italy
     chrispyno non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio perbene

Question confronto con nuova ypsilon 1.3 mjt

sono rientrato oggi dalle ferie, per 15 giorni ho guidato la nuova ypsilon 1.3 mjt presa a noleggio. devo dire che ci sono rimasto davvero male, più scattante più morbida nel cambio nei freni nell'acceleratore della mia 500. qualcuno che sa spiegarmi le differenze?

The Player

Predefinito

strano il motore con tutto il pacco frizione,cambio etc etc è identico alla 500....

inoltre la 500 è anche piu leggera e avresti dovuto sentire delle sensazioni opposte....

Chomoloco

Predefinito

A parte che ogni auto è diversa da un'altra e conta molto il piede di chi ha utilizzato precedentemente l'auto, come è stato eseguito il rodaggio e i km dell'auto.
    Non ultimo parametro fondamentale la mappatura della centralina (la potenza massima non conta niente, importa l'erogazione).
    Per dirti quanto è importante ciò ti porto l'esempio della Musa Multijet di mio padre a cui poco più di un mese fa è stata sostituita la centralina di gestione motore (codici di ricambio diversi). Ebbene, prima aveva un turbolag pazzesco e sotto i 2000 giri era parecchio affaticata oltre a sfumazzare parecchio quando si tiravano un po' le marce. Adesso è ben più fluida, si riesce ad andare con un filo di gas in maniera soddisfacente e non fuma proprio più, sembra un'auto completamente diversa ma è solo la centralina che è cambiata.

Con noi dal 15/04/2012
    Provincia: Roma

Italy
     chrispyno non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

la ypsylon aveva 900km al ritiro :-) io con la mia 500 sono a 6000km....significa che ci vado o ci sono andato troppo delicato col rodaggio???

nurybleu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chrispyno Visualizza il messaggio
    la ypsylon aveva 900km al ritiro :-) io con la mia 500 sono a 6000km....significa che ci vado o ci sono andato troppo delicato col rodaggio???
    Secondo me si...guarda per slegarla bene ti fai 3 giri del raccordo anulare in prima con l'acceleratore a tavoletta, vedrai poi come corre!!!

Scherzo!, ha ragione Chomo, la nuova Y ha settaggi diversi di centralina e alcune componenti sono quelle di ultima generazione (praticamente quelle che hanno presentato problemi sulle 500 più anziane e sostituite con i vari richiami o aggiornamenti es: frizione volano, bobine ecc..)
    Se hai tempo e voglia di cercare su al volante (o 4R, non ricordo bene) c'era un bell'articolo con tutte le differenze di settaggi e parti differenti.
    Praticamente il nostro 5ino ha fatto da banco prova per componentistica e motori dei futuri modelli.

Piccolo OT
    Ieri hanno pubblicato i rating della TrueCar Californiana e il 5ino ha preso A-
    Ovviamente il modello USA però ha battuto pure le tedesche.

Qui l'articolo completo:
    http://www.alvolante.it/news/rating_fiat_usa-703446

Chomoloco

Predefinito

Le auto del noleggio fondamentalmente non sono di nessuno e chi le utilizza se ne strafrega di farle andare piano e "rispettarle". Ad ogni modo, la centralina ha una sorta di apprendimento dello stile di guida e in base ai dati che registra decide se il guidatore è attento ai consumi preferendo una guida calma e rilassata oppure tende ad avere sempre il massimo delle prestazioni. In relazione a questo l'auto sembra più pronta o più addormentata, ad ogni modo io sono del parere che pur essendo due auto molto simili hanno sicuramente centraline di gestione motore diverse e quindi anche le relative mappature.

L'avatar di Khan

Con noi dal 30/05/2012
    Provincia: Cuneo

Italy
     Khan non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Nero Vesuvio

Predefinito

questa mi era nuova........ la centralina col tempo ha una sorta di memorizzazione dei parametri abituali di guida???? quindi io che cerco di guidarla sempre a 22 km/l per risparmiare tra qualche mese me la trovo depotenziata???

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Le auto del noleggio fondamentalmente non sono di nessuno e chi le utilizza se ne strafrega di farle andare piano e "rispettarle"
    concordo in pieno

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Khan Visualizza il messaggio
    questa mi era nuova........ la centralina col tempo ha una sorta di memorizzazione dei parametri abituali di guida???? quindi io che cerco di guidarla sempre a 22 km/l per risparmiare tra qualche mese me la trovo depotenziata???
    Depotenziata no ma più addormentata nella risposta sì e per resettare questa "memoria" è necessario staccare la batteria per qualche ora. Se n'è parlato in altri topic tempo fa.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Khan Visualizza il messaggio

è l'autoapprendimento della centralina

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

+ Rispondi