ragazzi oggi ho notato che c'è una lampadina w5w vicino quella di posizione ma ho visto che non si accende mai...mi sapete dire a cosa serve?? grazie![]()
ragazzi oggi ho notato che c'è una lampadina w5w vicino quella di posizione ma ho visto che non si accende mai...mi sapete dire a cosa serve?? grazie![]()
"Vicino a quella di posizione": per quella di posizione intendi la luce diurna?
Ci sono 3 proiettori sostanzialmente nella 500: anabbaglianti (fari grandi - h7 da 5w) poi nei fari piccoli, quelli delle luce diurne insomma, ci sono le luci diurne appunto (baionette a palla grande - 5w che di serie dovrebbero essere Toshiba) e poi ci sono gli abbaglianti, appena sotto alle luci diurne! (h1 da 5w)
P.S.: le luci diurne se le disattivi dal menù si accendono comunque quando accendi gli anabbaglianti, e si spengono quando spegni gli anabbaglianti se le hai disattivamente.. Se sono attive ovviamente si accendono anche senza anabbaglianti.
Quando accendi gli abbaglianti, invece, quelle diurne si spengono.
Ultima modifica di Maurito10; 20/09/2012 a 13:59:07
ah adesso ho capito.. grazie mille![]()
Un paio di precisazioni: anabbaglianti e abbaglianti sono da 55w, mentre le luci diurne sono delle doppio filamento 5/21w, con il filamento da 21 che viene alimentato solo ad anabbaglianti spenti e luci diurne attivate dal menu, e il filamento da 5 che viene alimentato sempre con anabbaglianti accesi, e fa da luce di posizione![]()
Ovviamente intendevo 55w .-. Ho detto 5w perché ho pensato alla targa, pardon. Grazie per la precisazione DjCaro![]()
"Un paio di precisazioni: anabbaglianti e abbaglianti sono da 55w, mentre le luci diurne sono delle doppio filamento 5/21w, con il filamento da 21 che viene alimentato solo ad anabbaglianti spenti e luci diurne attivate dal menu, e il filamento da 5 che viene alimentato sempre con anabbaglianti accesi, e fa da luce di posizione"
Ma se le luci di posizione si accendono solo con gli anabbaglianti, alla fine a che servono? Da sole sarebbero vere luci di posizione che corrispondono o meglio corrispondevano al primo scatto della manopola delle luci del cruscotto. Ora la leva passa direttamente agli anabbaglianti quindi a che serve avere una lampadina piccola con doppio filamento?
A poco, in effetti... ma sono previste dal codice della strada, forse anche per non confondere un'auto con un motorino nel caso si fulminasse un anabbagliante (la butto lì)
Quello che invece non è più previsto dal CdS è l'uso delle sole luci di posizione, senza anabbaglianti/abbaglianti... è per questo che è sparito lo scatto corrispondente del devioluci rispetto alle vecchie Fiat![]()
ragazzi, volendo sostituire le W21/5W, guardando nei siti, non trovo niente con questo attacco! c'è qualche altra sigla da mettere?