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Discussione: Sforzo frizione

  1. #1

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    Ciao a tutti,stavo paragonando la durezza della mia frizione (auto nuova) con quella di una multijet nuova,la mia e' piu' dura,qualcuno ha mai notato differenze?e' normale?

  2. #2
    L'avatar di mai pora

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    forse e' piu' dura per via della cavalleria che ha' un abarth rispetto a una mtjt le molle dello spingidisco avranno un carico diverso per sostenere lo sforzo dovuto alla potenza



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  3. #3
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    Ciao a tutti,stavo paragonando la durezza della mia frizione (auto nuova) con quella di una multijet nuova,la mia e' piu' dura,qualcuno ha mai notato differenze?e' normale?
    se è la 95cv dovrebbe essere dura uguale, dato che cambio e frizione sono gli stessi, se parli della 75cv allora è ben più dura
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  4. #4
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    a mio parere 135 cv. o 160 cv. di una ss. sono un pochino di piu' di una 95 cv. mtjet quindi se l'abarth risulta piu' dura un motivo ci sara' no'

    qua' grc46 mi sembra volesse dire che ha' notato una durezza nel comando frizione dovuta al gruppo frizione della sua abarth rispetto a una multyjet

    non al cambio
    Ultima modifica di mai pora; 21/04/2013 a 18:52:12



    con lo scorpione nell'anima

  5. #5

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    esatto l'amico mai pora ha capito cosa intendevo chiedere...secondo me la mjet95cv non ha lo stesso spingidisco,la stessa frizione....adesso controllo su eper :-)

  6. #6

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    a mio parere 135 cv. o 160 cv. di una ss. sono un pochino di piu' di una 95 cv. mtjet quindi se l'abarth risulta piu' dura un motivo ci sara' no'

    qua' grc46 mi sembra volesse dire che ha' notato una durezza nel comando frizione dovuta al gruppo frizione della sua abarth rispetto a una multyjet

    non al cambio
    le frizioni e i cambi non devono sopportare la cavalleria, ma bensi la coppia.
    PS: comunque la durezza non c'entra nulla nè con la cavalleria nè con la coppia, la giulietta di mio padre (1.4 170CV) ha una frizione ben più morbida della 500

  7. #7
    L'avatar di mai pora

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    be' io dico che se in una 500 la porti a 200 cv. la frizione originale ti molla di sicuro un disco originale e uno spingidisco non reggeranno mai se invece metti un complessivo rinforzato e un disco sinterizzato in rame forse qualche sicurezza in piu' te la da'

    ma il fattore durezza non dipende dal cambio o dal comando frizione perche' entrambe le macchine citate da grc46 hanno la pompa idraulica e' solo un fattore di complessivo frizione piu' o meno duro per sportivita' poi con questo non aggiungo altro perche' tanto ogniuno e libero di pensare cio' che vuole



    con lo scorpione nell'anima

  8. #8

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    ragazzi un confronto reale?nessuno ha qualche dato?o ha entrambe le auto?

  9. #9

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    be' io dico che se in una 500 la porti a 200 cv. la frizione originale ti molla di sicuro un disco originale e uno spingidisco non reggeranno mai se invece metti un complessivo rinforzato e un disco sinterizzato in rame forse qualche sicurezza in piu' te la da'

    ma il fattore durezza non dipende dal cambio o dal comando frizione perche' entrambe le macchine citate da grc46 hanno la pompa idraulica e' solo un fattore di complessivo frizione piu' o meno duro per sportivita' poi con questo non aggiungo altro perche' tanto ogniuno e libero di pensare cio' che vuole
    non c'ho capito una mazza di quello che hai scritto, però ripeto: la frizione cede quando la coppia è tanta, troppa, e questo avviene al 99% sui motori turbo elaborati (quando aumenti i cavalli, aumenta di brutto la coppia), sugli aspirati è molto più difficile

  10. #10

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    ragazzi un confronto reale?nessuno ha qualche dato?o ha entrambe le auto?
    io ho una mito 135 multiair, ma non so se la frizione sia la stessa della 500A, comunque anche la frizione della mito è morbida

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