+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: 1.3 mjet 75cv - livello olio oltre il max

Con noi dal 17/06/2009
    Provincia: Bari

Italy
     vito5 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito 1.3 mjet 75cv - livello olio oltre il max

Vi racconto la mia storia.
    Sin dall'inizio ho avuto problemi con questo benedetto DPF, continue rigenerazioni e cambi olio a seguito dell'accensione della spia. L'ultima volta (6 mesi fa) mi hanno aggiornato la centralina e mi hanno detto che probabilmente il problema si sarebbe attenuato molto. In effetti, dopo aver percorso più di 13.000 km dall'ultimo cambio, delle spie dpf intasato e cambio olio nemmeno l'ombra. Avevo solo notato un soffio strano dalla turbina, così ho pensato BENISSIMO di controllare il livello olio... avete presente l'astina per il livello? l'olio era al doppio del massimo!!! Ho subito portato l'auto in officina, dove mi hanno cambiato l'olio e mi hanno detto che se avessi continuato a marciare così avrei distrutto il motore! Chiamo la fiat, faccio presente il problema e loro mi rispondono con la solita tiritera sui DPF, ma stavolta le spie non si sono accese e dalla diagnosi l'olio risultava OK. Io non ce la faccio più, sono seriamente intenzionato a far valere i miei diritti, la macchina l'ho pagata e esigo che funzioni.
    Se avete problemi con questo DPF contattatemi, insieme possiamo farci valere.
    Vi terrò aggiornati

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Ti copio/incollo una risposta che ho appena dato su un post simile!

E sì....la propulsione diesel sta avendo (molti costruttori se non tutti) problemi con questi dpf oo fap (sono due cose diverse ma simili).

In buona sostanza, le post iniezioni che servono a rigenerare il filtro antiparticolato, altro non sono che iniezioni postume di gasolio che non deve "scoppiare" (per esattezza autoaccendersi...la benzina scoppia) e arrivando in maniera incombusta sulla struttura del fap, crea il "carico termico" che è quel combustibile liquido (quindi gasolio) che ha il compito di pulire (per surriscaldamento...tipo una fiamma ossidrica) la struttura del dpf.

In sostanza col surriscaldamento che si va a generare nel filtro a seguito della combustione del gasolio liquido attacato alle pareti del filtro, avviene la rigenerazione.

Nelle post-iniezioni (gasolio incombusto) succede che un po' di gasolio cade in coppa olio e diluisce l'olio fino a renderlo inefficace.

Aumenta il livello dell'olio, si rischia l'autoalimentaizone (molto pericolosa, il motore aumenta di giri e pur spegnendolo dal quadro chiavi, questo funziona fino a che non si è "mangiato" tutto il cocktail micidiale di olio-gasolio).
    Avvengono danni irevversibili al motore!

In sostanza bisogna cambiare l'olio perchè il gasolio incombusto lo dilusice e ne aumenta il ivello...davvero un binomio pericoloso!

In città le continue rigenerazioni dovute alla scarsa velocità di uso dell'auto e le continue interruzioni delle rigenerazioni in corso, sono una "mannaia" a questi sitemi!
    Secondo me l'affidabilità dei motori con questi dpf/fap ne uscirà davvero con le "ossa rotte"!

C'è gente che si è ostinata a non cambiare l'olio ed ha rovinato il motore, sbiellando e fondendo per autoalimentazione!

Poi credo che far girare un motore con olio diluito...non sia il massimo della "vitamina" auspicabile ad un motore...o no!

Molte auto diesel ne sono vittime!
    Mahh...diesel...c'è da chiedersi alla fine quanto ancora sia conveniente un diesel!
    Se vi fate due conti tra prezzi del combustibile che ormai sono vicino al pareggio del costo alla pompa, i vari costi di assicurazione e la manutenzione, tagliandi e volani bimassa,fap,dpf,ecc,ecc...forse oggi conviene un buon benzina se non si fanno sopra i 20.000 km all'anno!

Però questa è una mia opinione!

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Farsi valere....contro FIAT!
    Non è un problema FIAT è colpa della evoluzione dei diesel!

Ormai quasi tutti i costruttori hanno questi problemi...poi basta scriverlo sul libretto di uso e manutenzione..... e la questione diventa contrattuale, quindi nello standard!

E' che in questo mondo fatto di falsi ecologisti di questa cippa....le leggi hanno intrappolato e coercizzato i costruttori di motori diesel per i ppm e l'ecologia...euro5..euro6...la cerina...i fap...i dpf...le iniezioni....e questi sono i risultati....sistemi inaffidabili...costi industriali eccessivi (vedrete con l'euro 6 che succederà)!

Poi gli ecologisti...non sanno combattere i tanti uomini che inquinano a destra e a manca con vernice, detersivi, scarichi in atmosfera,ecc,ecc....perchè non è forza loro...sanno solo rompere le palle (pardon!) alle industrie...alle organizzazioni "sensibili e regolari" fino a tracimare nel fatto che avremo una paralisi GLOBALE dovuta alla legge perfetta... quella di rendere il mondo un PARADISO naturale...senza auto..senza telefonini...senza chimica...senza medicine...senza televisioni...senza pc e quindi senza forum....ma andate a quel paese ....
    Sanno solo ricercare la scena pubblica..la tv...i consensi popolari...!

L'avatar di kayman

Con noi dal 02/04/2008

Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Anche io avevo fatto l'ultimo aggiornamento e dopo 11.000 km il livello era parecchio sopra il max senza che si accendessero spie: ho dovuto comunque necessariamente cambiare l'olio!
    Io ho risolto il problema rimuovendo il DPF...ORA NON SONO PIU' SCHIAVO DELLA MACCHINA, SONO TRANQUILLO CHE IL GASOLIO DILUITO NELL'OLIO NON FACCIA FONDERE IL MOTORE E FACCIO UN SOLO CAMBIO OLIO ALL'ANNO! NON MALE DIREI!

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010
    Provincia: Perugia

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

Non c'è niente da fare il problema c'è e finchè ci ostiniamo a comprare Diesel che in teoria inquinano come ciminiere saremo costretti ad usare questi filtri.

Se vi siete rotti di buttar 100€ a cambio ogni 2 mesi fate come Kayman e con circa 200€ eliminate definitivamente il problema.

OT: Kayman, hai la frizione stock?! Come si comporta? :-S

Con noi dal 03/02/2009
    Provincia: Firenze

Italy
     mau87 non è in linea

Predefinito

si toglie il fap e il problema non sussiste, so che è una maniera drastica di risolvere il problema ma non c'è altre cose da fare,fiat ci gira sempre in torno ma il problema rimane e per non rovinare il motore lo si toglie come ha fatto kayman che adesso viaggia senza problemi di nessun tipo
    1.9 220 cv work in progress

Con noi dal 17/06/2009

Italy
     vito5 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop

Predefinito

Si togliere il dpf sarebbe una soluzione, ma mi rode esser preso in giro dalla fiat, il problema esiste e loro se ne lavano le mani. Se fossimo in America avrebbero passato i guai...

L'avatar di Niko_Okkibelli

Con noi dal 21/08/2009
    Provincia: Caserta

Italy
     Niko_Okkibelli non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

ragazzi vi faccio una domanda che ho fatto anche nell'altro topic..
    Io feci l'anno scorso l'aggiornamento al sw riguardante il DPF e oggi, dopo 12.000 km da cambio olio, ho il livello dell'olio più alto del max ma la spia non si è accesa e io preciso che cerco sempre di non interrompere nessuna rigenerazione... La domanda è: "che devo fare??? devo cambiare l'olio o aspettare la spia??"
    NikO

L'avatar di KIMIVAN

Con noi dal 07/04/2009
    Provincia: Trento

Italy
     KIMIVAN non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Grigio sfrenato

Predefinito

che aggiornamento del menga!!. direi un peggioramento! cambia l'olio al più presto.

Con noi dal 17/06/2009

Italy
     vito5 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Niko_Okkibelli Visualizza il messaggio
    ragazzi vi faccio una domanda che ho fatto anche nell'altro topic..
    Io feci l'anno scorso l'aggiornamento al sw riguardante il DPF e oggi, dopo 12.000 km da cambio olio, ho il livello dell'olio più alto del max ma la spia non si è accesa e io preciso che cerco sempre di non interrompere nessuna rigenerazione... La domanda è: "che devo fare??? devo cambiare l'olio o aspettare la spia??"
    cambialo al più presto, girare con più olio, tra l'altro inquinato, fa male al motore.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo