
Originariamente inviata da
Chomoloco
Salve a tutti!
Scrivo questo post-guida per informarvi sul meccanismo di funzionamento delle chiavi.
Inizio col dirvi che quando c'è la necessità di ordinare una chiave supplementare ciò va fatto esclusivamente in una concessionaria Fiat presentando tutti i dati dell'auto e del proprietario.
Ho ordinato qualche giorno fa una chiave con telecomando da fabrizio_turbo che effettivamente mi aveva informato del fatto che per poterla utilizzare avrei dovuto mettere la il microchip della mia vecchia chiave rotta all'interno di quella nuova. Però avendo trovato all'interno di questa nuova chiave un microchip nuovo ho voluto provare ad andare in un'officina Fiat per farmi memorizzare questa terza chiave ma qui succedono 2 cose:
1- La nuova chiave ha un trasponder differente da quello supportato dal bodycomputer dell'auto per cui in nessun modo può essere memorizzata ed utilizzata (poco male essendone già informato ma ho voluto provare).
2- Una volta rifiutata la nuova chiave il tecnico dell'officina ha erroneamente interrotto la procedura di memorizzazione delle chiavi per cui ha reso inutilizzabile per sempre il duplicato senza telecomando. Ripetendo la procedura una seconda volta non è stato possibile in alcun modo rimemorizzare la chiave per cui me ne ordinerà una nuova a spese sue e la memorizzerà appena arriverà.
Mi è capitato su ebay di trovare inserzioni riguardanti chiavi Fiat e non che reclamizzavano il fatto che pur essendo già intagliate potevano essere utilizzate per recuperare i gusci (e questo si può fare) e le parti elettroniche. NON FIDATEVI! QUANDO UNA CHIAVE VERGINE VIENE MEMORIZZATA NELLA CENTRALINA PUO' ESSERE RIMEMORIZZATA INFINITE VOLTE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NELLA SUA CENTRALINA D'ORIGINE MA NON IN ALTRE. E NEL CASO IN CUI VIENE ESCLUSA DURANTE UNA PROCEDURA DI MEMORIZZAZIONE VIENE IRRIMEDIABILMENTE PERSA.
Per questo motivo sappiate che per memorizzare una nuova chiave dovete avere con voi tutte le chiavi dell'auto e la tessera code card che riporta il codice elettronico indispensabile per avviare la procedura.
Spero di essere stato utile e se qualcuno di voi sa come rendere riutilizzabili le mie chiavi escluse... beh... me lo faccia sapere!
