-Creo questo nuovo post invece di accodarmi in quello ufficiale già esistente perchè vorrei riassumere un pò tutto quello che ho visto qui e altrove riguardo l'argomento.
-Non sono un esperto di meccanica e di auto quindi le mie sono solo considerazioni basate su quello letto e capito da altre fonti.
-Queste considerazioni possono essere opinabili a qualsiasi livello (e sarei felice che fossero aggiustate e corrette se necessario).
-Queste note nascono dal fatto che tra pochi giorni mi arriva la mitica 500 MJet 1.3 e leggendo in questo forum mi sono parecchio preoccupato per il problema in oggetto.
DPF
La 500 Mjet monta il filtro antiparticolato di tipo DPF, questo serve per abbattere le emissioni inquinanti, il lato negativo è la possibilità che il filtro si intoppi (dovuto alla non riuscita rigenerazione per troppe volte) e che l’olio si consumi prima (l’olio si consumo maggiormente causa le rigenerazioni, anche se la avvengono solo parzialmente).
I problemi più comuni che si possono verificare:
*Attivazione spia dell’olio indicante necessità ricambio (si può accendere in tempistiche molto più ridotte rispetto la normalità (>20000km)) --> andare a cambiare olio e filtro relativo presso una officina autorizzata Fiat
*Accensione spia filtro DPF che indica che il filtro deve necessariamente avere un ciclo di rigenerazione --> provare a tirare la macchina per il periodo necessario per una rigenerazione e vedere se risolve, se no, portarla all’officina autorizzata Fiat (faranno un spurgo manuale e un reset della spia)
*Accensione lampada di avaria motore (si attiva una limitazione di potenza sul veicolo) (si verifica quando è stato almeno superato il livello 1 DPF)--> si riscontra un diminuzione delle prestazione del veicolo (volutamente impostato dalla centralina) (và al max a 100km/h,se si è superato il livello 2 và a 40km/h), bisogna portarla in una officina autorizzata Fiat per spurgo manuale e reset
Cosa fare per avere meno problemi possibili:
*Utilizzare sempre diesel a basso contenuto di zolfo e di qualità (come anche è specificato nel manuale della macchina) (nb: è una bufala che questi carburanti sono pericolosi, lo erano solo i primi usciti tanti anni fà (usati in Svezia)).
>>Mi sembra di aver capito che questo punto sia di fondamentale importanza<<
*Fare un cambio dell’olio ogni 20000km con relativo filtro
*Notare quando avviene la rigenerazione (consumi che aumentano considerevolmente), questo consente di poter fare in modo di portare a compimento l'operazione (...se possibile)
*Fare viaggi a intervalli regolari (2 volte a settimana) che consentano di fare attivare e terminare il processo di rigenerazione (macchina a velocità costante sopra i 3000giri per almento 10/15min)
DIESEL
La macchina deve utilizzare un diesel di ultima generazione (basso contenuto di zolfo) per consentire di mantenere pulito il motore e soprattuto il filtro DPF. Questo tipo di diesel di solito contiene più cetano (che aiuta la rigenerazione) rispetto quello normale (che ne contiene 51). Altri parametri importanti sono la pulizia iniettore misurata in % riduzione del flusso aria (un diesel normale ha 85) e il potere lubrificante (che deve essere a norma (almeno 460 millesimi di millimetro)).
Lo zolfo è l'elemento che bruciando intasa maggiormente il DPF (produdendo molto particolato), proprio per questo il manuale ufficiale della 500 specifica di utilizzare i carburanti che ne contengono poco (<= 10 ppm).
Nota1: per quando si và in montagna ci sono particolari diesel chiamati da gelo o alpini che si comportano meglio alle basse temperature
Nota2: con i diesel di nuova generazione si ha una migliore resa nei consumi (dell'ordine del 3-5%)
Livelli di cetano a confronto
SHELL V-Power 57 punti di cetano
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
Esso E-Diesel 53 punti di cetano
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano
AGIP BluDiesel Tech 52 punti di cetano
Total Excellium 51 punti di cetano
Leggendo in giro vedo che quello maggiormente consigliato è l'Agip BluDiesel Tech (anche se si nota che non è quello con più cetano o con il miglior valore di pulizia iniettore).
Spero che seguendo queste note la 500 possa non incappare in gravi problemi causati dal DPF...