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Discussione: Note e consigli per evitare problema DPF

  1. #1

    Con noi dal 08/01/2009
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    Italy
     supershi non è in linea

    Exclamation Note e consigli per evitare problema DPF

    -Creo questo nuovo post invece di accodarmi in quello ufficiale già esistente perchè vorrei riassumere un pò tutto quello che ho visto qui e altrove riguardo l'argomento.

    -Non sono un esperto di meccanica e di auto quindi le mie sono solo considerazioni basate su quello letto e capito da altre fonti.

    -Queste considerazioni possono essere opinabili a qualsiasi livello (e sarei felice che fossero aggiustate e corrette se necessario).

    -Queste note nascono dal fatto che tra pochi giorni mi arriva la mitica 500 MJet 1.3 e leggendo in questo forum mi sono parecchio preoccupato per il problema in oggetto.

    ****************************

    DPF
    La 500 Mjet monta il filtro antiparticolato di tipo DPF, questo serve per abbattere le emissioni inquinanti, il lato negativo è la possibilità che il filtro si intoppi (dovuto alla non riuscita rigenerazione per troppe volte) e che l’olio si consumi prima (l’olio si consumo maggiormente causa le rigenerazioni, anche se la avvengono solo parzialmente).

    I problemi più comuni che si possono verificare:

    *Attivazione spia dell’olio indicante necessità ricambio (si può accendere in tempistiche molto più ridotte rispetto la normalità (>20000km)) --> andare a cambiare olio e filtro relativo presso una officina autorizzata Fiat

    *Accensione spia filtro DPF che indica che il filtro deve necessariamente avere un ciclo di rigenerazione --> provare a tirare la macchina per il periodo necessario per una rigenerazione e vedere se risolve, se no, portarla all’officina autorizzata Fiat (faranno un spurgo manuale e un reset della spia)

    *Accensione lampada di avaria motore (si attiva una limitazione di potenza sul veicolo) (si verifica quando è stato almeno superato il livello 1 DPF)--> si riscontra un diminuzione delle prestazione del veicolo (volutamente impostato dalla centralina) (và al max a 100km/h,se si è superato il livello 2 và a 40km/h), bisogna portarla in una officina autorizzata Fiat per spurgo manuale e reset

    Cosa fare per avere meno problemi possibili:

    *Utilizzare sempre diesel a basso contenuto di zolfo e di qualità (come anche è specificato nel manuale della macchina) (nb: è una bufala che questi carburanti sono pericolosi, lo erano solo i primi usciti tanti anni fà (usati in Svezia)).
    >>Mi sembra di aver capito che questo punto sia di fondamentale importanza<<

    *Fare un cambio dell’olio ogni 20000km con relativo filtro

    *Notare quando avviene la rigenerazione (consumi che aumentano considerevolmente), questo consente di poter fare in modo di portare a compimento l'operazione (...se possibile)

    *Fare viaggi a intervalli regolari (2 volte a settimana) che consentano di fare attivare e terminare il processo di rigenerazione (macchina a velocità costante sopra i 3000giri per almento 10/15min)

    DIESEL
    La macchina deve utilizzare un diesel di ultima generazione (basso contenuto di zolfo) per consentire di mantenere pulito il motore e soprattuto il filtro DPF. Questo tipo di diesel di solito contiene più cetano (che aiuta la rigenerazione) rispetto quello normale (che ne contiene 51). Altri parametri importanti sono la pulizia iniettore misurata in % riduzione del flusso aria (un diesel normale ha 85) e il potere lubrificante (che deve essere a norma (almeno 460 millesimi di millimetro)).
    Lo zolfo è l'elemento che bruciando intasa maggiormente il DPF (produdendo molto particolato), proprio per questo il manuale ufficiale della 500 specifica di utilizzare i carburanti che ne contengono poco (<= 10 ppm).

    Nota1: per quando si và in montagna ci sono particolari diesel chiamati da gelo o alpini che si comportano meglio alle basse temperature

    Nota2: con i diesel di nuova generazione si ha una migliore resa nei consumi (dell'ordine del 3-5%)

    Livelli di cetano a confronto
    SHELL V-Power 57 punti di cetano
    ERG Diesel ONE 55 punti di cetano
    Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
    Esso E-Diesel 53 punti di cetano
    Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano
    AGIP BluDiesel Tech 52 punti di cetano
    Total Excellium 51 punti di cetano

    Leggendo in giro vedo che quello maggiormente consigliato è l'Agip BluDiesel Tech (anche se si nota che non è quello con più cetano o con il miglior valore di pulizia iniettore).


    ****************************

    Spero che seguendo queste note la 500 possa non incappare in gravi problemi causati dal DPF...

  2. #2

    Con noi dal 20/11/2008
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     antonio500white non è in linea

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    per fare tutto questo ci vuole prima una laurea in ingegneria :p

  3. #3
    L'avatar di Valentino

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     Valentino non è in linea
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    I consigli secondo sono veramente utili. Sono un po difficili da mettere in pratica perche ci vorrebbe un'agenda solo per lei!!!Nel senso che ci devi stare troppo attento e con i ritmi cittadini tra lavoro e tutto il resto diventa veramente un impresa....Cmq grazie!
    Fiat 500 1.3 Multijet Sport Nero Provocatore - Interni in Cordura Grigio/Nero - Cerchi Diamantati da 16'' a 5 Razze - Fendinebbia - Esp + Asr/Msr - Specchi Cromate - Tetto Fisso in Cristallo - In strada dal 23/02/2009

  4. #4
    newtype

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    ottima guida....chiedo a Jhonny la possibilita' di metterla in rilievo.

    per il dpf....in realta' basta ogni tanto farsi un giro in tangenziale. Il problema è che i concessionari non avvisano mai di questo problema e lo si scopre a cosa fatta

  5. #5

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     matte9 non è in linea
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    e bravo supershi... gran bella descrizione !!! quindi anche tu stai aspettando sta benedetta 500 !?? quando l'hai ordinata !?? anch'io haimè sono nel club di quelli che aspettano (il 1.3 mj) !!! terrò ben presente i consigli x iil buon uso del famigerato dpf !!!
    matteo

  6. #6

    Con noi dal 08/01/2009
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     supershi non è in linea

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    Io per l'ordine sono stato fortunato, c'è l'avevano già in pronta-consegna nel deposito e me l'hanno portata in concessionaria lunedì. Ho firmato le carte mercoledì e la prossima settimana dovrei ricevere il gioiellino.

  7. #7
    nicolategs

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    ottima recensione,aspettiamo le foto.....:cheers:

  8. #8
    L'avatar di kl01

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     kl01 non è in linea

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    per innalzare i livelli di cetano credo basti mettere ... benzina, nella misura del 10% del costo del carburante.
    Cioè, se metto 25 euro di carburante, faccio 22,5 euro di gasolio e 2,5 euro di benzina; in questo modo dovrei ottenere il risultato di aumentare il livello di cetano nel gasolio.

  9. #9

    Con noi dal 08/01/2009
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     supershi non è in linea

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    Però se si mette la benzina penso che si possa incorrere in qualche rischio (sicuramente il motore si sforza di più visto che la benzina, scoppiando, produce molta più energia all'interno della camera di scoppio rispetto il diesel)

  10. #10

    Con noi dal 24/05/2010
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     promo3b non è in linea
    1.3 mjet 75cv by Diesel
    Verde DIESEL

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    soluzione al problema dpf ;-)


    http://www.adiconsum.it/Adiconsum/Pa...aspx?h=0&n=798

    in particolare l'ultimo articolo della pagina e relativa lettera da inviare ai conc

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