Dopo due anni e conseguente alternanza di stagioni, a me sembra evidente che questo motore vada meglio (sia in termine di prestazioni che di consumi) con la temperatura/aria estiva: è solo una (mia) impressione?
Dopo due anni e conseguente alternanza di stagioni, a me sembra evidente che questo motore vada meglio (sia in termine di prestazioni che di consumi) con la temperatura/aria estiva: è solo una (mia) impressione?
Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse
nel periodo + caldo si dovrebbe consumare un pò meno....per le prestazioni è il contrario se fa proprio caldo caldo calano un pò...
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
Solitamente dovrebbe essere il contrario per i motori moderni perchè avendo una carburazione molto magra per rientrare in quei maledetti valori ecologici, col caldo peggiora ulteriormente.
Al contrario, con un clima più fresco, si ha un rapporto di carburazione un pò più grassa e il motore va molto meglio come resa prestazionale.
La carburazione solitamente è abbastanza standard... al massimo può essere che differiscano leggermente in base alle norme vigenti.
E x quanto riguarda la tua domanda Mr.David, si... l'aria fresca (non però quella fredda gelida invernale) fa rendere decisamente meglio i motori attuali.
Tanto x farti un'esempio banale, hai mai notato quando vai in montagna che i motori sono più corposi!?
Diciamo di si, come paragone.
Purtroppo è normale che in salita il 1.2 69cv arranchi... continuo a sostenere che un buon motore aspirato come rapporto peso/potenza era il mitico 1.2 16v da 85cv... quando avevamo l'Ypsilon in montagna se la cavava discretamente. Peccato che l'abbiano tolto anni fa x una questione di economia di produzione.
Poi cavolo potrebbero mettere un motore con qualche cavallo in più al limite per i neopatentati.. certo che i 5 cv per il limite li recuperi facilmente, però..
Di sicuro se un neopatentato va in montagna tutti i weekend con la 500 69cv dopo un anno ha imparato a fare tutti gli spunti necessari e le scalate tattiche perchè di ripresa il 1.2 non ne vuole sentir parlare.. Non ce la fa nemmeno in 3 in certi punti, col pedale tutto giù perde giri fino a che devi scalare in seconda e tirarlo su di giri poi metti la 3 e i giri vanno di nuovo a scende e così per tutti i tratti dritti in salita e con una pendenza.. ASSURDO
Ultima modifica di _-MrDavid-_; 24/06/2013 a 12:13:14
...e non oso immaginare quando monteranno il twinair aspirato da 65cv!!!![]()