+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: molle o kit completo?

Con noi dal 20/08/2013
    Provincia: Varese

Italy
     ennea non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito molle o kit completo?

ciao ragazzi,ho un piccolo dilemma,non so se montare solo le molle,oppure montare un kit con molle ed ammortizzatori. Premetto che nn devo fare nessun tipo di corsa,li monterei per estetica,ma nn vorrei compromettere altre parti dell'auto,ad esempio trapezi,cerchi,ammortizzatori stessi......chi saprebbe consigliarmi?.....ciao e grazie a tutti!!!!

L'avatar di Kristal84

Con noi dal 08/02/2011

Italy
     Kristal84 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Sposto in sezione Abarth, questa sezione è per gli aiuti tecnici inerenti al Forum
    Visto che sei nuovo e questo è comunque il tuo primo messaggio, passa a raccontarci qualcosa di te e della tua Abarth nella sezione Presentazioni!

19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ennea Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi,ho un piccolo dilemma,non so se montare solo le molle,oppure montare un kit con molle ed ammortizzatori. Premetto che nn devo fare nessun tipo di corsa,li monterei per estetica,ma nn vorrei compromettere altre parti dell'auto,ad esempio trapezi,cerchi,ammortizzatori stessi......chi saprebbe consigliarmi?.....ciao e grazie a tutti!!!!
    Ciao e ben venuto!

Se non pretendi di avere un assetto da "urlo" ma comunque un buon handling della vettura, prenditi soltanto le molle. La vettura ti si abbasserà sopratutto al posteriore dove scenderai di 25mm, mentre all'anteriore rimarrà quasi invariata, ma comunque più bassa. In questo modo, oltre a spendere pochissimo, otterrai non solo un miglior bilanciamento del retrotreno (vero tallone d'Achille della Stock!), ma guadagnerai anche in estetica. Insomma, con questa soluzione avresti l'assetto esseesse (che adesso non c'è più!).

Se invece vuoi qualcosa di più rendendo la vettura non solo più bella esteticamente ma anche più sicura e performante, prendi il kit completo. Questa scelta ovviamente è migliore rispetto alla prima, anche se più dispendiosa. Ma tieni presente che otterresti una vettura ben piantata a terra con un assetto auto-adattativo, a seconda del tipo di terreno su cui viaggi. Il retrotreno rimane incollato al suolo e non hai più alleggerimenti del posteriore, cosa non trascurabile se ti trovi ad una velocità sostenuta (hai mai provato a superare i 180 con la Stock? Da paura! Prova una con assetto Koni e vedrai che differenza )

Se poi vuoi qualcosa di estremo (ma non mi pare il tuo caso), c'è il mondo dell'aftermarket...hai solo l'imbarazzo della scelta. Ma in questo caso occhio all'omologazione, accertati che tutto sia in regola...

Buona scelta
    Ultima modifica di Nik079; 20/08/2013 a 19:32:21

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma

Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

parole sante.......il problema principale al di là del fattore altezza è infatti il retrotreno ballerino. Con le sole molle non risolvi il problema radicalmente....e se consideri che gli ammortizzatori posteriori stock sono una vera fetecchia penso che già sostituendoli con dei bilstein o altri di buona marca migliori di molto la situazione....

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ma il razaggo dice "Premetto che nn devo fare nessun tipo di corsa,li monterei per estetica"

se è per sola estetica non se ne fa nulla di un kit completo!

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    Ma il razaggo dice "Premetto che nn devo fare nessun tipo di corsa,li monterei per estetica"

se è per sola estetica non se ne fa nulla di un kit completo!
    Vero, infatti ho solo descritto le varie soluzioni rimarcando il costo più elevato di un kit completo e del fatto che l'aftermarket in questo caso non fa per lui.
    Penso però che la sicurezza sia importante e che il kit completo sia notevolmente migliore delle sole molle. Fossi in lui non guarderei solo l'estetica...

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

se vuoi solo estetica monta solo le molle della blistein o h&r

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

+ Rispondi