+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Computer di bordo

Con noi dal 15/05/2013

Italy
     1bandit0 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito Computer di bordo

Ciao, volevo sapere da voi che ne saprete sicuramente piu' di me ( ho la 500 da 10 gg) l'attendibilita' del cdb, in particolare della voce autonomia. mi sbaglio o è completamente sballata? mi segna dopo aver messo 10 litri di benzina un'autonomia di 230 km al massimo ne faro' 105 (solo citta'). forse il consumo medio è attendibile indicandomi i 10 km\l ma l autonomia nn credo proprio. poi mi stupisce il fatto che quando si riaccende la macchina l'autonomia nn si aggiorni e continui a segnare un kmetraggio assurdo.ma in base a cosa indica cosi tanti km?

L'avatar di BabboBastardo

Con noi dal 01/10/2012

Italy
     BabboBastardo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 1bandit0 Visualizza il messaggio
    Ciao, volevo sapere da voi che ne saprete sicuramente piu' di me ( ho la 500 da 10 gg) l'attendibilita' del cdb, in particolare della voce autonomia. mi sbaglio o è completamente sballata? mi segna dopo aver messo 10 litri di benzina un'autonomia di 230 km al massimo ne faro' 105 (solo citta'). forse il consumo medio è attendibile indicandomi i 10 km\l ma l autonomia nn credo proprio. poi mi stupisce il fatto che quando si riaccende la macchina l'autonomia nn si aggiorni e continui a segnare un kmetraggio assurdo.ma in base a cosa indica cosi tanti km?
    Anche a me fa cosí mentre segna 77km poi passa a 100 ecc non so perché.
    Non preoccuparti della critica. Se non è vera, ignorala; se è ingiusta evita di irritarti; se è ignorante, sorridi; se è giustificata, impara da essa.

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

non è che nel serbatoio c'è un nano che non fa in tempo a fare i calcoli....l'autonomia segnalata è frutto del segnale di sensori che calcolano posizione gas,velocità e litri presenti,quindi è una indicazione variabile come il vento.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

l'autonomia va in base a come si schiaccia l'acceleratore

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di OryZ

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Catania

Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

in base al consumo "istantaneo" potrei fare più o meno km con lo stesso quantitativo di carburante, nessun nano...
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

Con noi dal 20/01/2013
    Provincia: Roma
     G500 non è in linea

Predefinito

Ciao a tutti,
    come detto giustamente dagli altri intervenuti prima di me, l'autonomia dipende da diverse variabili che sono state già elencate aggiungo anche il tipo di strada che si percorre.
    Per il consumo medio ho fatto diversi riscontri da pieno a pieno ed almeno nel mio caso il cdb sbaglia di 0.5 chilometri litro in eccesso ovviamente (ho un 1.2), ossia mi segna 12.5km/l in realtà sono 12.
    Secondo la mia opinione il consumo medio è abbastanza preciso , per l'autonomia sono invece convinto che non serva molto a meno che non si viaggi sempre a velocità costante ed allora l'autonomia è attendibile (tipo in autostrada).
    G500

Con noi dal 15/05/2013

Italy
     1bandit0 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

frutto di calcoli...ma quali calcoli fa quando mettendo 10 litri mi dice autonomia 230 km? mettiamo che in corsa i risultati si possano anche alternare in base a come si accelera , stile di guida ecc, ma una volta spenta la macchina,quando riparto dovrebbe aggiornarsi, invece no continua a segnare un ipotetico numero di km che non raggiungero' mai. almeno a me funziona cosi,cioè nn funziona, nn è che me importi molto ma volevo sapere come andava anche a voi. nell altra macchina (audi ) il cdb è molto preciso sull autonomia e soprattutto se indica 100km al pross rifornimento e ne percorrono 50 guidando in maniera molto allegra quando si riaccende l'auto non indica 50 km al pross rifornim ma magari 30 o 25.

Con noi dal 20/01/2013
     G500 non è in linea

Predefinito

Ciao 1bandit0,
    mi sembra di aver notato che i dati del cdb non si aggiornino in tempo reale ma vengono calcolati ad intervalli di tempo regolari. Almeno il mio cinquino funziona così viaggiando con l'autonomia visibile sul display vedo continue variazioni del tipo sono in autostrada mi segna autonomia 230km, mi fermo al casello e sto in fila per 5minuti la nuova autonomia è 170km
    G500

Con noi dal 15/05/2013

Italy
     1bandit0 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

CIAO G500, nn ho fatto ancora autostrada, ma in citta' almeno la mia segna sicuramente in maniera anomala. ieri dopo 6 km in riserva il cdb mi dava un'autonomia di 105km(non credo sia possibile farne in riserva)e dopo aver messo 20 euro ( 10.85 l) mi diceva 230 km, e in citta' ne faccio 100 ....a proposito quando si entra in riserva quanti litri devo considerare?

Con noi dal 20/01/2013
     G500 non è in linea

Predefinito

Ciao 1bandit0,
    i 105km sono possibili per il seguente motivo: la riserva sono 5litri dal momento in cui si accende la spia arancio, se l'ultimo tratto di strada avevi un consumo istantaneo di 20km/l il cdb presuppone quando riaccendi la macchina che quella sia ancora la tua media e fa il calcolo in questo modo km/l istantanei per litri nel serbatoio (ti faccio presente che i parametri di calcolo sono complessi non così semplici come ho scritto io ).
    Idem dopo 10 euro i km sono 230 per lo stesso motivo calcola i litri nel serbatorio e il consumo istantaneo precedente.
    Spero di essere stato utile e di non aver scritto cavolate, anche perchè queste sono deduzioni fatte vedendo di volta in volta come si comporta il mio cinquino
    G500

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo