+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 105

Discussione: Cerchi da 16" e termiche...inverno confortevole!

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito Cerchi da 16" e termiche...inverno confortevole!

Ciao a tutti!

Mi sono deciso solamente la settimana scorsa a far montare su le termiche...ė che un po' mi sono pentito di aver preso i cerchi da 16" (Abarth 8 razze) per montarci le termiche ma anche questa volta come l'anno scorso non posso che elogiare il comfort assoluto che provo alla guida rispetto ad avere i 17" (ancora con gomme originali).

Non c'è davvero storia, poi da quando ho messo le molle Esseesse e gli ammo Koni girare in città ė un mezzo calvario tra tombini buche giunture...

Però adesso mi sto godendo ancora di più i vantaggi di questo assetto uniti al comfort dato dai cerchi da 16" e le gomme 195/45 (Michelin Alpin).....mi sto divertendo un sacco a guidare la mia adorata scatoletta!

...ė un rapporto di amore/odio.....amore quando guido....odio quando guardo quei cerchi....non sono poi malvagi ma non "riempiono" come i 17" ...per non parlare poi del pneumatico.....aaah....passerà anche questo inverno!

Auguri a tutti!

Nik079

Predefinito

A me ciò che fa imbestialire non sono i cerchi da 16" (che proprio malvagi non sono), ma é proprio il discorso delle gomme termiche! Mi chiedo a cosa cavolo servono se non c'é neve, tanto per regalare soldi allo stato e ai gommisti (alla fine la scusa é quella...)
    Comunque, senza riaprire vecchi discorsi, mi sembra strano ciò che dici sui Koni: caspita, rispetto all'assetto stock sono molto più confrotevoli in cittá! Prima ogni minima asperitá la sentivi in maniera assurda, sembrava di aver spaccato tutto ogni volta! Insomma saresti il primo che sento...boh...controlla che siano ben montati!

Fattostá che a forza di restrizioni con ste benedette termiche, temo sarò costretto ad attrezzarmi pure io se continua così: ma chi ha voglia di spendere tutti sti soldi per una cosa inutile? Prendere i cerchi SS costano un botto, mettere roba aftermarket non se ne parla, i cerchi di latta nera li tirerei in testa a chi si é inventata sta legge assurda...Mah, vedremo...piuttosto la lascio ferma
    Ultima modifica di Nik079; 24/12/2013 a 15:17:26

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    A me ciò che fa imbestialire non sono i cerchi da 16" (che proprio malvagi non sono), ma é proprio il discorso delle gomme termiche! Mi chiedo a cosa cavolo servono se non c'é neve, tanto per regalare soldi allo stato e ai gommisti (alla fine la scusa é quella...)
    Comunque, senza riaprire vecchi discorsi, mi sembra strano ciò che dici sui Koni: caspita, rispetto all'assetto stock sono molto più confrotevoli in cittá! Prima ogni minima asperitá la sentivi in maniera assurda, sembrava di aver spaccato tutto ogni volta! Insomma saresti il primo che sento...boh...controlla che siano ben montati!

Fattostá che a forza di restrizioni con ste benedette termiche, temo sarò costretto ad attrezzarmi pure io se continua così: ma chi ha voglia di spendere tutti sti soldi per una cosa inutile? Prendere i cerchi SS costano un botto, mettere roba aftermarket non se ne parla, i cerchi di latta nera li tirerei in testa a chi si é inventata sta legge assurda...Mah, vedremo...piuttosto la lascio ferma
    Ma possibile che si continui con storie vecchie di 50 anni? Informatevi leggete non è molto difficile. LE TERMICHE NON SERVONO SOLO SE C'E' NEVE!!!!!!!!!!!!!! Le termiche servono quando le termperature sono sotto gli 8 gradi centigradi perchè le estive diventano più dure dell'asfalto e a girare il volante vai dritto. Se c'è neve le termiche poi vanno bene fino ad un certo punto, oltre servono le catene. Le termiche che si trovano in commercio da noi (CHE NON SONO CHIODATE IN GENERE) non sono fatte per camminare h24 su uno strato di neve ghiacciata ma sono fatte apposta per girare in sicurezza alle nostre latitudini. Alla mattina presto in città come torino in tangenziale ho già beccato -6C' questo inverno, girare con una temperatura del genere con le estive equivale a volersi ammazzare cercando di far male anche a terzi. LE TERMICHE SONO FONDAMENTALI PER LA SICUREZZA NON SOLO DEL PROPRIETARIO DELL'AUTO MA SOPRATTUTTO DEGLI ALTRI. Si può fare una scelta poi, nessuno obbliga nessuno: o tieni l'auto in garage per l'inverno oppure ti attrezzi, tanto più se abiti in una città come TORINO dove orma TUTTI montano gomme termiche.

Ma possibile che nel 2014 ancora stiamo a fare sti discorsi sulle termiche? per me dovrebbero fare che se ti becco senza termiche è come se l'auto non fosse omologata per circolare, ritiro del libretto e 2 calci in c*lo altro che. CON LA VITA NON SI SCHERZA!

Con noi dal 28/11/2010

Italy
     AlbertoSS non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

A me ciò che fa imbestialire non sono i cerchi da 16" (che proprio malvagi non sono), ma é proprio il discorso delle gomme termiche! Mi chiedo a cosa cavolo servono se non c'é neve, tanto per regalare soldi allo stato e ai gommisti (alla fine la scusa é quella...)..............

Fattostá che a forza di restrizioni con ste benedette termiche, temo sarò costretto ad attrezzarmi pure io se continua così: ma chi ha voglia di spendere tutti sti soldi per una cosa inutile?..................
    Su internet e sulle riviste specializzate ci sono decine di test e di prove su strada che testimoniano inequivocabilmente come le gomme termiche aumentino la sicurezza del veicolo,inteso come tenuta di strada e spazi di frenata,non solo in presenza di neve,ma anche su fondo bagnato e persino sull'asciutto quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 4/5°c.
    Mi spiace contraddirti ma non si tratta proprio di una cosa inutile.

Nik079

Predefinito

Per favore...evitiamo sti discorsi giá affrontati! GRAZIE!!! Conosci giá cosa ne penso e cosa ho sperimentato, per cui se le ritieni necessarie mettile, ok? A me va benissimo così per hé non ne ho necessitá al momento, se poi le metteranno obbligatorie dappertutto pazienza, rimarrá in box.

BUON NATALE A TUTTI!!!

L'avatar di tunerz

Con noi dal 01/06/2009
    Residenza: VALTROMPIA ALCOOLICA!!..cirrosi epatica..tumori al fegato siamo da ospedal!!!
    Provincia: Brescia

Italy
     tunerz non è in linea

Predefinito

Beh..allora nik ti conviene impacchettare il cinquino e scartarlo a primavera..ho avuto due Abarth in casa..una con le termiche e una senza..stesse strada,stesso posto..la mia con le termiche era NETTAMENTE più guidabile e stabile..tanto inutili non sono..
    -la pecora NERA..odiata e fiera-
    ..ciao Andrea..

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da AlbertoSS Visualizza il messaggio
    Su internet e sulle riviste specializzate ci sono decine di test e di prove su strada che testimoniano inequivocabilmente come le gomme termiche aumentino la sicurezza del veicolo,inteso come tenuta di strada e spazi di frenata,non solo in presenza di neve,ma anche su fondo bagnato e persino sull'asciutto quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 4/5°c.
    Mi spiace contraddirti ma non si tratta proprio di una cosa inutile.
    L'altro giorno ho affrontato una curva stretta a 20km/h con la mia Y con gomme termiche nuove di pacca (li ho dovute metterle per firare ovunque): ebbene, la macchina mi ha SBANDATO, e non poco! Gomme Yokohama... che dire, inutili quanto basta...

Lasciamo stare...

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

quoto mr.david e albertoss e tunerz

con lo scorpione nell'anima

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

L'altro giorno ho affrontato una curva stretta a 20km/h con la mia Y con gomme termiche nuove di pacca (li ho dovute metterle per firare ovunque): ebbene, la macchina mi ha SBANDATO, e non poco! Gomme Yokohama... che dire, inutili quanto basta...

Lasciamo stare...
    Evitiamo di raccontare imprese da fenomeni. Le gomme nuove vanno fatte girare un po' per togliere la cera e vanno paragonate a parità di marca o fascia..

Mettici un treno di continental e prendi una macchina con elettronica come la 500. Asfalto asciutto, 0 gradi, fai la stessa curva alla stessa velocità, la differenza emerge nettamente. La differenza ovviamente si accentuerà in caso di asfalto bagnato, viscido o innevato. Poi anche la tecnica di guida influisce ma a parità di tutto la differenza é percepibile anche da chi sta a terra. Le estive diventano dire più dell'asfalto, sterzi e vai dritto...
    Ultima modifica di _-MrDavid-_; 24/12/2013 a 16:19:21

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Su su ragazzi, calma!!!
    Il mio era un discorso esclusivamente legato al comfort con i 16"...sulle termiche non ho molto da dire se non che le ho messe su per la prima volta l'anno scorso, se vai in giro non c'è storia, ti fanno multa e amen.
    Ho la patente dal 1989 e, come tanti credo, ho sempre usato gomme normali...in situazioni di ghiaccio o neve o sempre usato il buonsenso ed estrema cautela, e la buona sorte ha fatto il resto.

Per quello che ė la mia esperienza con le termiche...ho rilevato una tenuta ottima sul bagnato, ghiaccio o neve la scorsa stagione ne ho visto poco per fortuna ....e in ogni caso sto sempre molto attento per strada....Nik non posso scegliere di lasciarla a casa, se devo andare a lavorare ...ci devo andare e basta!

Altro discorso le chiodate....nel corso di svariate trasferte di lavoro in Svezia (una volta ho fatto la stagione completa da ottobre fino agli inizi di febbraio) ho avuto modo di provare le chiodate e siamo su un altro pianeta.
    I noleggi auto le montano obbligatoriamente già da ottobre e sinceramente ho sempre viaggiato benissimo e in sicurezza anche a velocità elevate, con ghiaccio e neve e senza. Sinceramente non capisco perché non debbano essere utilizzate anche qui da noi.
    Ricordo che i primi tempi le auto mi superavano a velocità sostenute....mi sono trovato una zona poco trafficata (facilissimo) e ho cominciato a fare prove di frenata sulla neve a velocità sempre più sostenute...impressionante!

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo