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Discussione: Progetto Tuning Motore T-Jet

  1. #1

    Con noi dal 09/12/2013
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     hulix non è in linea
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    Predefinito Progetto Tuning Motore T-Jet

    Ciao a tutti

    Avendo letto ore su ore nel forum ho pensato che era venuta l'ora di porvi qualche domanda. Scusate che non lo parlo benissimo l'italiano perche sono nato in svizzera e vivo su nel nord.

    Sono alla ricerca di un progetto personalizzato per la mia 500 abarth. Penso di conoscere il motore abbastanza.. comunque volevo sapere cosa pensate voi e cosa avete modificato.

    Per prima cosa... dove voglio arrivare:
    240PS
    34/35kgm di coppia massima
    poco lag
    tirata fino a 7200rpm
    motore chiuso (per ora)

    cosa penso fare:
    Iniettori 300-370
    Sensori GPA SS
    Colli
    turbina e raccordi
    DP con 200 celle
    Scarico completo in 70mm
    intercooler
    Systema WAES (Acqua/Methanol)
    Strumenti vari innovate (temp scarico, air/fuel ratio con sonda wide, temp olio, press olio, etc)

    Lascio perdere il tuning del resto della macchina per non mischiare le cose (come freni, assetto sospensioni, etc)

    Come sapete il cuore del tuning del Motore viene definito dal turbo (a motore chiuso). Quindi il tutto nasce li.

    Io ne conosco tanti.. ad esempio la 1446, la 2554, la td04, quelle di protoxide (GTO's), GTX, le holset, le borg warner etc.

    Conosco le problematiche "meccaniche" ad esempio l'attacco del T25 sui colli originali oppure le modifiche che servono al DP Oroginale etc...

    Hi visto tanti nel forum che prima hanno comprato una TD04..poi cambiano su una GTO.. poi non si capisce come e finita etc..

    Vorrei sapere da voi quale turbina e quali KIT montate per qual ragione (quindi esiste un DP specifico 200 celle, ci vuole un interflangia per i collettori, e possibile montare un DP con attacco originale, come si inserisce il turbo, dove si trova il miglior tuning anche in qualita/prezzo)

    Secondo me.. ho pensato prima alla td04.. poi sono arrivato alla 2554.. poi ho pensato che sia un po grande su motore chiuso.. poi ho pensato alle GTO.. care.. che poi comunque la base e la 2554.. Poi poi poi..

    come vedete.. sono indeciso. Allora ragazzi, che dite voi? Cosa avete fatto e perche?

    E possibile che troviamo insieme il KIT "perfetto" per il setup come previsto? Perfetto anche pensando al montaggio.. e i problemi che esistono.

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di turbomir75

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     turbomir75 non è in linea
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    ti dovrebbe rispondere un ingegnere motorista

    pero' qualcuno in grado di risponderti ci sara' ! non hai pensato all'eventualita' di rivolgerti direttamente

    a un buon preparatore ( come ad esempio ferraris di milano..) e sentire cosa ti dicono !

    ti fai un viaggietto qui e poi torni a casa con il missile

    cmq complimenti per l'italiano lo scrivi molto bene ! (la mia compagna e' di zurigo )

  3. #3
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
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    240cv a motore chiuso la vedo dura.... già a 210cv sei al limite!!

    Sicuro di volere arrivare a 240?

    Non vedo il differenziale autobloccante nella tua lista, pensi di metterlo?

  4. #4

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     hulix non è in linea
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    @Turbo mir
    grazie per i complimenti . Siccome il lavoro lo voglio fare completamente io, ho fatto delle "brutte" esperienze con dei preparatori. Loro volevano vendere i propri prezzi... a me invece serve un parere su quello che voglio fare e quindi non sono importante per loro

    @GoRdo6lSiCl6
    I motore T-Jet tiene a 240CV. Bisogna controllare temeperature, contropressioni e Air/Fuel. L'unica componente che soffre un po (ma dipende da come la tratti!!) sono i pistoni. Io be tenere le temperature basse vado sull'iniezzione di acqua e alcool. Anche il cambio tiene (in affidibilita) max 35kgm.

    Comunque..il tutto dipende dalla mappatura..se perfetta.. tiene.

    differenziale, monomassa allegerita e frizione sono in progetto..

  5. #5

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     matteobi non è in linea

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    io ho holset , 1.15 bar fissi a 7200/7300 limitatore a 7600/7700 giri , in inverno con 100 ottani sono tra i 210/220 cv , il preparatore non ha voluto ASSOLUTAMENTE dare piu' prex a motore chiuso, carica dai 2500, full boost da 3500
    non serve flangia

    ok i lavori, ma la mappa chi te la fa ?
    Ultima modifica di matteobi; 10/12/2013 a 16:06:24

  6. #6

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     hulix non è in linea
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    di quale holset si tratta? adattamento DP? Raffreddamento olio/acqua?

    La mappa la faccio con uno in germania che ho conosciuto e che fa mappe personalizzate. Ho visto come lavora.. e siccome conosco la materia.. vado tranquillo con lui.

  7. #7

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     sandiego non è in linea
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    ciao hulix

    34/35kgm di coppia massima: sicuro che il cambio di serie gestisce tutta questa coppia?
    hai esperienza?

    (9.81 nm = 1 kgm)

  8. #8

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    Italy
     matteobi non è in linea

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    hx20, solo olio, nessun adattamento dp, coppia mi pare 28 kg

  9. #9

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     hulix non è in linea
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    @sandiego
    Si, come ho capito parlando con diversi esperti della materia una coppia massima sul nostro cambio di ~340NM ci sta. Poi ti sapro dire una volta fatto il tutto :-)

    @matteobi
    grazie. Mi vado a guardare un po piu in dettaglio questo turbina.. turbine senza adattamento dp ancora non ne avevo visto..

  10. #10

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    Malta
     Shawna non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
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    Scusa per il disturbo. Sul protonix ce limmagine Della turbina distrutta.

    Quella e la gto o la turbina IHI originale?

    Grazie

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