Ciao a tutti! Sono un nuovo utente e se ho sbagliato qlc ditemelo!
...sono disperato, non sò proprio più che fare!!
Ho scritto qua sperando che qualche anima pia sappia darmi qualche consiglio! Ne ho letti di post di lamentele...ma credo che in pochi si trovino in una situazione del genere...Vi racconto la mia "via crucis"!
Il 5 Ottobre 2007 mi reco dal concessionario e ordino finalmente la mia 500; sapevo dei ritardi e quindi nn mi spaventava più di tanto la prevista consegna (da loro tabulato, su Patto Chiaro hanno lasciato la casella vuota...me ne sono accorto dopo!!) prevista per la 1° sett del 2008! Ah, ho rottamato un Euro 0 e perciò dovevo rottamare il mezzo entro 31-01-08 (che ho fatto) e immatricolare il mezzo entro il 31-03-08 per usufruire di 800€ di sconto e primi 3 bolli gratis.
Il tempo passa e ai primi di Dicembre 2007 mi reco dal concessionario per sapere se aveva novità: triste scoperta, spostata alla 4° sett 2008, motivando lo spostamento per via dello SkyDome come optional!
Durante i primi giorni di Gennaio 2008, dove i miei pellegrinaggi alla concessionaria erano quasi giornalieri, scopro che il mio 5ino passa successivamente alla 5° poi 6° ed infine addirittura 7° SETTIMANA 2008!!!!
Ai primi di Febbraio, grazie ad amico in Polonia scopro che l’8 Febbraio 2008 la 500 è finalmente prodotta (quella nella foto è la mia!) e mi comunica i tempi tecnici: in 7gg arriva a Fiat Drosso e dopo 4-5 è disponibile dal mio concessionario.
Nella 7° settimana vado dal concessionario, il quale non sà assolutamente nulla di dove fosse, gliel’ho detto io!!
Lunedì 18 Febbraio (8° settimana) telefono al concessionario e finalmente la svolta: Fiat l’ha appena fatturata al concessionario “in 3-4 gg è qua da noi”.
Felice come una pasqua, chiamo Venerdì 22 e mi dicono che non era ancora arrivata, arriverà probabilmente Lunedì 25. Alla sera di Sabato 23 scopro da amico che lavora in Fiat che la mia 500 (essendo 1.3 Mjet) è nella lista nera dei veicoli bloccati da FIAT!!...MI CROLLA IL MONDO...ero convinto ormai di averle praticamente passate tutte e invece no!!
Incaxxato come una bestia Lunedì 25 Febbraio (9° settimana) mi reco dal concessionario per sapere come si sarebbe risolta la cosa...ebbene il concessionario mi mostra il tabulato di consegna e di fianco alla mia 500 la data non era disponibile e solo in mattinata avevano ricevuto mail da Fiat che gli spiegava cha i mezzi non erano disponibili a causa di un difetto (sino ad allora il concessionario non sapeva nulla) e per di più non gli specificava di che natura fosse il difetto...ho dovuto nuovamente dargli io delle informazioni...le 500 bloccate sono ben 19.000 a causa di un robot che sulla catena di montaggio dei motori non montava le guarnizioni!!!! AVETE CAPITO? LORO NON LO SAPEVANO, FIAT NON GLIELO AVEVA ANCORA SPIEGATO!!!!
Capito che il concessionario praticamente non sà mai una mazza, telefono a Ciao Fiat, dove registrano la telefonata e mi fanno sapere che mi richiameranno...ad oggi ho richiamato io altre 2 volte ma da loro nessuna novità!
Ho letto che alcuni hanno parlato con l’Ispettore regionale e qualche risultato l’hanno ottenuto, oppure che anche la minaccia di un eventuale avvocato ha fatto accelerare o risolvere le cose (di mollargli la macchina al concessionario non ci penso nemmeno: 1) la 500 è veramente bella e 2) dopo l’attesa che mi sono fatto non la lascio in pronta consegna ad un frescone che si presenta ora a ordinarla!!). CHE FACCIO?
Anche se non ho la data di consegna su Patto Chiaro, ho diritto al mezzo sostitutivo fino alla consegna? per di più non vorrei perdere i soldi dell’incentivo per la rottamazione e i 3 bolli annuali!
PS = qualcuno può dire che sono stato anche fin troppo calmo fino ad ora, ma diciamo che fortunatamente in famiglia abbiamo altre 3 auto e la 500 subito non mi serviva...MA ORA E’ DIVENTATA UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO E UNA TELEFONATA PER SPIEGARE LA SITUAZIONE POTEVANO ANCHE FARLA!! SONO VERAMENTE DELUSO E INCAXXATO!!
Ah, la ciliegina sulla torta...la mia 500 è stata prodotta in maniera VIP, ovvero ha due controlli qualità in più alla fine del processo di produzione...si è visto, che la guarnizione mancava se ne sono accorti quando era già fatturata e in attesa nel piazzale di Drosso!!
NO COMMENT!
Per chi ne ordina una adesso...CALCOLATE 5-6 MESI e non le caxxate che vi dicono!!