+ Rispondi
Pagina 1 di 37
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 364

Discussione: Provata Abarth 500C MTA 140cv con Record Monza! Le mie impressioni...

Nik079

Predefinito Provata Abarth 500C MTA 140cv con Record Monza! Le mie impressioni...

Salve a tutti!

Oggi finalmente sono riuscito a provare una 500C Abarth con cambio MTA e Record Monza, ecco le mie impressioni sul cambio e sullo scarico:

CAMBIO:
    Appena saliti sulla vettura, vedo le palette...goduria! La sensazione è quella di stare su una Ferratri o simili, quelle palette "istigano" violenza alla guida ().
    Bene...si parte! Inserisco il sequenziale (l'automatico non lo considero nemmeno su un auto così...) E qui arrivano le delusioni. La cambiata è LENTISSIMA, aveva ragione chi prima di me aveva già bocciato questo cambio. Se siete abituati al cambio manuale, purtroppo la sensazione è quella di avere un Abarth "imbrigilata", per via di un evidentissimo ritardo nell'inserimento della marcia successiva. Sensazione che per fortuna viene meno in scalata, ma pur sempre molto fastidiosa. Strattona un po' a ogni cambiata, ma quello potrebbe anche starci su un auto sportiva, anzi! Bella la sensazione che da. Ma poi...
    Senza contare le palette (di plastica verniciata!), danno la sensazione di essere un po' fragiline all'usura, per via del materiale di cui son fatte. Però belle a vedersi e sicuramente molto "racing".
    IMPORTANTE: La 695 Tributo Ferrari, ha un altro tipo di mappatura per l'MTA! Permette i fuori giri, cosa che qui non puoi fare! Non solo, ma ti permette di cambiare marcia nelle curve strette, con l'MTA piazzato sulle versioni comuni dell'Abarth, questo non si può fare, il sistema te lo impedisce e non ti fa andare fuori giri! Insomma, non è proprio un cambio da "piloti", ma è pensato piuttosto per chi non sa guidare un auto sportiva...
    Tutto ciò me l'ha detto il mio amico che ha provato da co-pilota la 695...

Giudizio finale: Bello a vedersi, Ma finsice tutto li...voto 4.

RECORD MONZA:
    GODURIA!!!! Scoppietta a destra e a manca come se qualcuno buttasse petardi per la strada! Sarà perchè eravamo su una Cabrio ma...ragazzi che bello sentire sti scarichi!
    Il design lasciamo stare, non mi piacciono. Ma si sa, per fortuna i Modena sono molto più belli e visibili, quindi non mi interessa questo fattore.
    Invece devo dire una cosa: la coppia in più regalata dai Monza c'è e si sente! Ma come cavolo fa qualcuno a dire che non rendono nulla?!? Caspita, era un 140cv stock, in 3, con MTA...ebbene la coppia era praticamente identica alla mia 595!! Sono rimasto un po' di m...si, non me lo aspettavo! Anche il mio amico l'ha notato. Questo perchè quando si apre la valvola, si sente che la coppia arriva, senza ombra di dubbio! FANTASTICO! Infatti, la 595 ha 230Nm di coppia con scarichi stock. La 140cv ha 206Nm a cui vanno aggiunti i 15Nm del Monza...totale221Nm! Ecco spiegato! Praticamente la vettura si perdeva solo un po' in allungo per via dei "pochi" cavalli rispetto alla mia, ma in basso c'era eccome, praticamente identica.
    Senza dubbio metterò i Modena! Non credevo rendessero così tanto! Stupefacente...

Giudizio finale: non conisderando il pessimo design dei Monza, li do un bel 8 per tutto il resto!

A voi giudizi, critiche e commenti...
    Ultima modifica di Nik079; 13/07/2013 a 14:47:17

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Concordo sul Record Monza,sempre detto che qualcosa da e si sente....

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Concordo sul Record Monza,sempre detto che qualcosa da e si sente....
    Puoi dirlo, non credevo. L'importante, come mi ha raccontato il tizio che lavora alla Marelli, é che non tocchi la molla originale (per esempio sostituendola o facendola aprire prima...).
    Questo perché é tarata in maniera particolare da ottenere il massimo delle prestazioni in un punto prestabilito di giri del motore, e interviene poco pirma dell'ergazione della coppia massima, in modo da sommare il beneficio del Dual Mode...funziona alla grande!

L'avatar di demon1979

Con noi dal 02/09/2012
    Provincia: Verona

Italy
     demon1979 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io non noto assulutamente nulla di cio che hai detto sull mta... in sport cambia decisamente bene soprattutto se la tiri.... bho... la farò provare a qualcuno di verona cosi si puo fare un paragone
    Abarthista dal 29/04/2013

Nik079

Predefinito

Guarda Demon, avere le palette al volante é sicuramente bello, ma avendo provato entrambi i cambi posso dirti che perdi parecchio in termini di prestazioni. L'MTA ha un evidente ritardo in cambiata, la marcia non si inserisce subito e il motore perde giri per un attimo, quel lasso lasso di tempo che fa perdere parecchio in prestazioni. Se provi un TCT invece, la marcia entra istantaneamente, senza "vuoti".
    Anche partendo da fermo, il motore non sale di giri nemmeno premendo a fondo, questo non permette partenze con pattinamenti prolungati, divertente in alcun casi.
    Sulla mia, quando inserisco il TTC, partendo da fermo l'auto volendo pattina per metri e metri, con l'MTA non puoi farlo e questo può essere meno divertente per chi ama la guida sportiva.
    Ripeto, é un bel giocattolino per divertirsi a spalettare, ma prestazionalmente non ci siamo.

L'avatar di demon1979

Con noi dal 02/09/2012
    Provincia: Verona

Italy
     demon1979 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ma i pattinamenti non servono a nulla se non a consumare le gomme... . cmq a me se schiccio a fonto pattina!!!
    Abarthista dal 29/04/2013

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Aggiungo le mie impressioni, questa mattina il ragazzo che mi ha venduto i Koni FSD (che monterò insieme alle molle Esseesse) mi ha fatto fare un giro sulla sua, bellissima, 500C Esseesse con MTA...

Inizio con l'automatico, lungo un rettilineo....dando sempre gas le cambiate strattonano parecchio....non mi piace, proprio no....sequenziale.....divertente, certo, ma c'è comunque un momento di vuoto che sinceramente non mi entusiasma....
    ...poi ho provato a schiacciare tutto il gas per un sorpasso, scalata automatica e via, questa mi ė piaciuta, mi ha dato la sensazione di essere un po' più "fluida".....
    Partenze da fermo spingendo tutto a fondo sul gas....non male, pattina per un po', ma sono comunque gli strattoni a non convincermi...

Conclusioni: bellissima la macchina (grigio record cerchi Esseesse titanio capote nera interni pelle nocciola)....ma l'MTA non mi ha convinto, nel senso che preferisco di gran lunga il manuale.

...provarla però mi ė servito per capire definitivamente una cosa: MAPPAAAAAAAAA!!!

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Ah, aggiungo che ho apprezzato il fatto che le palette siano solidali col volante (e che quindi ruotino con esso) e non col piantone...ho letto invece che qualcuno si è lamentato di ciò....

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Per strada potrà non essere un problema..in pista indubbiamente sì..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Di un po.... Nik.... si dice che la mappatura da 140 cv dell'Abarth C abbinata all'MTA -al di la che vada bene o meno- faccia scoppiettare meglio il monza, o perlomeno sia molto più propensa...
    Dalla tua prova fatta potresti confermare questa voce..?... e possibilmente a che numero di giri motore e di più con quale marcia..? e lo hai sentito scoppiettare occasionalmente o spesso come si dice..?.... ti ringrazio!

+ Rispondi
Pagina 1 di 37
1 2 3 11 ... ultimoultimo