+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Provata 595 Competizione con cambio MTA - €6

Nik079

Predefinito Provata 595 Competizione con cambio MTA - €6

Come da titolo stamattina sono riuscito a provare per ben 40 minuti una 595 Competizione con cambio MTA €6, versione chiusa.
    Vi anticipo che ci sono delle sorprese rispetto alla vecchia prova della 500 Custom sempre con MTA e Record Monza, ma andiamo con ordine..

Metto in moto la vettura e vengo accolto da un leggero sound proveniente dagli scarichi, bello ma non come mi aspettavo. Va beh - penso - tanto adesso la strapazzo per bene e mo vediamo se non la sento...

Esco dalla città in modalità Normal ovviamente in sequenziale (l'automatico per me non esiste, nemmeno nel traffico ), e mi addentro in uno stradone semideserto pieno di rettilinei e rotonde. Vai ci siamo...prima provo in Normal il cambio e qui noto già una differenza da quella provata l'anno scorso: le cambiate sono notevolmente più fluide, diciamo accettabili senza effetto "dondolio". Non male per essere la modalità "passeggio". Ma ora si fa sul serio, passiamo in Sport!

Ripartenza da fermo, come mi aspettavo, zero pattinamenti, nemmeno un accenno (provato tante volte!), e notare che avevo il TTC inserito apposta, ma niente... va beh, andiamo oltre sentiamo sto cambio com'è...
    Accelerò a tavoletta in prima, la vettura sembra "scialba" con una spinta non convincente, sembrava priva di coppia rispetto alla mia, mah... comunque passo in seconda e....sorpresa inaspettata! La cambiata mi è finalmente piaciuta! Abbastanza rapida (direi come la cambiata manuale media) e senza effetto "dondolio", ottimo, e ci voleva tanto? Infilo allora la 3a, poi 4a e 5a....tutti i passaggi sono molto buoni, fluidi e convincenti, e man mano e si sale di marcia lo stacco tra un rapporto e l'altro tende a essere sempre più fluido.

E qui nascono alcuni dubbi: come mai la versione provata l'anno scorso non era così? Ricordo molto bene i cambi di marcia poco fluidi e terribilmente lenti, ma qui stavolta le sensazioni sono diverse, e senza usare il trucchetto di alzare l'acceleratore in cambiata (cosa per altro assurda). Avranno aggiornato il software di controllo dell'MTA? Io credo di si, a me no che (e qui ho un dubbio ancora più forte) la frizione non fosse un po' andata: difatti, come detto, in partenza delude, la macchina non incolla al sedile e al semaforo sentivo un po' di odore tipico di uno sfrizonamento eccessivo...sarà quello l'arcano? Non lo so...

Passiamo al Monza: parzialmente deluso. Ebbene si, sarà che col tettuccio apribile il sound si sente meglio, ma qui proprio non mi sono per nulla "emozionato" . Si si, scoppiettare scoppietta, a ogni cambiata tra l'altro, ma il sound non è così forte come mi sarei aspettato. Anzi, sotto i 3000 giri preferisco di gran luna i miei stock che hanno un suono molto meno metallico e notevolmente più cupo, con gorgoglii continui. Tirando le marce si sente l'apertura della valvola, ma a parte qualche bello scoppiettio, il sound non è così esagerato nemmeno agli alti () preferisco il mio se devo essere sincero.

Per concludere, l'MTA questa volta mi è piaciuto molto di più, ma manca di emozione in partenza: non posso sgasare, non posso pattinare (per pattinamento, a scanso di equivoci, intendo metri e e metri con le gomme che stridono!), e non ti incolla al sedile come fa un manuale dosando la frizione. Per contro le cambiate sono convincenti, belle, fluide e veloci, considerando che è un elettroatuato.
    Ah dimenticavo, è un €6 e si sente! Sembra priva di coppia, ricorda la mia da stock! Assurdo....

Finita la prova, torno sulla mia...infilo la prima, mollo la frizione...suono cupo dagli scarichi e pattinata annessa!! ... Ben tornata, 595 Elaborazione...

Buon weekend a tutti!*

*anche a @Road king che mi aveva mandato a fan... ...
    Ultima modifica di Nik079; 28/06/2014 a 16:26:43

Nik079

Predefinito

APPENDICE sui Sabelt:

Abbastanza comodi e avvolgenti, ma a essere sinceri non poi così tanto, poco più di quelli stock. Erano i più belli, ovvero in pelle rossa e nera, ma non li ho trovati "sconvolgenti", almeno quanto quelli classici in pelle rossa...che trovo bellissimi!
    Ah, una cosa: non si riesce a regolare lo schienale con la porta chiusa! Si, la rotella di regolazione é sulla sinistra (non sulla destra come i sedili normali), e ciò impedisce un agevole regolazione con il sedile in una certa posizione. Grave per dei sedili da ben 2500€! Considerando poi che non sono nemmeno regolabili in altezza e/o basculanti. Mah...
    Ultima modifica di Nik079; 28/06/2014 a 16:40:44

L'avatar di MB 1942

Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze

Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Ottima recensione!
    La notizia buona è che se effettivamente l'MTA è modificabile a livello di software, l'aggiornamento potrebbe essere effettuabile anche su quelli già in circolazione. Mi sto giorno dopo giorno abituando al bizzarro funzionamento e ne sono soddisfatto ma qualunque miglioria è benvenuta.
    Sui Sabelt non posso fare paragoni perché non ho provato gli stock. Io mi ci trovo molto bene: ottimo contenimento, confort e posizione di guida (certo, sportiva). Sicuramente per goderne appieno è meglio essere "piuttosto in forma" (io sono 1,80 per 70 kg) perché una persona con "posteriore" troppo abbondante troverebbe scomoda la seduta in quanto decisamente stretta.

Nik079

Predefinito

Si beh dai, non era male stavolta! Il dondolio un po' c'era, ma nulla di eclatante, anche era piacevole.
    Il problema per i mieo gisto rimane solo la partenza, col manuale é molto più emozionante, mentre con l'MTA é davvero fiacca fiacca...
    A me comunque viene il dubbio che quella 595 avesse la frizione mezza andata (puzzava!), onde per cui le marce si inserivano più dolcemente (per assurdo...).
    Altrimenti vuol dire che hanno migliorato il software, ben venga!!

Rimango invece parzialmente deluso dei Monza...agli alti sembrano i miei stock, mah... io mi immaginavo lampi e fulmini, nulla di tutto ciò! Anzi mi sembrava silenzioso tutto sommato. Anche da ferma sgasando in folle non é che facciano chissa che...
    Di contro scoppietti continui, uno dietro l'altro....una raffica! Ma come sound non ci siamo...

Forse avrá ragione @mai pora , cambia da macchina a macchina! Ieri ho sentito una Custom con scarichi stock...sembrava elettrica! La mia invece é ottima, vi farò un vodeo con la GoPro in un centro abitato, così vi dimostro...

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

io nik posso dirti che personalmente un paio di giorni fa' ho' tolto la molla dalla valvola e lo bloccato su' diretto ci' ho' girato mezza giornata

non ho' visto l'ora di rimetterlo regolare leggermente piu' rumoroso se tenuto a regimi alti qualche scoppietto in piu'
    ma in basso fa' pena
    nono' che funzioni pure per come e' stato concepito con la sua contropressione almeno si sente lo stacco tra apre e chiude altrimenti e' troppo piatto almeno sula mia
    poi se uno toglie il kat allora non so' ma con la linea originale e' meglio funzionante la valvola

con lo scorpione nell'anima

Nik079

Predefinito

Certo, meglio lasciare la molla senza dubbio, soprattutto per la sua funzionalitá.
    Gli scopietti comunque son molto belli, niente da dire, quello che non mi spiego é il sound, non era per nulla esagerato, forse perché sono abituato ai miei che vanno gia molto bene. Anzi stasera mi son fatto un bel giretto e a ogni sgasata si giravano tutti, che sound ste cinquine! Sono la parte più bella di questa macchina...

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

io prima di montare il monza ci ho' girato qualche mese con lo scarico stock e posso dirti che mi piaceva solo a macchina fredda
    poi scaldandosi non si sentiva piu' sembrava tappato

col monza ora e' musica da freddo sound rock da caldo per intenderci
    io lo chiamo il piccolo delta e posso dirti che hai raduni che vado di solito dei monza ne sento ma uguali al mio nessuno

Nik079

Predefinito

Mah, io sulla mia noto che a caldo sono bellissimi: il massimo lo ottengo in seconda, accompagnando l'acceleratore dai 2500 ai 3000 giri, poi rilascio...goduria immensa...buuaaammm!! Un suono bello cupo, profondo e nei centri abitati molto forte!
    Io credo che molto dipenda da come vengono usati e soprattutto dai km percorsi. Inizialmente non erano minimamente così, probabilmente la stessa cosa succede con altri scarichi, dai Monza agli Akra. E infine chissá, le variabili son tante, in effetto ogni Abarth sembra diversa da un altra, chissá come mai...

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

molto probabilmente anche i kat stock non sono tutti uguali o tu' che nella tua hai la mappa possa influire sulla curva di coppia e anche il sound si modifica in base all'erogazione dico cio' ma potrei dire cavolate

Nik079

Predefinito

Si, sicuramente la mappa SS influisce, come anche il filtro aria e i 35000km percorsi...dovrei sentirne altre come la mia per fare un raffronto.
    Comunque più ci penso e più trovo assurdo quell'€6 guidata ieri, era proprio tappata! Cavoli non immaginavo così... certo che chi la compra ora non può immaginare quanto si perda in termini di spinta, a meno che (e voglio perare sia quello), non avesse dei problemi, però trovo strano, é la vettura di prova di Mirafiori, vuoi che non sia controllata??

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo