Come da titolo stamattina sono riuscito a provare per ben 40 minuti una 595 Competizione con cambio MTA €6, versione chiusa.
Vi anticipo che ci sono delle sorprese rispetto alla vecchia prova della 500 Custom sempre con MTA e Record Monza, ma andiamo con ordine..
Metto in moto la vettura e vengo accolto da un leggero sound proveniente dagli scarichi, bello ma non come mi aspettavo. Va beh - penso - tanto adesso la strapazzo per bene e mo vediamo se non la sento...
Esco dalla città in modalità Normal ovviamente in sequenziale (l'automatico per me non esiste, nemmeno nel traffico), e mi addentro in uno stradone semideserto pieno di rettilinei e rotonde. Vai ci siamo...prima provo in Normal il cambio e qui noto già una differenza da quella provata l'anno scorso: le cambiate sono notevolmente più fluide, diciamo accettabili senza effetto "dondolio". Non male per essere la modalità "passeggio". Ma ora si fa sul serio, passiamo in Sport!
Ripartenza da fermo, come mi aspettavo, zero pattinamenti, nemmeno un accenno (provato tante volte!), e notare che avevo il TTC inserito apposta, ma niente... va beh, andiamo oltre sentiamo sto cambio com'è...
Accelerò a tavoletta in prima, la vettura sembra "scialba" con una spinta non convincente, sembrava priva di coppia rispetto alla mia, mah... comunque passo in seconda e....sorpresa inaspettata! La cambiata mi è finalmente piaciuta! Abbastanza rapida (direi come la cambiata manuale media) e senza effetto "dondolio", ottimo, e ci voleva tanto? Infilo allora la 3a, poi 4a e 5a....tutti i passaggi sono molto buoni, fluidi e convincenti, e man mano e si sale di marcia lo stacco tra un rapporto e l'altro tende a essere sempre più fluido.
E qui nascono alcuni dubbi: come mai la versione provata l'anno scorso non era così? Ricordo molto bene i cambi di marcia poco fluidi e terribilmente lenti, ma qui stavolta le sensazioni sono diverse, e senza usare il trucchetto di alzare l'acceleratore in cambiata (cosa per altro assurda). Avranno aggiornato il software di controllo dell'MTA? Io credo di si, a me no che (e qui ho un dubbio ancora più forte) la frizione non fosse un po' andata: difatti, come detto, in partenza delude, la macchina non incolla al sedile e al semaforo sentivo un po' di odore tipico di uno sfrizonamento eccessivo...sarà quello l'arcano? Non lo so...
Passiamo al Monza: parzialmente deluso. Ebbene si, sarà che col tettuccio apribile il sound si sente meglio, ma qui proprio non mi sono per nulla "emozionato" . Si si, scoppiettare scoppietta, a ogni cambiata tra l'altro, ma il sound non è così forte come mi sarei aspettato. Anzi, sotto i 3000 giri preferisco di gran luna i miei stock che hanno un suono molto meno metallico e notevolmente più cupo, con gorgoglii continui. Tirando le marce si sente l'apertura della valvola, ma a parte qualche bello scoppiettio, il sound non è così esagerato nemmeno agli alti () preferisco il mio se devo essere sincero.
Per concludere, l'MTA questa volta mi è piaciuto molto di più, ma manca di emozione in partenza: non posso sgasare, non posso pattinare (per pattinamento, a scanso di equivoci, intendo metri e e metri con le gomme che stridono!), e non ti incolla al sedile come fa un manuale dosando la frizione. Per contro le cambiate sono convincenti, belle, fluide e veloci, considerando che è un elettroatuato.
Ah dimenticavo, è un €6 e si sente! Sembra priva di coppia, ricorda la mia da stock! Assurdo....
Finita la prova, torno sulla mia...infilo la prima, mollo la frizione...suono cupo dagli scarichi e pattinata annessa!!... Ben tornata, 595 Elaborazione...
Buon weekend a tutti!*
*anche a @Road king che mi aveva mandato a fan......
![]()

), e mi addentro in uno stradone semideserto pieno di rettilinei e rotonde. Vai ci siamo...prima provo in Normal il cambio e qui noto già una differenza da quella provata l'anno scorso: le cambiate sono notevolmente più fluide, diciamo accettabili senza effetto "dondolio". Non male per essere la modalità "passeggio". Ma ora si fa sul serio, passiamo in Sport!
) preferisco il mio se devo essere sincero.
... Ben tornata, 595 Elaborazione... 
Rispondi quotando

Il dondolio un po' c'era, ma nulla di eclatante, anche era piacevole.