+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Come funziona il cambio mta

Con noi dal 31/10/2012
    Provincia: Napoli

Italy
     miki94 non è in linea

Predefinito Come funziona il cambio mta

Ragazzi ho un abarth con cambio mta volevo sapere le funzioni di questo cambio in modalita sport quando accellero tutto scala da sola e poi arriva a cambiare sempre da sola ma non vorrei ke andasse fuori giri quindi mi chiedevo se in modalita sport dovevo cambiare io la marcia dell auto oppure se l mta la cambia stesso lui al amssimo dei giri.
    Poi volevo sapere in versione manuale sempre la stessa cosa cioe se accellero al massimo e non cambio marcia con la paletta cosa succedde cambia da sola anche in modalita manuale o va fuori giri, in piu mi e capitato erratamente di scalare marcia mi sembra dalla 3 a 2 o da 2 a 1 a giri alti non vorrei aver recato danno alla cambio perche poi mi sono subito fermato ed ho sentito un po di puzza di bruciato ma il cambio abarth in modalita manuale permette di scalare marcia anche quando non e possibile?quindi si potrebbe creare danni oppure permette di scalare solo a giri accettabbili che non recano danni al cambio o motore?

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da miki94 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho un abarth con cambio mta volevo sapere le funzioni di questo cambio in modalita sport quando accellero tutto scala da sola e poi arriva a cambiare sempre da sola ma non vorrei ke andasse fuori giri quindi mi chiedevo se in modalita sport dovevo cambiare io la marcia dell auto oppure se l mta la cambia stesso lui al amssimo dei giri.
    Poi volevo sapere in versione manuale sempre la stessa cosa cioe se accellero al massimo e non cambio marcia con la paletta cosa succedde cambia da sola anche in modalita manuale o va fuori giri, in piu mi e capitato erratamente di scalare marcia mi sembra dalla 3 a 2 o da 2 a 1 a giri alti non vorrei aver recato danno alla cambio perche poi mi sono subito fermato ed ho sentito un po di puzza di bruciato ma il cambio abarth in modalita manuale permette di scalare marcia anche quando non e possibile?quindi si potrebbe creare danni oppure permette di scalare solo a giri accettabbili che non recano danni al cambio o motore?
    No, non arrechi alcun danno.
    L'MTA, come tutti i cambi automatici, ha un sistema di protezione dal fuorigiri, se sbagli a scalare marcia...semplicemente non la scala, ti comparirà una scritta "manovra non consentita" sul display centrale.
    Se sei in modalità SPORT in Automatico, va su di giri fino al regime opportuno per ottenere le massime prestazioni possibili, in NORMAL invece anticipa la cambiata per i contenere i consumi.
    Quando passi invece alla gestione manuale sei tu che decidi quando cambiare marcia, quindi puoi arrivare fino al limitatore, non importa che tu sia in SPORT o in NORMAL...

L'avatar di Road king

Con noi dal 15/07/2013

Italy
     Road king non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Dipende tutto da come dosi l'acceleratore, sia in normal che in sport se schiacci a fondo il pedale va molto su di giri se invece sei più delicato cambia a bassi giri, le palette funzionano sempre anche se sei in automatico e come dice Nic079 nonno ti fa mai sbagliare.
    Io personalmente in sport uso solo le palette.
    Abituati a sentire il pedale del gas e i giri motore e buon divertimento

L'avatar di Pippo595

Con noi dal 19/10/2013

Italy
     Pippo595 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quando premi a fondo il pedale probabilmente ti fa il "kick down",cioè la scalata automatica,utile nei sorpassi...di solito la cambiata in automatico arriva un po' prima dei 2000 giri,ma dipende da come viene dosato il gas,come ha detto Road King,se si preme a fondo l'acceleratore la cambiata la fa molto su di giri,ma non ricordo a quanto arrivi...in manuale invece sei tu che decidi quando cambiare e come ha detto Nik079,puoi arrivare fino al limitatore,ma personalmente non ho mai provato ad arrivarci...discorso diverso invece per la scalata che anche in manuale "te la fa da solo",per esempio se arrivi ad un incrocio in terza e ti dimentichi di scalare,poco prima di fermarti sei già in prima,senza aver toccato la paletta.

L'avatar di MB 1942

Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze

Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Io il cambio automatico credo di averlo usato una o due volte giusto per prova. Per il resto sempre e solo palette, anche in città. Non sopporto quello stacco brusco con frenata quando passa dalle marce basse alle alte. Stacco che si sente in modo evidente anche alle basse velocità. Figurati tirando in modalità sport.... Non oso immaginare, meglio lasciar perdere.
    Comunque mi è successo inavvertitamente un paio di volte di scalare invece di salire e mi è andata in fuorigiri, non ho avuto l'avviso "manovra non consentita".
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

L'avatar di Pippo595

Con noi dal 19/10/2013

Italy
     Pippo595 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C

Predefinito

Anche a me va fuori giri se scalo troppo bruscamente in velocità...
    p.s. ho controllato gli rpm in fase di cambiata in automatico e come detto prima,variano in base al dosaggio dell'acceleratore,ma tenendo un'accelerazione "normale" la marcia entra intorno ai 2000 rpm.

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Io il cambio automatico credo di averlo usato una o due volte giusto per prova. Per il resto sempre e solo palette, anche in città. Non sopporto quello stacco brusco con frenata quando passa dalle marce basse alle alte. Stacco che si sente in modo evidente anche alle basse velocità. Figurati tirando in modalità sport.... Non oso immaginare, meglio lasciar perdere.
    Comunque mi è successo inavvertitamente un paio di volte di scalare invece di salire e mi è andata in fuorigiri, non ho avuto l'avviso "manovra non consentita".

A parte che l'automatico é davvero da "signorine", ma ho provato in Sport ad usarlo... un vero schifo! A ogni cambiata sbatti una capocciata sul parabrezza, sembra che freni ogni volta che innesta la marcia successiva! Bah...

Cavoli MB, prova un TCT anche in automatico, un altro pianeta! Mannaggia ad averlo sul cinquino!! L'avrei venduta subito la mia!!

L'avatar di OlandeseVolante

Con noi dal 13/06/2009
    Provincia: Brescia

Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

Predefinito

State paragonando un cambio elettroattuato a un doppia frizione....direi che non è neanche il caso...è come paratongare un F1 a una macchina del campionato GPL....
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

Con noi dal 31/10/2012
    Provincia: Napoli

Italy
     miki94 non è in linea

Predefinito

Ragazzi ma in manuale con le palette la cambiata e uguale all automatico da sempre quello strappo?in piu volevo sapere per sfruttare al massimo il motore in ripartenza a che giri mi consigliate per cambiare marcia e anche i giri per scalare ad esmpio se sto a 3000 giri in manuale ed accelero al massimo nn mi scala di marcia quindi la partenza e piu lenta fino a quanti giri posso scalare di marcia senza mandarlo in fuori giri amesso che il cambio lo permetta,da quanto ho capito scala di marcia solo se ti fermi ma se rallenti nn ti scala marcia.
    Poi volevo sapere per farla scoppiettare al cambio marcia ce qualche tecnica per farlo fare piu volte perche lo fa pochissime volte.magari cambiando ad un tot giri oppre dosando l acceleratore o usarlo in manuale qualcosa che facilita penso ci sia.

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da miki94 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma in manuale con le palette la cambiata e uguale all automatico da sempre quello strappo?in piu volevo sapere per sfruttare al massimo il motore in ripartenza a che giri mi consigliate per cambiare marcia e anche i giri per scalare ad esmpio se sto a 3000 giri in manuale ed accelero al massimo nn mi scala di marcia quindi la partenza e piu lenta fino a quanti giri posso scalare di marcia senza mandarlo in fuori giri amesso che il cambio lo permetta,da quanto ho capito scala di marcia solo se ti fermi ma se rallenti nn ti scala marcia.
    Poi volevo sapere per farla scoppiettare al cambio marcia ce qualche tecnica per farlo fare piu volte perche lo fa pochissime volte.magari cambiando ad un tot giri oppre dosando l acceleratore o usarlo in manuale qualcosa che facilita penso ci sia.
    Si, strappa sempre, è un elettroattuato non un doppia frizione. C'è chi usa la "tecnica" di mollare per un attimo l'acceleratore in fase di cambiata (come fai con un manuale classico) in modo da addolcire la cambiata, ma per me non ha alcun senso: 1) perdi tempo; 2) perdi tutto il vantaggio di avere un sequenziale.

Nelle versioni con MTA non c'è il GSI sul manotremo della turbina, utile per sapere a che giri cambiare marcia (ma credo che adesso coi display TFT l'avranno implementato)ma sappi che la cambiata migliore è all'incirca sui 5000 giri.
    Tra l'altro il cambio scala di marcia solo se ti fermi.

Ultima cosa: lo scarico scoppietta da solo senza usare alcuna tecnica. Il cambio automatico fa tutto lui e se deve scoppiettare lo fa da solo, altrimenti nada.
    Ultima modifica di Nik079; 10/09/2014 a 13:11:25

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo