Buongiorno ragazzi, vi sottopongo uno strano problema che affligge la mia 500 da qualche mese ormai. Faccio presente che il problema si verifica saltuariamente, diciamo 4/5 volte negli ultimi 6 mesi.
In pratica se accendo la macchina (a freddo), senza aspettare che si spengano tutte le luci del ceck iniziale (a volte lo fa anche se aspetto), la macchina va a singhiozzi. Anche dando un filo di gas è come se la centralina leggesse pressioni di acceleratore variabili, la macchina continua a accelerare e decelerale da sola (smette mollando il gas). A manometro si riscontra un incremento della pressione da 0 a 0.2 bar pur dando un filo di gas (anche in manovra al parcheggio). Riuscendo ad arrivare a 1800/2000 giri motore e andando a gas costante la macchina sembra andare normalmente ma poi il problema si ripresenta non appena si ridà gas.
Provando a spegnere e riaccendere non si risolve nulla, l'unica soluzione è lasciare la macchina spenta 10-15 minuti e riaccenderla. Come già detto è un problema che si presenta solo in determinate condizioni e non sempre. Purtroppo anche portarla dal meccanico non è facile x' tutte le volte che sono andato non ha mai presentato il problema (ovviamente :-D)
Credo possa trattarsi della valvola a farfalla che magari legge parametri in modo errato, la prossima volta che lo farà cercherò di andare diretto dal meccanico se possibile.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?