Ciao a tutti,
vi racconto del problema che ho avuto con l'antifurto della mia Piccola.
Ho comprato l'auto circa due anni fa, usata, e non ho mai avuto problemi, se non con la batteria. Ho un antifurto del tipo con la piastrina. Quando mi allontano dall'auto e la centralina dell'antifurto non comunica più con la piastrina, l'auto non si accende più. La prima cosa che non sono riuscito a capire è se questo antifurto è tra quelli che la Fiat monta di serie oppure no. In ogni caso, da quando si è scaricata la batteria della piatrina non l'ho più sostituita perchè preferisco attivare e disattivare l'antifurto direttamente con la chiavetta (generale). Di fatto però lo tengo sempre disattivato perchè nel traggitto casa-lavoro che faccio non ho necessità di attivarlo.
Venendo al punto, qualche giorno fa invece l'ho attivato, ed ho tenuto la macchina ferma per alcuni giorni. Risultato: Batteria dell'auto completamente a terra. Non si aprivano più nemmeno le portiere. Ho fatto partire l'auto a spinta, che è partita al primo colpo, lunga passeggiata e la batteria si è ricaricata. Fermata la macchina, all'indomani stesso problema. Controllando col multimetro ho notato un grosso assorbimento, circa 2A, a macchina spenta con chiave estratta e portiere chiuse.
Ho smontato la batteria e l'ho ricaricata tramite l'apposito caricabatterie. Rimontata sulla macchina l'auto è partita al primo colpo, e non ho più visto l'assorbimento del giorno precedente, ma l'antifurto non funziona più. La macchina parte anche quando dovrebbe essere inserito. Ho provato ad inserirlo, disinserirlo, ecc. ma nulla, non funziona più.
Ora la mia preoccupazione è che prima o poi possa causarmi lo stesso problema, o che si riattivi da solo bloccandomi chi sa dove l'auto.
Quindi riassumendo, scusate la lunghezza del post, vorrei chiedervi:
1) L'antifurto a piatrina è di serie per la 500? perchè non ho trovato nulla in rete e non vorrei che fosse qualche cosa di più o meno artigianale messa dal vecchio proprietario che ora mi sta dando questi problemi.
2) come posso fare per disattivarlo completamente, in modo da stare tranquillo che non mi dia altri problemi? Prima che ne faccia installare un altro?
Grazie