+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Service scaduto e spia olio motore lampeggiante

  1. #1

    Con noi dal 23/06/2015
    Residenza: Bagnacavallo
    Provincia: Ravenna
    Età : 30
    Messaggi: 10

    Italy
     Nick Diesel Master non è in linea

    Predefinito Service scaduto e spia olio motore lampeggiante

    Buongiorno a tutti, ho una Fiat 500 1.3 Multijet 95 CV del 2011. Parto dicendo che la macchina per una serie di motivi familiari è stata ferma in garage per diverso tempo. L'aveva comprata mio nonno per togliersi una voglia e poi l'avrebbe data a me appena presa la patente. lui ha fatto in totale 280 km, poi l'ho usata un po' quando avevo il foglio rosa per esercitarmi e l'ho portata a 3335 km. Poi per legge non potevo guidarla il primo anno di patente, perciò a parte metterla in moto qualche volta non facevo altro. Ho cominciato ufficialmente a guidarla a fine gennaio e attualmente ha 30250 km. La Fiat dice di fare il tagliando ogni 30000 km, ma sono severo su questo e quindi a 20000 km ho sostituito olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo. L'olio che ho utilizzato era un 5W30 sintetico della Pakelo. Per chi non lo conoscesse è un olio italiano. La macchina non mi ha mai dato problemi e la uso ogni giorno facendo anche abbastanza strada dritta, raramente la uso in città. Faccio 32 km per andare a lavoro e quindi la sfrutto abbastanza, e quando mi accorgo che il DPF è in rigenerazione cerco sempre di fargliela terminare (salvo imprevisti). Arrivata a 30000 km mi scriveva Service Scaduto, e dopo 150 km ha cominciato a lampeggiare la spia dell'olio motore con il relativo messaggio sul display. Il libretto dice che l'olio si degrada più velocemente nei seguenti casi: 1) prevalente uso cittadino della vettura che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF, 2) utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime, 3) interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso l'accensione della spia DPF. Io non rientro in questi casi. L'olio ora ha poco più di 10000 km, non può essere degradato. Le rignerazione le ho interrotte pochissime volte, principalmente quando comincia a rigenerare quando sono quasi arrivato a lavoro, che quindi devo fermarmi per forza, altrimenti gliela faccio sempre finire, ma raramente l'ho interrotta e la spia DPF non mi si è mai accesa. La tratto sempre bene la macchina, partendo anche lentamente quando il motore è freddo (anche in estate parto sempre piano finchè il motore non è in temperatura). è possibile che la spia dell'olio motore lampeggi perchè pensa che io l'olio non l'abbia cambiato? Anche perchè non ho ancora avuto modo di far resettare il service dato che serve il computer della diagnostica. Io faccio il meccanico per mezzi pesanti quindi ne capisco parecchio, però nei camion non colleghiamo mai la diagnostica, quindi non posso intervenire. Lunedi sera passo comunque da un meccanico dove lavoravo prima che almeno mi fa la diagnosi, però nel frattempo volevo sapere se avevate informazioni in più dato che il libretto non specifica. Grazie e buona giornata a tutti.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,187

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il service lampeggia perché devi farlo resettare quando lo fai, ma poco male. La spia del degrado olio invece ritengo sia non su tempo/km, ma sul degrado effettivo (ma attendo pareri più autorevoli). In tal caso ti conviene andare in assistenza/meccanico al più presto e provvedere in tal senso (cambio olio). Potrebbe darsi che l'olio che hai messo, anche se con gradazione corretta, non sia conforme come specifiche, dunque faccia accendere prima la spia perché si degrada rapidamente. Verifica le specifiche minime API/ACEA di quello che metti dentro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 23/06/2015
    Residenza: Bagnacavallo
    Provincia: Ravenna
    Età : 30
    Messaggi: 10

    Italy
     Nick Diesel Master non è in linea

    Predefinito

    Le specifiche richieste dal mio motore sono ACEA C2, io ho messo un C3 che è addirittura meglio, verificando anche che è adatto per motori dotati di EGR, FAP o DPF. La Fiat consiglia Selenia WR P.E. che ha specifiche C2. Delle API in questo caso non parla.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,187

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nick Diesel Master Visualizza il messaggio
    Le specifiche richieste dal mio motore sono ACEA C2, io ho messo un C3 che è addirittura meglio, verificando anche che è adatto per motori dotati di EGR, FAP o DPF. La Fiat consiglia Selenia WR P.E. che ha specifiche C2. Delle API in questo caso non parla.
    Boh, allora si è semplicemente degradato (=diluito con gasolio causa rigenerazioni), non vedo altre spiegazioni. Mi pare un po' prestino 10mila km
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di jacopoilnero

    Con noi dal 08/06/2012
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 693

    Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Fatti azzerare tutto in officina. Probabilmente l olio è collegato al problema del service. Se lo sostituisci da solo devi comunque andare in una officina e far "capire" alla macchina elettronicamentw che lo hai cambiato!!! Se cambi olio e non colleghi l auto al computer per resettare è normale. Probabilmebte la macchina crede che l olio abbia 30000 km!
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

  6. #6
    L'avatar di Greta*

    Con noi dal 08/10/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 3,192

    Italy
     Greta* non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Anche io penso che debba collegare la car al pc per resettare il tutto...

  7. #7

    Con noi dal 18/06/2015
    Residenza: Serramazzoni
    Provincia: Modena
    Messaggi: 16

    Italy
     Polvere99 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    l equivalente del wr pe in pakelo é il krypton fxt la 5w-30, é un api sn cf e acea c2, basi vergini al 100% senza aggiunta di percentuali rigenerate.

  8. #8
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 38
    Messaggi: 2,850

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sul 75cv il degrado olio è calcolato in base al numero di rigenerazioni fatte e/o non completate (percentuale degrado olio) e anche sui km (max 20100 km mi pare), come da lettura tramite diagnosi. Infatti, facendo completare TUTTE le rigenerazioni, io sono riuscito per molte volte a cambiare l'olio ogni 20100 km
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spia olio lampeggiante all'avvio.
    Da 500_1.3 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05/11/2015, 20:23:13
  2. spia olio lampeggiante
    Da ciko nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/02/2015, 13:14:14
  3. Service Scaduto
    Da Mad17 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/02/2014, 20:27:14
  4. Spia dell'olio lampeggiante
    Da Roscio23 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25/01/2014, 10:15:28
  5. Spia olio lampeggiante!
    Da lucio500 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/07/2009, 02:09:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi