+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Quale motore?

L'avatar di Sland

Con noi dal 19/11/2013

Italy
     Sland non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito Quale motore?

I miei sono in procinto di cambiare auto con una 500l, il dubbio rimane sulla motorizzazione 1.4 benzina oppure 1.3 diesel escludendo a priori il gpl e metano. La guida è tranquilla e vista la percorrenza 10/12 mila km annui non mi interessa tanto il consumo ma la ripresa. La userebbero soprattutto per spostamenti cittadini ma spesso anche per andare in montagna quindi lunghi viadotti in salita qualche sorpasso ecc..
    Voi che fareste?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Se parli di 1.4 aspirato, che non ho mai provato, ma guardando i dati "sulla carta", la ripresa te la puoi scordare, o meglio: butti giù una o due marce e riprendi, se vuoi. E' un aspirato, piccolo di cilindrata, con una buona potenza (sufficiente a muovere la 500L), ma se guardi i dati di coppia max vedi subito a che regimi la devi andare a cercare: infatti poiché quello che importa è la coppia alla ruota e non all'albero, dovrai viaggiare con rapporti adeguati e ad alti giri, se vuoi tiro. In città invece penso sia più che adeguato come motore, tanto non servono chissà quali accelerazioni, anzi... la maggior parte del tempo la trascorri fermo o a bassa velocità.

Il 1.3 sicuramente è più propenso a viaggiare a bassi giri, dunque sicuramente più idoneo del 1.4 a riprendere senza essere scannato, pur avendo praticamente la stessa potenza.

Per le tue richieste, e visto che non fai tanti km, per lo più in città, piuttosto del diesel valuterei (sempre se si trova ancora) il twin-air da 105cv, o magari uno degli ultimi T-Jet a benzina (no gas), che magari si trovano ancora km0. Il primo soprattutto è abbastanza economico come esercizio, ma non è impiccato come il 1.4 aspirato. Il secondo va decisamente di più, ma consumicchia (infatti l'ideale è a gas)
    Ultima modifica di Yoda; 25/11/2015 a 14:12:07
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Jonny500L

Predefinito

Ciao, il 1.4 aspirato se cerchi le prestazioni te lo puoi scordare è come spostare Rosy Bindi con 7 formiche. (mia personale esperienza, ne ho una da due mesetti). Ne guadagni in silenziosità di marcia (io la guido con un filo di gas e non la sento proprio) ed in affidabilità, è un motore rodatissimo.

Io potessi tornare indietro prendere il 1.6 multijet 120 cv, anche se la mia percorrenza annua è bassa.

Saluti!

L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sland Visualizza il messaggio
    I miei sono in procinto di cambiare auto con una 500l, il dubbio rimane sulla motorizzazione 1.4 benzina oppure 1.3 diesel escludendo a priori il gpl e metano. La guida è tranquilla e vista la percorrenza 10/12 mila km annui non mi interessa tanto il consumo ma la ripresa. La userebbero soprattutto per spostamenti cittadini ma spesso anche per andare in montagna quindi lunghi viadotti in salita qualche sorpasso ecc..
    Voi che fareste?
    Ciao. Ti interessa soprattutto la ripresa, anche in montagna in salita?... nei sorpassi? La scelta è l'ottimo 1.6 mjet2 120cv per la grande coppia sempre disponibile.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

Con noi dal 01/06/2015
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Franz76 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

Predefinito

Il 1.4 aspirato è un motore molto tranquillo; quest'estate, 2 adulti e 2 bambini più bagagliaio pieno, nei tratti in salita della Salerno - Reggio Calabria faceva fatica a tenere la 6a marcia a 80Km/h; scalando una marcia o due e salendo di giri la situazione migliora ma non mi attenderei di sorpassare agevolmente in salita; sul piano, stessa configurazione di prima, tiene i 130Km/h senza problemi anche se io, normalmente, non mi spingo mai sopra i 110Km/h perché i consumi, e quindi le mie tasche, ringraziano Quest'estate, con 80L di benzina, ho fatto da Palermo a Milano.

Con noi dal 21/11/2015

Italy
     Domex non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

Io ho il 1400 GPL ed una belva,però fra 1300 diesel è il 1400 normale meglio il 1300,l'ho provato non male

Con noi dal 12/11/2015
    Provincia: Padova

Italy
     Vilu non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Attenzione al1.3 mj valutare rigenerazione fap in città.

L'avatar di danieled

Con noi dal 06/11/2015
    Provincia: Genova

Italy
     danieled non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

Predefinito

non ho provato le altre motorizzazioni ma ti posso dire che il 1.6 multijet 120 cv ha una coppia eccezionale, si riprende qualsiasi marcia tu abbia inserita...fenomenale!

L'avatar di Lifeguard72

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Lifeguard72 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Blu Venezia\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da danieled Visualizza il messaggio
    non ho provato le altre motorizzazioni ma ti posso dire che il 1.6 multijet 120 cv ha una coppia eccezionale, si riprende qualsiasi marcia tu abbia inserita...fenomenale!
    IDEM per il 105 cv, riprende in 6a senza alcun impuntamento.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da danieled Visualizza il messaggio
    Si ok, ma se chiede esplicitamente qualcosa di "tranquillo", con uso prevalentemente cittadino, peraltro con pochi km/anno, capisco che il 1.6 120 sia il top, ma probabilmente non è la scelta ideale, che sia per scelta tecnica o per motivi di budget.
    Altrimenti non esisterebbe nemmeno il configuratore, tutti con la motorizzazione top di gamma e allestimento full
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo